Marentino protagonista: il “Miele del Sindaco” 2025 va al Miele di Melata di Bosco
È Marentino (TO) a salire sul gradino più alto del podio dell’edizione 2025 de “Il Miele del Sindaco”. A conquistare il prestigioso riconoscimento nazionale è il Miele di Melata di Bosco, presentato dalla Città di Marentino e prodotto dall’apicoltore Enzo Vettorato.
Il premio, giunto alla 16ª edizione, è promosso per valorizzare quei mieli che più di altri raccontano il territorio di origine, esprimendone caratteristiche ambientali, botaniche e produttive. L’edizione 2025 ha visto la partecipazione di oltre 40 mieli provenienti dai Comuni aderenti all’associazione Le Città del Miele, sottoposti al giudizio di una giuria di assaggiatori professionisti.
Per Marentino non si tratta di un esordio: è infatti il secondo riconoscimento nazionale ottenuto dal Comune. Un risultato dal forte valore simbolico, soprattutto perché legato a un miele di melata, tipologia che negli ultimi anni aveva registrato produzioni scarse, rappresentando oggi un segnale incoraggiante per il comparto apistico locale.
La melata di bosco è un miele particolare, non derivato dal nettare dei fiori ma dalle sostanze zuccherine prodotte da insetti che si nutrono della linfa degli alberi e raccolte dalle api. Si distingue per il colore ambrato molto scuro, il sapore intenso e poco dolce, con note di caramello e frutta secca. Ricco di sali minerali – tra cui potassio, magnesio e ferro – è considerato un vero integratore naturale, apprezzato per le sue proprietà energizzanti, in particolare da chi pratica attività sportiva.
Il legame tra Marentino e il miele trova la sua massima espressione nella Fiera Regionale del Miele, che ogni anno, a fine settembre, anima le piazze e le vie del paese. L’evento rappresenta uno degli appuntamenti più significativi del panorama piemontese.
Accanto alla tradizione apistica, Marentino è nota anche come “città dei rebus”: dal 2005 il paese ospita enigmi ideati da La Settimana Enigmistica e dipinti sui muri delle case da artisti italiani e internazionali. Un percorso culturale e ludico che incuriosisce visitatori di ogni età, segnalato da una mappa all’ingresso del paese.
Nell’ambito dell’edizione 2025 de “Il Miele del Sindaco”, è stata assegnata anche una menzione speciale al Miele di Acacia presentato dalla Città di Châtillon (AO) e prodotto dall’apicoltore Laurent Moretti. È la prima volta che questa varietà primaverile, apprezzata per la sua delicatezza, entra nel palmarès del premio.



