Bra spegne i suoi monumenti per M’illumino di meno e di Scienza:
Anche quest’anno la Città di Bra aderisce alla Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili e alla campagna “M’illumino di meno”, promossa dalla trasmissione Caterpillar e da Rai Radio2, con l’obiettivo di sensibilizzare cittadini e istituzioni sull’importanza di tutelare il pianeta.
L’edizione 2026 dell’iniziativa, in programma per lunedì 16 febbraio, pone al centro il ruolo fondamentale della comunità scientifica nella ricerca di soluzioni alla crisi climatica e nella costruzione di modelli di sviluppo più sostenibili, trasformandosi simbolicamente in “M’illumino di Scienza”.
Come da tradizione, Bra parteciperà spegnendo il suo monumento simbolo, la Zizzola. Un gesto che si inserisce in un impegno più ampio e continuativo dell’Amministrazione comunale, da tempo attiva nella promozione di politiche concrete per l’efficientamento energetico e la tutela ambientale. Tra le azioni intraprese figurano la promozione della mobilità sostenibile, la piantumazione di centinaia di nuovi alberi, la riduzione dei consumi energetici attraverso l’utilizzo di illuminazione a LED, la riqualificazione degli edifici pubblici e l’impiego di fonti di energia rinnovabile, anche tramite produzione diretta.
In linea con il focus 2026 “M’illumino di Scienza”, i cittadini sono invitati a visitare il Museo di Storia Naturale “Craveri”, aperto tutte le domeniche dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30, e il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18. L’ingresso è gratuito per i residenti di Bra. Il museo rappresenta un importante polo culturale del territorio, impegnato da sempre in attività didattiche e divulgative dedicate alla conoscenza del patrimonio naturale e alle discipline scientifiche. Al suo interno è inoltre attiva una delle stazioni meteorologiche più antiche d’Europa, operativa senza interruzioni dal 1° dicembre 1859.
I parametri e le serie storiche dei dati meteorologici raccolti dalla stazione del Museo Craveri sono consultabili sul sito istituzionale del Comune di Bra, nella sezione Amministrazione > Uffici > Ambiente, igiene e sanità > Servizio meteo.



