CHIERI. L’ASSESSORE MOGLIA: “SKATEPARK. UN REGOLAMENTO PARTECIPATO PER UN USO RESPONSABILE, RISPETTOSO E SICURO”

Un regolamento “partecipato”, frutto di una scrittura collettiva, per disciplinare l’accesso e l’uso dello skatepark del PA.T.CH-ParcoTessile CHierese. Lo annuncia l’assessora alle Politiche giovanili Vittoria MOGLIA: «Il Regolamento, che sarà discusso nel prossimo Consiglio comunale, nasce su stimolo di un gruppo di giovanissimi skaters chieresi, che si lamentavano di comportamenti impropri di quella struttura sportiva e ricreativa, e desideravano venissero fissate delle regole di “buon utilizzo”. La piattaforma destinata alla pratica dello Skateboard e degli sport rotellistici è stata realizzata a fine 2023, a completamento del progetto di riqualificazione dell’area di via Tana/Caselli, con un investimento di circa 75mila  euro. È uno spazio dedicato allo sport, allo svago e alla socializzazione. È importante che il Regolamento sia stato elaborato dall’Amministrazione insieme a chi vive e utilizza quello spazio, e desidera così prendersi cura di quel bene comune. Utilizzo responsabile, sicurezza e rispetto sono i principi-cardine del documento. Questa primavera verrà realizzata un’opera di street art sulle pareti laterali dello skatepark, a conclusione di un percorso formativo di incontri e laboratori dedicati alla creatività giovanile».

L’accesso alla pista da skate è gratuito, nel rispetto degli orari di apertura e chiusura del Pa.T.CH.

Per consentire a tutte le persone di imparare a praticare gli sport a rotelle l’utilizzo dello skatepark nella giornata di sabato dalle ore 9 alle 12 è dedicato in via prioritaria ai bambini e bambine di età inferiore ai 12 anni.

L’uso della pista da skate è consentito esclusivamente a chi pratica gli sport a rotelle (es. skateboard, roller, pattini, monopattino, BMX, bici da dirt). Non è consentito l’uso a mezzi a motore o elettrici ed è sconsigliato l’uso della bicicletta.

Vittoria Moglia

I minori di 12 anni devono essere accompagnati e supervisionati da una persona maggiorenne. Per i minorenni è fatto obbligo di indossare il casco protettivo.

Non è consentita la sosta all’interno della pista da skate a chi non è impegnato nell’attività sportiva e ricreativa.

Non è consentito introdurre altra attrezzatura fissa o mobile; fumare; danneggiare, modificare, deturpare, imbrattare le strutture e/o sporcare con ogni genere di rifiuti; introdurre cibo, alcol, contenitori di vetro, oggetti non idonei alla pratica sportiva e ricreativa; intralciare i percorsi altrui o lasciare attrezzature in pista; usare impropriamente cere, vernici, lubrificanti; utilizzare strumenti acustici come ad es. cuffie, tali da limitare l’udito; giocare a pallone o altre attività non inerenti agli sport a rotelle; produrre schiamazzi, rumori, suoni molesti che disturbino le occupazioni, l’attività o il riposo delle persone; tenere comportamenti lesivi o discriminatori nei confronti di persone, animali e cose.

Chi accede allo skatepark lo fa esclusivamente sotto la propria responsabilità (o, se minorenne, sotto quella di un genitore o di chi ne fa le veci). È dovere di tutte le persone mantenere un comportamento rispettoso nei confronti di tutti i fruitori, nonché idoneo al mantenimento della funzionalità e della pulizia dello skatepark.