CARMAGNOLA. MELISSA OGLINO, 16 ANNI: LA MODELLA CHE AMA LO SPORT E SOGNA DI VIAGGIARE PER IL MONDO
Si chiama Melissa Oglino, è carmagnolese, ha 16 anni e frequenta il liceo scientifico ad indirizzo tradizionale a Carmagnola. E’ lei la new entry dell’agenzia carmagnolese LaEffe, giovane realtà di management e formazione per modelle. Melissa pratica pallavolo da dieci anni e lo descrive come “uno sport che mi appassiona moltissimo e che amo davvero tanto”.
Ecco la sua intervista.
Cosa ti ha spinto ad entrare in un’agenzia di moda?
Fin da piccola ho sempre amato il mondo della moda. Mi affascinavano le sfilate che vedevo in televisione, le modelle, i vestiti, le luci, praticamente tutto ciò che anima questo mondo. Quando ero bambina mi divertivo a mettermi davanti allo specchio, a posare e a “sfilare” per gioco. Già allora avevo una certa fiducia in me stessa e mi piaceva esprimermi in quel modo. Quando ero più piccola mi è stato detto di aspettare per entrare nel mondo della moda e di scegliere una volta che fossi stata più grande. Ed infatti è stato proprio così: con il tempo ho capito che era davvero ciò che volevo. Tra i 13 e i 14 anni, molte persone iniziarono a dirmi: “Sei alta, potresti fare la modella”, oppure “Hai dei capelli particolari, dovresti provarci”. Quelle parole mi hanno colpita e hanno fatto crescere dentro di me il desiderio di provarci davvero. Arrivato un certo punto mi sono detta: “Basta, buttiamoci in questo settore e vediamo come va.” Ricordo che a volte mettevo la musica e iniziavo a sfilare da sola nella mia stanza: era un momento che mi faceva stare bene, mi rendeva davvero felice. È proprio lì che ho capito che questo sogno dovevo cercare di renderlo concreto.
Come riesci a conciliare scuola, sport e moda?
Devo dire che non è sempre semplice, ma con un po’ di organizzazione si può fare tutto. Ora sono in terza superiore, quindi lo studio richiede molto impegno. A volte, quando ci sono periodi particolarmente intensi, capita di dover mettere un po’ da parte la pallavolo. Però, in generale, riesco a gestirmi bene. La moda, invece, è un mondo che sto iniziando ad esplorare: le passerelle sono arrivate da poco, ma mi affascinano moltissimo e cerco sempre di trovare spazio anche per questa nuova esperienza.
Qual è il tuo sogno nel cassetto?
Ne ho diversi! Uno dei principali è viaggiare: mi piacerebbe vedere il mondo, conoscere culture diverse e crescere grazie alle esperienze che si fanno solo viaggiando. Guardare le foto non basta, bisogna toccare con mano, vivere i luoghi, respirarne l’atmosfera. Un altro sogno è quello di riuscire a realizzarmi nel mondo della moda, di crescere e magari, un giorno, diventare una modella da passerella. Ci spero davvero tanto!



