Collegno. Cantiere edile non a norma e operai irregolari. Due titolari denunciati dai carabinieri
CONTROLLI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA E LAVORO NERO NEL RIVOLESE
L’11 febbraio scorso, a Collegno (TO), i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Torino, congiuntamente ai colleghi del Comando Stazione Carabinieri di Collegno, hanno controllato un cantiere edile di ristrutturazione immobiliare sito in Collegno dove hanno rilevato la presenza di sei operai di cui cinque non in regola, tutti dipendenti di due società.Inoltre, i militari hanno riscontrato la mancanza del rilascio della patente a crediti, oggi indispensabile per poter operare nel campo dell’edilizia, nonché l’assenza dei relativi piani operativi di sicurezza, delle previste visite mediche e dei corsi di formazione del personale.
Dal punto di vista tecnico è stato accertato che i ponteggi a torre non erano a norma (violazione di cui all’art. 140 c. 4 d.lgs. 81/08), l’impianto elettrico utilizzato non conforme(art. 80/c.1 dlgs.81/08) con presenza di collegamenti con fili provvisori fra le attrezzature di lavoro e non conformità dei luoghi di lavoro (art. 96 c. d.lgs. 81/08).
I due titolari delle aziende operanti ed il committente sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria e gli sono state elevate sanzioni pari a 63.000 euro con la contestuale sospensione del cantiere fino al ripristino delle condizioni di sicurezza e della regolarizzazione delle posizioni lavorative.



