Forte di Bard. Regione Valle d’Aosta e Fondazione CRT per Centro Unificato per la Ricerca

PRESENTATA AL FORTE DI BARD LA COLLABORAZIONE TRA LA REGIONE VALLE D’AOSTA E LA FONDAZIONE CRT PER LA REALIZZAZIONE DI UN CENTRO UNIFICATO PER LA RICERCA

Al Forte di Bard è stata presentata venerdì 13 febbraio, la collaborazione tra la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Fondazione CRT a sostegno del percorso di realizzazione di un Centro unificato per la ricerca scientifica, progetto strategico volto a rafforzare il sistema valdostano della ricerca e dell’innovazione.

Al fine di rafforzare il sistema della ricerca scientifica in Valle d’Aosta l’Amministrazione regionale ha avviato un percorso per la Creazione di un Centro unificato della ricerca.

L’Obiettivo strategico è stato inserito per la prima volta nel DEFR 2024-2026 e ripreso nei successivi DEFR 2025-2027 e 2026-2028. La creazione del Centro unificato per la ricerca, che può contare sul contributo di 3 milioni di euro da parte della Fondazione CRT, trova il suo fondamento nella Strategia di Specializzazione Intelligente della Valle d’Aosta 2021/27, che individua nella ricerca, nell’innovazione e nel trasferimento tecnologico leve fondamentali per la crescita e la competitività del territorio e suggerisce di rafforzare il coordinamento tra i diversi soggetti attivi nella ricerca scientifica, affinché si possano superare i limiti derivanti da una dimensione territoriale ridotta e dalla dispersione delle strutture esistenti.Il percorso amministrativo, che ha visto il coinvolgimento attivo dei Centri di ricerca, è stato avviato nel settembre 2024.

La Struttura regionale competente in materia di ricerca, considerata la portata dello studio, si è avvalsa della consulenza specialistica di Deloitte Financial Advisory S.r.l. S.B la quale ha affiancato gli uffici nella predisposizione del documento “Evoluzione Organizzativa dei Centri di Ricerca scientifica operanti in Valle d’Aosta”, adottato dalla Giunta nel mese di aprile 2025. Il documento, oltre a un’analisi della situazione attuale, riporta gli elementi salienti per addivenire alla creazione del Centro.Per definire le modalità operative e l’iter amministrativo di creazione del Centro unificato, lo scorso anno il Governo regionale ha istituito un Tavolo di lavoro tecnico, che ha coinvolto le strutture regionali competenti e gli enti di ricerca operanti sul territorio, con l’obiettivo di garantire una progettazione condivisa, attenta alla valorizzazione delle specificità esistenti e al rafforzamento delle competenze professionali.

In esito ai lavori del Tavolo sono stati definiti gli elementi per procedere con il percorso di creazione del Centro.

Il progetto è stato illustrato dal Presidente della Regione, dall’Assessore allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile e da Anna Maria Poggi, Presidente della Fondazione CRT.