Alessandria. “Festa del Gatto con apertura straordinaria del gattile Comunale

Alessandria “FESTA DEL GATTO” Domenica 22 febbraio distribuzione di cibo ai tutor delle colonie feline cittadine

In occasione della “Giornata Nazionale del Gatto” che ricorre il 17 febbraio, la Città di Alessandria promuove per la giornata di domenica 22 febbraio 2026 un’apertura straordinaria del Gattile Comunale Sanitario di viale Teresa Michel 48, dove dalle ore 10.30 alle ore 17.00 si terrà le “Festa del Gatto”.

Durante la mattinata, fino alle ore 12.30, i volontari dell’Associazione Tutela Animali (A.T.A.) distribuiranno ai 321 Tutor di colonia, invitati tramite lettera, un significativo quantitativo di cibo acquistato dall’Amministrazione Comunale a sostegno delle 306 colonie feline presenti sul territorio cittadino. Per il ritiro sarà necessario consegnare il questionario relativo al “Censimento Colonia Felina” recentemente trasmesso, strumento fondamentale per il monitoraggio delle colonie e per la programmazione efficace gli interventi di sterilizzazione.

I Tutor impossibilitati a partecipare potranno ritirare la fornitura successivamente, nelle giornate di venerdì 27 e sabato 28 febbraio, dalle ore 10.00 alle ore 11.45, presso il Gattile Comunale, presentando la lettera di invito e il modulo compilato. In alternativa, è possibile contattare l’Ufficio Tutela Animali del Comune di Alessandria al numero 0131/515249 oppure scrivere a welfare.animale@comune.alessandria.it.

Si ricorda che l’Ufficio Tutela Animali è a disposizione di tutte le cittadine e i cittadini che si prendono cura di gatti abbandonati o randagi: la registrazione della colonia consente di accedere al supporto per cure veterinarie e interventi di sterilizzazione, favorendo una gestione responsabile e coordinata del benessere animale sul territorio.

L’Assessora alla Tutela Animale commenta: “I nostri amici a quattro zampe rivestono un ruolo molto importante nella vita quotidiana di diverse persone, ma sono numerosi anche i gatti che non hanno una famiglia ed è per questo che l’Amministrazione Comunale si impegna ad essere sempre più attiva e di sostegno alle volontarie e ai volontari che aiutano questi piccoli animali. Invito tutte e tutti a partecipare a questo momento di festa: una giornata speciale di condivisione per conoscere i gatti ospitati e scoprire i servizi e le iniziative messe in campo dai volontari per garantire il benessere degli animali, oltre che per visitare la struttura e ricevere tutte le informazioni sui gatti adottabili”.