Asti- La risposta del sindaco Rasero sull’apertura dei mercati: allarme ingiustificato

Il sindaco Rasero

Ha risposto con il suo videomessaggio serale il sindaco Rasero all’allarme lanciato da un messaggio vocale del cardiologo Marco Scaglione sulla riapertura dei mercati rionali di Asti.

Ho sentito il medico e mi riferisce che il messaggio vocale è stato diffuso senza il suo consenso – spiega Rasero – e faceva parte di una conversazione privata tra colleghi”.

Purtroppo il file audio ha generato allarmismo in molta parte dei cittadini astigiani. Il sindaco puntualizza che non saranno 6 banchi di un mercato rionale, distanziati debitamente, a contribuire all’allentamento delle misure di contenimento.

Rasero aggiunge che tutte le misure di sicurezza sono state vagliate e saranno messe in atto: si potrĂ  accedere all’area mercatale solo con guanti e mascherina. Gli accessi saranno transennati e regolamentati grazie alla Polizia Municipale e ai volontari di Protezione Civile.

“Ricordo che siamo stati i primi ad adottare misure restrittive sui mercati – conclude Rasero sulla questione – anche se il decreto ministeriale non aveva previsto la chiusura. Il mercato aveva giĂ  diritto di rimanere aperti 3 settimane fa. Per maggiore sicurezza ho scritto al Prefetto e all’unitĂ  di crisi per sapere se ci siano impedimenti alla riapertura, che ripeto, non è vietata dalle misure governative”.