MUSEO DEL TESSILE DI CHIERI. Esposizione delle donazioni di beni storici: disegni, attrezzi e Shadow Box
Sabato 29 febbraio, dalle ore 14 alle 18, il Museo del Tessile di Chieri (via Santa Clara, 6) sarà aperto al pubblico, con accesso gratuito, in occasione dell’esposizione delle donazioni di beni storici pervenute nel 2025 ed esposte nella Sala polifunzionale.
Sarà possibile visionare due fondi di disegni per tessitura del Novecento, eseguiti a tempera su carta per telaio Jacquard, provenienti dalle manifatture Ronco e Gastaldi Giorgio di Chieri, ricevuti in dono dal Signor Angelo Defilippi. Si tratta di due fondi importanti per la memoria della Città, che fanno da contrappunto ad alcuni disegni prodotti dallo Studio Serra & Carli, che ha anche omaggiato un ritorcitoio ligneo manuale restaurato da Bruno Eterno e Bruno Zanin.
A questi si aggiungono alcuni attrezzi: un arcolaio ottocentesco, lascito del Signor Giancarlo del Martini, una coeva matassiera lignea manuale donata dalla Signora Donatella Cortassa, e un piccolo orditoio manuale in legno e ferro del primo Novecento donato dal Signor Guglielmo Mancin.
Completa la mostra una raccolta di quattro Shadow Box, ovvero stampe dalle riviste “La Mode illustrée”, “La Mode artistique” e “Les Modes Parisiennes” di fine Ottocento, con resa tridimensionale degli abiti in stoffa, merletti e accessori, donati dalla Signora Biagina Garnero di Nichelino.
Dichiara Melanie Zefferino, presidente Fondazione Chierese per il Tessile e per il Museo del Tessile: «A nome del CdA ringrazio i benefattori per le donazioni liberali a favore del nostro Museo, dunque in primis della cittadinanza chierese, che da quasi 30 anni a questa parte beneficia della generosità di tutti coloro che hanno voluto custodire e trasmettere la cultura del tessile attraverso donazioni materiali, collaborazioni pro-bono e volontariato».
Museo del Tessile di Chieri
Via Santa Clara, 10 – Chieri (Torino)
Martedì: ore 9 – 13 (scuole e prenotazioni)
Mercoledì: ore 15 – 18
Sabato: ore 14 – 18




