Scarmagno. Cuccioli venduti senza pedigree. Proprietario denunciato dai Carabinieri Forestale di Settimo Vittone
SCARMAGNO (TO), 10/09/2025 Controlli serrati a tutela degli animali e dei consumatori da parte del Nucleo Carabinieri Forestale di Settimo Vittone. L’attività in questione è cominciata con verifiche effettuate sul web ove si individuava l’offerta in vendita di cuccioli, verosimilmente di razza Labrador Retriever, promossa da un allevatore del Comune di Scarmagno (TO). Gli accertamenti condotti consentivano di verificare l’assenza del “pedigree” rilasciato dall’ENCI (Ente Nazionale Cinofila Italiana) riscontrando così la violazione all’Art. 515 C.P. “Frode nell’esercizio del Commercio”.
Dalla successiva interrogazione del SINAC, Sistema Informativo Nazionale degli Animali da Compagnia per la verifica della corretta identificazione degli animali detenuti, risultava, inoltre, che alcuni di questi fossero privi di microchip identificativo per l’iscrizione all’anagrafe canina.
Dati gli esiti delle indagini si definiva un controllo congiunto con ASL TO4 nel luogo ove erano custoditi gli animali; le conseguenti verifiche del caso portavano al sequestro preventivo dei 12 cani rinvenuti, apparsi in buone condizioni di salute.
Il proprietario degli animali, un uomo di 27 anni, è attualmente deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ivrea per frode nell’esercizio del commercio.