Collegno. Assalto dei vandali a Villa 6, nel Parco della Certosa
La scuola era pronta per l’inaugurazione a fine agosto
Nella notte dei vandali hanno devastato Villa 6 a Collegno.
L’edificio scolastico dopo importantissimi lavori di recupero era praticamente pronto per la consegna di settembre: si attendeva solo la consegna degli arredi. I danni prevalenti sono al piano terreno, dove sono stati aperti gli idranti, allagati gli ambienti, bagnati i controsoffitti e rotti tutti i vetri. Inoltre, sono stati danneggiati pesantemente gli impianti: sono state divelte centraline e apparecchiature. Sono già in corso verifiche più approfondite da parte dei tecnici dell’Edilizia scolastica di Città metropolitana di Torino e della ditta impegnata nel vasto cantiere di ristrutturazione, finanziato con un costo superiore ai 5 milioni di euro, di cui 2 milioni e 800mila euro finanziati dalla Città metropolitana di Torino e 2 milioni e 323mila euro dalla Regione Piemonte.
“Siamo davvero molto amareggiati e preoccupati” commenta il vicesindaco di Città metropolitana di Torino Jacopo Suppo. “Eravamo pronti all’inaugurazione di un polo scolastico nuovo e modernisismo, molto atteso da tutta la zona Ovest. Con il sindaco di Collegno Matteo Cavallone avevamo anche già definito alcuni open day prima dell’avvio dell’anno scolastico per far ammirare un intervento così importante”.
La preoccupazione maggiore adesso è per le tempistiche collegate all’avvio del nuovo anno scolastico.
“Dovremo reperire d’urgenza nuove risorse non previste, far valutare se tecnicamente sia possibile ottenere le nuove forniture in tempo e ripristinare gli impianti. I vandali hanno divelte le centraline antincendio, gli antifurto. Gli impianti sono tutti da riverificare e ripristinare”.
“Andrà valutato con il Comune di Collegno il tema della sicurezza notturna del Parco della Certosa perchè già in passato sono avvenuti spesso danneggiamenti ai nostri edifici scolastici presenti nel paro” conclude Suppo.