Cuneo. Sicurezza delle manifestazioni pubbliche: oltre 350 amministratori e Pro Loco al Centro Incontri
Si è svolto mercoledì 4 febbraio, presso il Centro Incontri della Provincia di Cuneo, l’incontro dal titolo “La sicurezza dei pubblici eventi e delle pubbliche manifestazioni”, promosso dalla Prefettura di Cuneo in collaborazione con la Provincia di Cuneo e rivolto ai sindaci e ai presidenti delle Pro Loco della Granda.
L’iniziativa ha registrato una partecipazione particolarmente numerosa, con oltre 350 presenze, a conferma dell’interesse e della forte attualità del tema per gli enti locali e per il mondo dell’associazionismo impegnato nell’organizzazione di eventi e manifestazioni.
I lavori si sono aperti con il saluto del Presidente della Provincia e sono proseguiti con gli interventi delle istituzioni e delle autorità di pubblica sicurezza. Tra questi, il Prefetto di Cuneo Mariano Savastano, il Questore Rosanna Minucci, il Comandante del Reparto Operativo dei Carabinieri Daniele Riva e i rappresentanti delle amministrazioni comunali, con la partecipazione della sindaca di Cuneo e del sindaco di Alba.
Un contributo rilevante è stato offerto anche dai servizi di emergenza e soccorso, grazie agli interventi del Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Calogero Daidone e del Direttore del Servizio 118 Giovanni Marraccini, che hanno approfondito procedure, responsabilità e modalità di intervento in presenza di criticità sanitarie o situazioni di rischio.
Ampio spazio è stato inoltre dedicato al punto di vista dei professionisti del settore, con gli interventi di Claudio Guasco, professionista P.I., e dell’ingegnere Valter Borgogno, affiancati dai rappresentanti del mondo associativo e delle Pro Loco. Sono intervenuti, tra gli altri, Danilo Rivoira, presidente onorario della Pro Loco di Maddalene di Fossano, Mattia Pellegrino, presidente della Pro Loco di Caraglio, e Giampaolo Scagliola per le associazioni di categoria SILB/FIPE.
Nel corso dell’incontro è emersa una visione complessiva e integrata delle principali criticità legate all’organizzazione delle manifestazioni pubbliche e alla gestione dei locali di pubblico spettacolo, affrontate da prospettive differenti ma complementari: quella degli organizzatori, degli enti preposti al rilascio delle autorizzazioni e ai controlli, e dei soggetti deputati alla gestione delle emergenze sanitarie, di ordine pubblico e antincendio. Il confronto ha evidenziato la necessità di un costante coordinamento, di chiarezza procedurale e di una collaborazione strutturata tra tutti gli attori coinvolti.
Il dibattito è stato moderato dalla giornalista de La Stampa Zaira Mureddu.
Alla luce dell’elevato interesse riscontrato, l’iniziativa sarà replicata mercoledì 11 febbraio con un incontro dedicato agli uffici tecnici comunali, alla polizia municipale e alle associazioni di categoria (architetti, geometri e ingegneri), proseguendo il percorso di informazione e formazione condivisa sul tema della sicurezza dei pubblici eventi.



