Passione Fumetti: Torino Comics cambia sede e diventa un festival all’aperto

La XXX edizione di Torino Comics, in programma dal 17 al 19 aprile 2026, si svolgerà alla Certosa Reale di Collegno e al Parco Dalla Chiesa. Una rivoluzione per il festival del fumetto di Torino, nato nel 1994 a Torino Esposizioni (nei padiglioni sul retro), e che ora cambia nuovamente pelle e si trasforma in una manifestazione all’aperto. La Certosa Reale di Collegno, fondata nel XVII secolo come monastero certosino per volere dei Savoia, è uno dei complessi storici più significativi dell’area torinese. Nel corso dei secoli il complesso ha cambiato più volte funzione e oggi è un grande parco urbano, un polo culturale che ospita eventi e manifestazioni di rilievo nazionale, tra cui il Flowers Festival, palcoscenico musicale che a giugno e luglio di quest’anno tornerà ad ospitare un ricco calendario di eventi, tra cui anche un concerto di Caparezza, ormai anche fumettista a tutti gli effetti, dopo lo strepitoso successo di Orbit Orbit.
Torino Comics 2026 alla Certosa Reale di Collegno

L’edizione 2026 di Torino Comics sarà quindi totalmente diversa da quelle che hanno caratterizzato quelle precedenti, impostata ora sul modello di quelle diffuse, come la stessa Lucca Comics & Games, ma anche altre minori come ALEComics (Cittadella di Alessandria) e Albissola Comics, ma che al Comicon di Napoli, in quanto la Mostra d’Oltremare è costituita da una serie di strutture distinte e spazi aperti. In questo contesto L’Area Autori e l’Artist Alley saranno collocati nel suggestivo porticato del Chiostro maggiore della Certosa Reale, il cui giardino centrale sarà riservato all’Area Editori, mentre la Sala delle Arti ospiterà mostre tematiche.

immagine dal Flower Festival
Il palco principale della manifestazione sarà ospitato nel Cortile della Lavanderia a Vapore, lo stesso spazio che ogni anno accoglie il Flower Festival, confermandosi luogo ideale per grandi eventi dal vivo. Sul main stage avranno luogo i concerti, le competizioni cosplay internazionali, organizzate in collaborazione con la Cospa Family, e il premio di doppiaggio Onda Sonora. Il giardino adiacente sarà dedicato all’area commerciale, con tensostrutture dedicate a tutte le realtà che propongono gadget, oggetti e memorabilia legati alla cultura pop.
I viali alberati che collegano il Cortile della Lavanderia al Chiostro diventeranno il percorso naturale delle associazioni e delle attività cosplay, tra sfilate, incontri e animazione diffusa. Il parco circostante ospiterà ulteriori aree commerciali e l’area sport, realizzata in collaborazione con le associazioni del territorio, con tornei, prove gratuite e attività dedicate a un pubblico di tutte le età. Un’ampia area sarà dedicata al K-pop, genere musicale originario della Corea del Sud, diventato negli ultimi anni un fenomeno culturale che ha conquistato un pubblico internazionale trasversale per età e genere. Tornerà la K-pop League Italia, competizione nazionale di danza K-Pop che premia le migliori crew italiane. Vi saranno inoltre spazi dedicati ai giochi da tavolo, di carte e di ruolo, con sessioni di gioco e dimostrazioni, pensate per coinvolgere adulti e famiglie in un’esperienza ludica e culturale. Non mancheranno infine eventi, talk, meet & greet.
Immagini @Torino Comics / Certosa Reale di Collegno / Flower Festival



