La Provincia di Asti attenta ai giovani con un nuova progetto

Provincia di Asti attenta ai giovani: al via un nuovo progetto

Un risultato di rilievo per la Provincia di Asti nell’ambito delle politiche giovanili: è il progetto “Giovani in Equili..brio” approvato e finanziato, per un importo complessivo di 110.000 euro, nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Province x Giovani – Insieme per il benessere e il protagonismo delle nuove generazioni”, promossa dall’Unione delle Province d’Italia (UPI) e dal dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale.

La presentazione nella conferenza stampa in Provincia, alla presenza del  presidente, del consigliere delegato alle politiche giovanili, , del dirigente Edoardo Tobaldo, dei partner incaricati di seguire le varie fasi: la cooperativa Motiva (exO.R.So.), la cooperativa Valdocco, PIAM on-lus.

Il progetto è sostenuto dai consorzi socio assistenziali Cogesa e Cisa Asti sud; dal Comune di Asti.

L’ammissione al finanziamento nella graduatoria nazionale – sottolinea il presidente – rappresenta un riconoscimento alla qualità della proposta progettuale e alla capacità dell’Ente di intercettare e interpretare in modo strutturato i bisogni delle nuove generazioni. La Provincia di Asti – aggiunge – si conferma un’istituzione capace di progettare e promuovere politiche giovanili per incidere concretamente sul territorio, investendo su inclusione, benessere e protagonismo di ragazzi e ragazze, con una partecipazione attiva alla vita della comunità. Il progetto avrà una durata di diciotto mesi, a partire da questo mese, realizzato attraverso un partenariato di operatori esperti e qualificati.

“Giovani in Equili..brio” – sottolinea il consigliere delegato – nasce dall’ascolto dei bisogni emergenti dei giovani e si fonda su un modello educativo integrato di benessere comunitario. Le azioni previste mirano al sostegno psico – relazionale, a rafforzare le reti di prossimità e la partecipazione attiva, a contrastare isolamento e marginalità, sviluppare competenze socio-emotive e life skills fondamentali per la crescita personale e sociale. Alcuni temi delle attività teorico-pratiche: interventi di prevenzione, pro socialità ed educazione socio-affettiva, attività educativa di strada, laboratori artistico – espressivi, pratiche di yoga, volontariato giovanile, altri laboratori dedicati allo sviluppo delle competenze socio-emotive.