Chieri e l’esibizione del rapper contestata da Fratelli d’Italia. Moglia: “Giudizi sommari e qualunquistici, il rap è la voce di una generazione spesso inascoltata”

Vittoria Moglia

E’ decisa la replica di Vittoria Moglia, assessore alle politiche giovanili del Comune di Chieri, al post di Fratelli d’Italia sull’evento del parco Patch in riferimento alla performance di un rapper, definita inopportuna e volgare per contenuti e toni usati.

Scrive in una nota Moglia: “Ancora una volta ci sembra che FDI esprima giudizi sommari e qualunquistici su un’iniziativa di questa Amministrazione.  Ancora una volta i fatti vengono decontestualizzati e la narrazione fatta è per puri fini propagandistici. Trovo molto deludente che si dia tanto risalto a un post pubblicato su FB pieno di inesattezze e di retorica  che strumentalizza le politiche giovanili, come se fossero solo una questione di ordine pubblico. Se così non fosse, non si sarebbero scorrettamente pubblicate foto di piazza Pellico accostandole ad un evento tenutosi al parco PA.T.CH.; mi sarebbe piaciuto che i media locali avessero raccontato anche l’unicità dell’evento Chieri Sunset Voices che non solo ha portato sul palco artisti famosi, ma che è stato anche un vero momento di aggregazione, giovanile e non, fin dai primi momenti organizzativi. Sabato, proprio prima delle esibizioni contestate c’è stata, infatti, un’occasione di approfondimento del linguaggio del rap e sul ruolo che questo ha nell’esprimere la voce di una generazione spesso inascoltata e che non può che restare nuovamente delusa dalla lettura distorta che è stata fatta dell’evento.”