Villastellone. V.I.T.A. con l’Asl To 5 per la prevenzione
V.I.T.A. OdV, fondata 28 anni fa per accogliere e sostenere donne operate di cancro al seno, ha nella propria mission la promozione della prevenzione.
L’evento di sabato 24 ottobre 2026 è organizzato in collaborazione con la Unità di Valutazione e Organizzazione Screening (UVOS) dell’ASL TO5 che promuove, oltre ai tre programmi di screening storici – seno, collo dell’utero e colon-retto – anche due nuovi programmi di screening: prostata e HCV.
Nel corso della mattinata si potranno prenotare gli esami di screening offerti da Prevenzione Serena, sottoporsi al test per l’Epatite C ed effettuare, previa prenotazione, visite senologiche gratuite.
La tematica proposta acquista un risalto particolare all’interno del mese di ottobre, dedicato alla prevenzione del tumore al seno, che colpisce 1 donna su 8 nel corso della vita. Diventa di particolare importanza, quindi, far conoscere sempre più diffusamente gli strumenti importanti per prevenire o per avere una diagnosi precoce di eventuali patologie.


