Chieri. Treno in ritardo? “Avrò otto in condotta alla Maturità” La protesta di uno studente chierese
I disservizi della linea ferroviaria Chieri-Trofarello-Torno-Rivarolo, la sfm1 di cui quasi ogni giorno i media si occupano, fa danni gravi che non ti aspetti.
Uno studente chierese che frequenta il Liceo Volta a Torino e che si prepara a sostenere l’esame di maturità ha ricevuto in questi giorni dalla scuola una notizia inquietante. “Con le nuove normative, coloro che hanno collezionato più di 10 ritardi avranno 8 in condotta. Questa valutazione automaticamente porterà al conteggio del minimo della fascia di valutazione complessiva ai fini del voto finale”.
Quei ritardi sono facilmente spiegabili: lo studente arriva a scuola alla seconda ora perché la corsa del treno delle 6 e 50 o quella delle 7,20 da Chieri, con una frequenza che i pendolari segnalano ai media, sono soppresse o in ritardo. Lo studente che ci ha scritto ne ha sommati, ad oggi, già 11.
Non si tratta di un caso isolato e tutto fa pensare che altri studenti chieresi che frequentano scuole a Torino abbiano ricevuto o riceveranno in questi giorni una comunicazione del genere.
Che fare?
Chi ha responsabilità nel trasporto pubblico e scuole coinvolte dovranno pur parlarsi…