Carnevali – Sagre – Feste – Manifestazioni a: Pinerolo, Carisio, Vische, Bosconero, Revigliasco – Moncalieri, Benna, La Loggia, Bairo, Casale Monferrato, None, Acqui Terme, Trofarello, Chivasso, Alpignano, Giaveno, Quiliano, Netro,
PINEROLO (TO). Consegnate in Comune le chiavi a GIANDUJA per il carnevale 2026.
Nella foto: GIANDUJA (Davide Gozzi) con le sue GIACOMETTE (Morena Fissore, Maria Rosa Passarella, Sara Quero, Monica Primo, Rosanna Poetto) nel Comune di Pinerolo.

CARISIO (VC). Dal 20 al 22 febbraio “CARNEVALE DI CARISIO”

VISCHE (TO). Dal 20 venerdì a domenica 22 febbraio “CARNEVALE DI VISCHE”.
BOSCONERO (TO). SAHARA DI SALVO È LA “CHINOTA” 2026.
SAHARA DI SALVO È LA “CHINOTA” 2026: BOSCONERO CELEBRATRADIZIONE, PASSIONE E COMUNITÀ
Il Carnevale di Bosconero si veste di emozione, tradizione e orgoglio con la nomina di Sahara Di Salvo a “Chinota” 2026, figura simbolo della storica manifestazione che ogni anno unisce la comunità nel segno del folklore e della convivialità. Trentaquattro anni, originaria della Sicilia, Sahara Di Salvo vive a Bosconero Canavese da quasi dieci anni, paese che l’ha accolta e fatta sentire fin da subito a casa. Sposata da otto anni con Sandro Allochis, è mamma di Nicole e Gabriel. Insieme al marito svolge con passione l’attività di coltivatrice, lavoro che rappresenta con dedizione, impegno e profondo legame con il territorio. La sua nomina a “Chinota”, Regina di Plareuj, non è solo un riconoscimento personale, ma il simbolo di un’eredità collettiva che affonda le radici nella storia del paese. Un ruolo che Sahara interpreta con entusiasmo e senso di responsabilità. “Ho sempre adorato il Carnevale con la sua allegria e i suoi colori, per questo sono onorata di poter portare avanti la tradizione con impegno e allegria”, afferma la nuova Regina Chinota. E aggiunge un messaggio semplice ma potente: “La maschera più bella che possiate indossare è la vostra felicità”. Con emozione sottolinea inoltre: “Ogni sorriso, ogni applauso e ogni momento di condivisione stanno rendendo il Carnevale 2026 un evento che ricorderemo per sempre. Mi auguro che i momenti di questo Carnevale risplendano nelle vostre memorie come storie di una favola incantata e che anche quest’anno sia possibile aggiungere un gioioso capitolo alla nostra magica storia della ‘Chinota’”. Il Carnevale di Bosconero si conferma così un appuntamento centrale per la comunità, un momento di aggregazione e celebrazione delle tradizioni del territorio canavese. Con la “Regina Chinota 2026”, il legame con la storia e l’identità locale si rinnova, proseguendo una narrazione fatta di passione, partecipazione e condivisione.
Bosconero si prepara dunque a vivere un’edizione frizzante, nel segno della continuità e della gioia, guidata dal sorriso e dall’entusiasmo di Sahara Di Salvo. Il “Carnevale Bosconerese2026” si concluderà venerdì 20 febbraio con la premiazione delle Maschere. A partire dalle ore 20.00 sarà possibile partecipare a un apericena, seguito da una serata danzante e, allo scoccare della mezzanotte, da una ricca spaghettata offerta dalla Chinota e dal Gran Cerimoniere. Tutti gli eventi sono organizzati dalla Pro Loco di Bosconero. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 338 4106173.
REVIGLIASCO – MONCALIERI (TO). Sabato 21 febbraio “CARNEVALE DI REVIGLIASCO”

BENNA (BI). Sabato 21 febbraio “Serata delle maschere piemontesi”
LA LOGGIA (TO). Sabato 21 febbraio “CARNEVALE SOTTO LE STELLE”

BAIRO (TO).Sabato 21 febbraio “Carnevale con distribuzione dei Fagioli Grassi”

CASALE MONFERRATO (AL). Sabato 21 febbraio “CARNEVALE con SFILATA”
La sfilata di Carnevale inizialmente fissata per sabato 14 febbraio è stata posticipata al sabato sabato 21 febbraio 2026
.La manifestazione si svolgerà secondo le medesime modalità e gli stessi orari già previste pubblicizzati che sono pubblicati a questo indirizzo https://comune.casale-monferrato.al.it/novita/carnevale-2026-sabato-la-sfilata/ .
Conseguentemente al cambio di data, restano aperte le iscrizioni per i partecipanti all’indirizzo https://comune.casale-monferrato.al.it/eventi/carnevale-2026/ .

NONE (TO). Domenica 22 febbraio “CARNEVALE degli STRAMBICCOLI”

ACQUI TERME (AL). Domenica 22 febbraio ” Carnevale Acquese Carvè di Sgaièntò”
TROFRELLO (TO).Domenica 22 febbraio ” Investitura MONSU’ BRICHET e MADAMA GRIOTA “

CHIVASSO (TO). Domenica 22 febbraio ospiterà lo Storico “Carnevalone”
Il Carnevale 2026 a Chivasso si prepara a colorare il capoluogo con un programma diffuso e capace di coinvolgere tutta la comunità e offrirà momenti di festa, tradizione e convivialità.
Il cuore della festa sarà infatti domenica 22 febbraio, quando il capoluogo ospiterà lo Storico Carnevalone. La giornata si aprirà alle ore 10 in Piazza d’Armi con la presentazione delle maschere e dei gruppi ospiti, proseguirà alle 11 con la passeggiata per le vie del centro storico e culminerà alle 14.30 con la Gran Sfilata della Bela Tolera Isabella Caruso, dell’Abbà Enzo Falbo e della Corte tra carri allegorici, bande e gruppi folcloristici. L’ingresso è fissato a 10 euro, gratuito per i bambini fino a 12 anni e per i residenti chivassesi.
Per quella giornata, un’ordinanza della Polizia Locale prevede ampie limitazioni al traffico e alla sosta, con divieti di transito, sensi unici temporanei, obblighi di svolta e rimozione forzata in numerose strade, in particolare lungo via Torino, via Siccardi, via Paleologi/Brozola, viale Matteotti, viale Veneto, viale Cavour, piazza d’Armi e aree adiacenti. I veicoli provenienti da SR11, SS26, via Po e corso Ferraris saranno deviati su percorsi alternativi (tangenziale sud, SP220, raccordi A4, via Gerbido, via Mazzè, via Togliatti, via Mezzano), con divieto per mezzi oltre 5 tonnellate in più punti. Sono inoltre istituite aree di sosta riservate ai disabili, fermate provvisorie per gli autobus, interdizioni totali in alcune piazze per montaggio strutture e sicurezza, e la possibilità per gli agenti di modificare la viabilità in tempo reale per garantire lo svolgimento della manifestazione. Vietate inoltre la vendita e la somministrazione di alcolici oltre i 21° (tranne al tavolo) e proibito vetro, alluminio, bombolette spray, bottiglie con tappo ed elio. Per motivi di sicurezza, i balconi lungo il percorso delle sfilate devono rispettare un limite di affollamento (meno di 1 persona ogni 1,5 m²) ed è vietato sporgersi e sostare sotto i ballatoi.
In caso di maltempo, lo Storico Carnevalone sarà rinviato a domenica 1° marzo.
ALPIGNANO (TO) . Sabato 28 febbraio Investitura delle maschere COSSOT e COSSOTERA.

GIAVENO (TO). Domenica 1 marzo “CARNEVALE GIAVENESE”
QUILIANO (SV) . Domenica 1 marzo “ARRIVA BASTIAN” con la sfilata mascherata.

NETRO (BI). Domenica 1 marzo ” ‘L CARVER ‘D NETRO”









