Il ritorno dei muli in montagna, a Chieri il 16 settembre  

Luciano è uno degli ultimi mulattieri d’Italia. Con i suoi muli trasporta i rifornimenti a vari rifugi e alpeggi del Parco Alpi Marittime e del Monviso.

Il filmato si concentra anche sull’esperienza di Paolo e Marco Giraudo, che gestiscono il rifugio Morelli Buzzi, in valle Gesso (Cuneo), nel Parco delle Alpi Marittime. Sono stati loro i primi a coinvolgere Luciano per i trasporti di rifornimenti nel loro rifugio, all’interno del Parco Alpi Marittime, tanto che oggi, il loro, si presenta come “il rifugio dei muli”.

La proiezione del documentario, presentato al Concorso Internazionale 28° Gran Paradiso Film Festival, vedrà la presenza del regista Davide Demichelis, autore di documentari televisivi (National Geographic, Rai 3, NHK, France 5, Radiotelevisione Svizzera Italiana) e serie di reportage (Il Pianeta delle Meraviglie, Geo & Geo, Kilimangiaro e Trebisonda); del mulattiere Luciano Ellena e dei rifugisti Paolo e Marco Giraudo.

Iniziativa organizzata in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (16-22 settembre) da Camminare lentamente, CAI sezione di Chieri e Cinema Splendor.

Ingresso libero