Pallavolo, A1 femminile. La Wash4Green Monviso lotta ma i tre punti sono di Scandicci
Villafranca Piemonte | 6 OTTOBRE 2025 – La prima giornata di campionato sorride alla Savino Del Bene Scandicci che fa suo il match portando a casa il bottino pieno. Per la Wash4Green Monviso Volley una buona prestazione e, nonostante il risultato non sorrida a Bussoli e compagne quel che forse preoccupa di più è l’uscita di Ilaria Battistoni ad avvio di secondo set. La regista lascia il campo per Bridi che entra subito nel ritmo di gioco. Antropova si conferma macchina da guerra e con 30 punti (6 ace e 4 muri) è la Mvp del match. Nella metà campo di casa Malual è la migliore con 20 punti, bene anche Davyskiba che chiude con 15 punti.
LA PARTITA
1 SET | Scandicci sale subito in doppio vantaggio con Weitzel e Skinner in attacco (2-4). Due errori consecutivi al servizio consentono alle padrone di casa di rimanere incollate alle avversarie ma con Antropova, prima in attacco poi dai nove metri, la Savino Del Bene mette le distanze (8-15). Marchiaro chiama il secondo time out. Al rientro in campo Antropova mette a segno il quarto ace. Ripresa palla la Wash4Green recupera qualche lunghezza (11-17). Due errori in attacco delle toscane portano il Monviso a -5 (15-20) ma Scandicci difende il vantaggio e con il primo tempo di Weitzel chiude 19-25.
2 SET | Avvio equilibrato nel secondo parziale (3-3). Sul 5 pari Battistoni lascia il campo, dentro Bridi. Malual in attacco e il muro di Akrari e Dodson portano Bussoli e compagne avanti +2 (13-11). Gaspari ferma il gioco e al rientro Skinner firma il cambio palla. Al servizio Davyskiba piazza due ace pesantissimi (20-16) ma la Savino Del Bene non molla, con Antropova riporta palla nella propria metà campo e ricuce lo strappo sul 23-23. Punto a punto si arriva ai vantaggi dove la spunta il Monviso trascinata da una dirompente Davyskiba (26-24).
3 SET | Ognjenovic e compagne partono con il piede giusto, Graziani tiene bene il servizio (3-7) e in prima linea Weitzel lavora bene a muro. Skinner gioca bene con le mani del muro siglando il +7 (10-17) mentre nella metà campo di casa si fatica a tenere il ritmo delle avversarie. È un monologo delle ospiti che senza alcuna difficoltà chiudono 15-25.
4 SET | Chiuso il terzo parziale, la Wash4Green si rimette in moto nel quarto set. Malual macina punti tenendo in gioco le compagne (6-7). Dai nove metri Davyskiba mette in difficoltà la ricezione ospite (14-12) ma Skinner firma il cambio palla poi Antropova e Bosetti per il controsorpasso (14-15). È un testa a testa serrato con le padrone di casa che nel finale annullano due palle set alle toscane. Sul 24-24 ci pensa Antropova a chiudere i giochi, suoi i due punti che terminano il match.
SALA STAMPA
Ekaterina Antropova (Savino Del Bene Scandicci): “Era sicuramente importante iniziare la stagione con una vittoria fuori casa. Qui non è mai facile, con questo palazzetto così caloroso. Sono contenta, portiamo a casa tre punti e abbiamo spunti su cui lavorare. Abbiamo poco tempo per preparare il prossimo match però sono fiduciosa che prendendo il ritmo faremo vedere una pallavolo ancora più bella”.
Silvia Bussoli (Wash4Green Monviso Volley): “Forse un punticino potevamo meritarlo. Abbiamo giocato due buoni set e fatto un buon lavoro, a tratti. Adesso ripartiamo da quello che abbiamo fatto bene per la prossima gara”.
IL TABELLINO
WASH4GREEN MONVISO VOLLEY – SAVINO DEL BENE SCANDICCI 1-3
(19/25, 26/24, 15/25, 24/26)
WASH4GREEN MONVISO VOLLEY: Dodson 13, Malual 20, D’Odorico 10, Battistoni, Akrari 6, Davyskiba 15, Moro (L), Bridi 2, Bussoli, Siftar. Non entrate: Sylves, Harbin, Rapello, Scialanca (L). All. Marchiaro.
SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Skinner 16, Bosetti 4, Ognjenovic 3, Graziani 8, Antropova 30, Weitzel 10, Castillo (L), Bechis, Franklin, Nwakalor, Ribechi. Non entrate: Mancini, Ruddins, Traballi (L). All. Gaspari.
ARBITRI: Santoro Angelo, Giardini Massimiliano.
NOTE | Spettatori: 1130. Durata set: 24’, 29’, 24’, 26’. Tot 103’. MVP: Ekaterina Antropova.