Chieri. Unitre e Banca del tempo insieme in viaggio in Friuli

Chieri. Bellissimo momento di socializzazione tra Unitre e Banca del Tempo con un interessante viaggio nel cuore del Friuli e della Venezia Giulia tra le bellezze di Palmanova, Gorizia, del Castello di Duino e della splendida Aquileia.
Durante il viaggio, accompagnati da Laura, Giorgio e Luca e dalle guide locali, si è visitato Palmanova, Gorizia e Aquileia, tre luoghi ricchi di storia e fascino.
Palmanova ha colpito il gruppo per la sua particolare forma a stella e per l’armonia della piazza centrale, esempio perfetto di città-fortezza veneziana.
A Gorizia si è respirato un’atmosfera di incontro tra culture diverse, tra tradizioni italiane e mitteleuropee, passeggiando tra il castello e le vie eleganti del centro.
Mentre il castello di Duino, uno dei castelli più affascinanti del golfo di Trieste, arroccato su una scogliera carsica a picco sul mare, ancora oggi residenza privata dei Principi della Torre e Tasso, ha offerto un panorama mozzafiato.
Aquileia, invece, è stato un viaggio nel passato romano: i mosaici della basilica e i resti archeologici raccontano la grandezza di una città antichissima.
Questa esperienza ha permesso di conoscere un territorio unico, dove arte, storia e culture differenti convivono ancora oggi, ma soprattutto è stata un momento di incontro e condivisione tra realtà attive nel territorio Torinese.


