CENTOTORRI/SFOGLIA LA RIVISTA – Chieri. Parroco unico per le 5 parrocchie e nuovi orari delle Messe

Don Marco Di Matteo alla guida di una ‘Comunità di Comunità’

di Marina Viola

 

messe domenicali e festive

L’anno pastorale 2025-2026 appena iniziato coincide a Chieri con l’entrata in attività del parroco unico per le cinque parrocchie della città, Don Marco Di Matteo.

Don Marco è nato a Torino nel 1968, prete dal 1993, vice e parroco in Torino e Savigliano, già vicario episcopale territoriale e attualmente parroco del Duomo di Chieri.

Seguendo le sue indicazioni, ogni comunità parrocchiale, pur conservando la propria identità, sarà chiamata a seguire e realizzare insieme con le altre un cammino di collaborazione, unità e comunione, in particolare per quanto riguarda la catechesi bambini/ragazzi, la pastorale battesimale e quella giovanile.

Don Marco è coadiuvato nel suo gravoso compito da Don Francesco, Don Antonio, Don Nino Olivero, dal diacono Carlo Miranti e da laici collaboratori e corresponsabili affinché “nessuno sia lasciato solo”.

Intanto, dal 9 settembre e in via sperimentale per un anno, sono entrati in vigore i nuovi orari delle Sante Messe.

Nei giorni feriali viene  mantenuta una sola Messa: tutti i giorni alle ore 8:00 in Duomo, alle ore 18:00 nelle altre comunità: il lunedì e mercoledì a San Giovanni Bosco, il martedì a San Giacomo, il giovedì a San Giorgio (cappella San Michele) e il venerdì a San Luigi Gonzaga.

Si può partecipare alle Sante Messe prefestive il sabato: alle ore 17:00 in San Giacomo e Santa Maria Maddalena, alle ore 18:15 in San Francesco e alle ore 18:30 in San Luigi Gonzaga.

La domenica e nei giorni festivi le Sante Messe sono ora celebrate: in Duomo alle ore 8:00 – 9:30 -11:00 e 18:00, a San Luigi Gonzaga alle ore 9:00 e 11:15, a San Giovanni Bosco alle ore 9:30 e poi alle ore 10:00 a Santa Maria Maddalena, alle ore 10:30 a San Giacomo e alle ore 11:00 a San Giorgio.

Riassumendo: nei giorni feriali viene celebrata una sola Messa, tutti i giorni alle ore 8:00 in Duomo, alle ore 18:00 nelle altre comunità; per la domenica e i giorni festivi sono mantenuti gli attuali orari, mentre alle prefestive del sabato si può partecipare alle ore 17:00, 18:15 e 18:30.

Sabato 6 settembre e domenica 7 settembre le rispettive comunità parrocchiali di San Luigi Gonzaga e Santa Maria Maddalena hanno salutato e ringraziato il loro parroco uscente, Don Roberto Milanesio, mentre sabato 13 settembre in San Giacomo è stata la volta di Don Severino Brugnolo che finora aveva guidato le

messe feriali

comunità di San Giorgio, San Giacomo e San Giovanni Bosco.

Il nuovo parroco unico, Don Marco Di Matteo, è stato accolto dalle comunità parrocchiali: domenica 14 settembre in San Giacomo, sabato 20 settembre a San Luigi Gonzaga, domenica 21 settembre a Santa Maria Maddalena, domenica 28 settembre a San Giovanni Bosco e a San Giorgio.