CHIERI. GENERAZIONE C. PER I GIOVANI CHIERESI LA COMUNITÀ È “PRATICA”
Un tavolo “concreto” di ascolto, partecipazione e co-progettazione
Non parlare di giovani ma parlare con i giovani, non progettare per i giovani ma progettare con loro. Nel mese di marzo prenderà il via «Generazione C», ovvero una “comunità di pratica” per l’ascolto, la partecipazione e la co-progettazione con le nuove generazioni a Chieri e nel chierese. Lo annuncia l’assessora alle Politiche giovanili Vittoria MOGLIA. «Questo progetto si pone in continuità con l’esperienza della Consulta giovanile e del “Tavolo Adolescenti”, ampliandone la visione e le modalità di lavoro in direzione di un modello più inclusivo, strutturato e sostenibile nel tempo. Siamo partiti dalla domanda: cosa rende la partecipazione giovanile efficace e duratura nel tempo? Innanzitutto, il condividere prioritariamente un percorso, perché non si può parlare di giovani senza i giovani. “Generazione C” (dove C sta per chierese e per comunità) vuole essere un progetto che include sia gli adolescenti sia i giovani adulti, dai 14 ai 29 anni. Un luogo di ascolto, di formazione e di condivisione di esperienze, nonché una rete di partenariato stabile, che lavori anche al reperimento delle risorse necessarie. Un Tavolo “concreto” dove il target, ossia i giovani, sono coinvolti sin dall’inizio nella definizione delle tematiche da approfondire e delle azioni da sviluppare. Una comunità di pratica aperta e partecipata, per favorire il protagonismo giovanile nella costruzione di politiche, servizi e spazi dedicati. Ringrazio per la preziosa collaborazione a questo progetto la consigliera comunale Enrica Natta e l’ufficio politiche giovanili del Comune di Chieri».
Sono previsti quattro incontri pomeridiani (23 marzo, 20 aprile, 18 maggio e 15 giugno), gratuiti e aperti alla cittadinanza, guidati da una figura professionale esperta in conduzione di gruppi, che si svolgeranno alla Biblioteca Civica di Chieri, e un momento a settembre di restituzione alla cittadinanza ai fini di condividere i risultati emersi. Saranno trattati i seguenti temi: salute mentale e benessere psicologico; affettività, sessualità ed educazione emotiva; aggregazione, tempo libero, partecipazione e cittadinanza attiva; autonomia abitativa, lavoro e percorsi di indipendenza.
“Generazione C” è un progetto che coinvolge, tra gli altri, la Fondazione della Comunità Chierese, l’ASLTo5, gli istituti scolastici Monti e Vittone, i Comuni del chierese, le associazioni giovanili e i gruppi informali.
Il progetto «Generazione C» è sostenuto dal Comune di Chieri con un finanziamento triennale di 18.000 mila euro.



