Tortonese. Somministrano bevande alcoliche a minori di 16 anni: i Carabinieri denunciano il titolare di un locale.
Villaromagnano – Servizio coordinato dei Carabinieri della Compagnia di Tortona con l’impiego di personale del NORM e delle Stazioni dipendenti. Stupefacenti, alcool e locali nel mirino delle pattuglie per prevenire e reprimere i reati connessi alla movida illegale.
L’uso di stupefacenti e l’abuso di alcool, spesso alla base di disordini, risse e incidenti stradali, vengono costantemente monitorati dai Carabinieri che, nel corso dei fine settimana, intensificano i controlli.
Nella circostanza, oltre alle decine di autovetture e persone controllate, il titolare di un locale è stato denunciato dai Carabinieri per non avere vigilato sull’operato del personale dipendente, che ha somministrato bevande alcoliche a minori di sedici anni.
È importante ricordare che la legge mira a tutelare la salute e la sicurezza dei giovani, prevenendo comportamenti pericolosi legati all’assunzione di alcolici.
La somministrazione a minori di 16 anni è un reato punito con l’arresto fino a un anno, mentre per i minori tra i 16 e i 18 anni la legge prevede una sanzione amministrativa pecuniaria da 250 a 1000 euro. In caso di recidiva, se il fatto viene commesso più volte, la sanzione può essere aumentata a 500 e 2000 euro e l’attività potrebbe essere sospesa per tre mesi. La responsabilità della somministrazione di alcolici a minori ricade sull’esercente, che sia titolare o gestore del pubblico esercizio, per il quale è previsto l’obbligo di controllo, mediante l’accertamento dell’età dei clienti prima della somministrazione o della vendita.