Chieri. L’Unitre a  Cherasco tra arte, storia e  dolcezza!

L’Unitre Chieri a Cherasco per la mostra sulla Pop Art.

Si è concluso con grande soddisfazione dei partecipanti il pomeriggio  dedicato alla scoperta di Cherasco, un appuntamento che ha saputo coniugare l’approfondimento artistico contemporaneo con il ricco patrimonio storico e architettonico del borgo piemontese.

​Il fulcro della gita è stata la visita alla mostra sulla Pop Art, allestita in un suggestivo percorso diffuso tra il prestigioso Palazzo Salmatoris e la Chiesa di San Gregorio. L’esposizione ha offerto una panoramica completa sulle declinazioni e gli sviluppi di questo movimento, raccogliendo interesse per la particolarità delle opere e la cura degli spazi espositivi. Il percorso di avvicinamento, iniziato già durante il viaggio in bus, è stato arricchito da un’approfondita narrazione storica a cura della guida, con un focus particolare sulla figura di Napoleone Bonaparte.

Grande emozione ha suscitato la visita alla sala di Palazzo Salmatoris dove fu firmato lo storico trattato di armistizio, momento chiave della cronaca europea.La giornata è proseguita con una passeggiata guidata tra i punti di maggiore interesse storico-architettonico della città.

Non sono mancati i momenti dedicati alle eccellenze gastronomiche locali.​ La visita alla mostra si è collegata alla lezione dedicata alla Pop Art in America tra gli anni ‘60 e ‘70.