VERBANO CUSIO OSSOLA. SICUREZZA POST-FERRAGOSTO: 12 DENUNCE E 3 SEGNALAZIONI PER USO DI STUPEFACENTI NEI CONTROLLI DEI CARABINIERI DEL VCO

Non si ferma l’attività del Comando Provinciale dei Carabinieri di Verbania, intensamente impegnato per garantire la massima sicurezza ai numerosi turisti, italiani e stranieri, ancora presenti tra le località lacustri e i rilievi montani del territorio.

Il bilancio complessivo dei controlli è di 12 persone denunciate a vario titolo alla Procura della Repubblica e 3 segnalate alla Prefettura per uso personale di sostanze stupefacenti. Immigrazione e controlli sul territorio

A Stresa, nei pressi della stazione ferroviaria, i Carabinieri hanno fermato due cittadini stranieri (un marocchino classe 1987 e un tunisino del 1998) sprovvisti di documenti di riconoscimento. Essendo risultati irregolari sul territorio nazionale, entrambi sono stati denunciati a piede libero e invitati a presentarsi presso la Questura di Varese per regolarizzare la propria posizione. Violazioni amministrative e codice della strada

A Gravellona Toce, i militari della Compagnia di Verbania hanno fermato un 33enne della provincia di Varese alla guida della propria auto, risultata già sottoposta a sequestro amministrativo in quanto sprovvista di copertura assicurativa. Nel vano tentativo di evitare le sanzioni, l’uomo ha fornito false dichiarazioni ai militari: è stato pertanto deferito all’Autorità Giudiziaria per sottrazione di cose sottoposte a sequestro e false dichiarazioni.

A Domodossola, invece, i Carabinieri hanno controllato un 49enne, domiciliato nell’hinterland milanese che si è rifiutato categoricamente di sottoporsi all’alcoltest. Per lui è scattata la denuncia, accompagnata dal ritiro immediato della patente di guida. La stretta sulla guida in stato di ebbrezza Particolare attenzione è stata dedicata alla sicurezza stradale. Sono ben 8 i conducenti finiti nei guai per guida sotto l’effetto di alcolici:

– A Casale Corte Cerro sono stati deferiti due residenti, un 51enne e un 55enne, sorpresi al volante con tassi alcolemici rispettivamente di 1,70 g/l e 0,96 g/l.

– A Verbania un giovane del posto, classe 2001, è stato fermato alla guida con un tasso pari a 0,84 g/l.;

– A Baveno un 57enne, ivi residente è risultato positivo all’alcoltest (1,48 g/l) mentre era alla guida del proprio motociclo;

– A Omegna sono stati registrati tre episodi distinti. Il caso più grave riguarda un turista tedesco classe 1988, rimasto ferito dopo una caduta dal ciclomotore: gli accertamenti al DEA di Verbania hanno rilevato un tasso alcolemico di 2,75 g/l e la presenza di cannabinoidi nel sangue.

Sanzionati anche un 31enne novarese (1,13 g/l) e un 39enne di Borgomanero (1,59 g/l).

– A Gravellona Toce un 24enne, ivi domiciliato è stato controllato alla guida di una bicicletta elettrica con un tasso alcolemico di 1,81 g/l.; Contrasto all’uso di stupefacenti Infine, sul fronte del contrasto al consumo di stupefacenti, 3 persone sono state segnalate alla Prefettura in qualità di assuntori: un giovane sorpreso a Omegna mentre fumava uno spinello, un soggetto fermato a Domodossola con oltre 3 grammi di hashish, e un uomo classe 1965 trovato nel capoluogo in possesso di circa 4 grammi di cocaina.