Castelnuovo don Bosco. PROGETTO CALCIO INTEGRATO rivolto a ragazzi a partire dai 15 anni con disagio sociale e/o disabilità intellettiva

Coccovillage (www.coccovillage.it) e CGS Castelnuovo (cgscastelnuovo.webnode.it – centrosportivocastelnuovo.webnode.it) sono due realtà sul territorio astigiano che da anni collaborano con il comune interesse di garantire ai ragazzi ambienti inclusivi e socializzanti utilizzando lo sport come strumento educativo. Il COCCOVILLAGE è una realtà privata ed ha un team composto da diverse figure professionali nel settore socio-sanitario che hanno scelto di formarsi sull’autismo, sulla disabilità intellettiva adottando, sui disturbi del neuro-sviluppo e più in generale sulle tecniche di insegnamento efficaci, adottando strategie e di interventi evidence-based.  Il centro educativo e di ricerca Coccovillage si trova nel cuore di Cocconato, in provincia di Asti, in una struttura di nuova costruzione. L’intero paese è per il Centro una “palestra” dove sperimentare autonomie: supermercato, bar, ristorante, farmacia e negozi di diversa natura costituiscono per i ragazzi un’enorme risorsa. Cocconato, i paesi limitrofi e soprattutto le persone che ne fanno parte, ci hanno incluso nelle dinamiche socio-relazionali che costituiscono tale realtà.

Il CGS CASTELNUOVO ASD è il Centro Giovanile Sportivo di Castelnuovo Don Bosco, società sportiva nata nel 1984 da un gruppo di giovani appassionati che ha cominciato a far giocare i ragazzi nello spirito di Don Bosco. Anno dopo anno la società con lo sviluppo dei propri impianti nel Comune di Castelnuovo Don Bosco (AT), offre sempre nuovi servizi sportivi per ragazzi di tutte le età, nelle discipline calcio, volley, tennis e ciclismo ed estendendo a campi estivi e attività/tornei di carattere ludico-amatoriale per cercare di raggiungere la massima diffusione dello sport come sistema educativo e formativo, ponendo come principale obiettivo la crescita umana del singolo atleta.

Coccovillage e CGS a partire dal nuovo anno scolastico offriranno un nuovo servizio che speriamo possa tornare utile a molti ragazzi e che, nella speranza di fare cosa gradita, condividiamo con voi: PROGETTO CALCIO INTEGRATO (rivolto a ragazzi a partire dai 15 anni con disagio sociale e/o disabilità intellettiva). Precisiamo che visto il rapporto numerico tra ragazzi, tecnici e operatori è necessario che i ragazzi che aderiranno al progetto abbiamo un livello di indipendenza, autocontrollo e autonomia tale da permettergli di poter prendere parte serenamente ad un percorso di questo tipo.

Il giorno 26 settembre alle ore 18,00 presso la Sala Consiliare del Comune di Castelnuovo Don Bosco verrà illustrato il progetto.