BOCCE. COPPA CITTÀ DI ASTI 2025 IL 27-28 SETTEMBRE
Asti si prepara ad accogliere la 111ª edizione della Coppa Città di Asti – 4° Memorial Beppe Andreoli, in programma sabato 27 e domenica 28 settembre 2025.
Dalle prime ore del mattino di sabato 87 quadrette per la gara senior e 15 coppie junior si sfideranno nei 32 campi allestiti in Piazza Cosma Manera (Piazza d’Armi) che trasformano la piazza in un’arena unica a cielo aperto pronta ad ospitare una competizione che è anche un momento di festa per la città.
Grande novità di quest’anno è l’inserimento della gara di pétanque o petanca, la specialità dello sport delle bocce francese nata in Provenza, che vedrà domenica 28 settembre il disputarsi di 3 gare, due ad invito ( 9 coppie della serie A maschile e 9 coppie della serie A femminile) e una gara regionale B e C con 31 coppie partecipanti per far giocare davvero tutti, dai grandi professionisti ai giocatori locali.
Saranno oltre 500 gli atleti a contendersi i trofei, in rappresentanza non solo dell’Italia ma anche di Francia, Slovenia, Croazia, Svizzera e Principato di Monaco. Numeri che confermano la Coppa Città di Asti come appuntamento imperdibile e vetrina internazionale di grandi campioni.
Dalle scorse edizioni la Fédération Internationale de Boules ha inserito la manifestazione nel suo calendario europeo e conferito alla Coppa Città di Asti la titolazione di “internazionale”, un riconoscimento importante che ne attesta il prestigio e il livello organizzativo.
L’edizione 2025 è resa possibile grazie al lavoro congiunto della Federazione Italiana Bocce, in collaborazione con il Comune di Asti, e con il sostegno di Fondazione CR Asti, Consiglio Regionale del Piemonte e Consorzio Tutela dell’Asti. I campi in terra battuta sono stati realizzati grazie all’impegno dell’A.S.D. San Domenico Savio e del gruppo di volontari bocciofili astigiani, a testimonianza di una sinergia che unisce istituzioni, sport e territorio.
“Ogni edizione della Coppa Città di Asti è un tuffo nella nostra storia e una festa che appartiene a tutta la comunità – commenta il Sindaco di Asti Maurizio Rasero. Ogni anno questo evento di respiro internazionale porta entusiasmo e partecipazione e trasforma una piazza periferica di Asti in un grande palcoscenico sportivo. È motivo di orgoglio per noi sostenere una tradizione che unisce sport, socialità e promozione del territorio”.
“La Coppa Città di Asti si inserisce in un settembre ricco di eventi che valorizzano le eccellenze astigiane e attraggono visitatori provenienti da tutta Italia e dall’estero – sottolinea l’Assessore al Turismo e Manifestazioni, Riccardo Origlia. Lo sport, e in particolare manifestazioni di questo livello, rappresentano per noi uno strumento fondamentale di promozione e attrattività, capace di far conoscere Asti a un pubblico sempre più vasto. Lavoriamo per costruire un calendario che renda la nostra città viva e interessante durante tutto l’anno. Questa manifestazione, con la sua lunga storia, è uno degli esempi più significativi di come tradizione e futuro possano camminare insieme”.
Il Responsabile dell’Organizzazione Luca Andreoli aggiunge: “E’ una grande soddisfazione aver riportato con il Memorial dedicato a mio papà Beppe Andreoli la manifestazione ai fasti antichi. Ripartire è stata un’impresa ma ancor più difficile è mantenere negli anni un livello di partecipazione così elevato. Ringrazio l’Amministrazione Comunale, tutti gli sponsor, il Circolo San Domenico e tutti i volontari che lavorano alla realizzazione dell’evento.”