Gravellona Toce. Violenze sessuali su bus di linea. Arrestato un 53enne

I Carabinieri della Stazione di Gravellona Toce, hanno arrestato, nella mattinata di ieri, un 53enne residente in provincia, in esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Verbania.L’uomo è ritenuto responsabile di reiterati atti di violenza sessuale commessi negli ultimi mesi a bordo di diversi autobus di linea della provincia del VCO nei confronti di 4 giovani ragazze di cui 2 minorenni.

Il “modus operandi” era sempre lo stesso, l’uomo saliva a bordo di un autobus di linea, di solito nell’arco pomeridiano, prendeva posto in prossimità di giovani ragazze che viaggiavano per lo più da sole e le molestava in prossimità di una fermata per poi scendere subito dal mezzo ed allontanarsi.

Le vittime hanno immediatamente collaborato con i Carabinieri fornendo una dettagliata descrizione del molestatore che in un caso è stato anche parzialmente ripreso con il cellulare, grazie al coraggio e alla pronta reazione della vittima.

Le indagini condotte dai militari, che hanno acquisito le dichiarazioni dei testimoni e visionato le immagini degli impianti di video sorveglianza pubblici e privati, posizionati nelle vicinanze delle fermate degli autobus hanno permesso di ricostruire gli itinerari del molestatore seriale e di identificarlo.

L’uomo dopo gli adempimenti di rito è stato posto agli arresti domiciliari presso la propria abitazione.

Il Comando Provinciale CC di Verbania rammenta che è sempre operante il protocollo di intesa sottoscritto lo scorso mese di settembre con la società “VCO Trasporti” finalizzato a contrastare ogni forma di violenza e incrementare la sicurezza degli utenti e del personale adibito al trasporto pubblico.In caso di necessità è possibile, scansionando il QR Code stampato sui titoli di viaggio, abbonamenti,locandine, nonché su App. e portale web della stessa, accedere ai contenuti dal proprio smartphone con un semplice “click” per ricercare informazioni e consigli.