Teatro & Concerti a: Castiglione Torinese, Nizza Monferrato, Moncalvo, Bardonecchia, Alba, Monteu da Po, Chieri Fraz. Pessione.
CASTIGLIONE TORINESE. Successo della commedia “L’HAI FALO PER AMOR”.
Venerdì scorso per la prima volta debutto a Castiglione Torinese del i Siparietto di San Matteo di Moncalieri con la commedia brillante in due atti ” L’HAI FALO PER AMOR” di Secondino Trivero presso il teatro Parrocchiale Pier Giorgio FRASSATI.
Alcune foto della serata.






PERSONAGGI E INTERPRETI Giovanni – Industrial – Dino Trivero ; Marisa – Fumna ‘d Giovanni – Elena Gaveglio ; Alberto Maria Teresa – Maggiordomo – Valter Cantamessa ; Sandro – Cogna ‘d Giovanni – Dino Campagna ; Gepo – Cusin ‘d Giovanni – Pierangelo Cauda ; Gioana – Sorela ‘d Gepo – Tonina Gerbino ; Cristina – La vidoa – Kathi Finotto , Lucia – Domestica – Rosa Casalino ; Carlin -Murador – Alberto Moret ; Steo – Cuoco – Mario Borghino ; Baronessa Spingarda – Nobile – Gabriella Mosca. – REGIA Dino TRIVERO.
NIZZA MONFERRATO. Giovedì 4 dicembre “Carmen, opera libera in prosa” al teatro Sociale.
Giovedì 4 dicembre, alle 21, al teatro Sociale di Nizza Monferrato continua la stagione teatrale di prosa con “Carmen, opera libera in prosa”. Cinque attori, con tanto coraggio e un pizzico di comica incoscienza, si confrontano con l’opera monumentale di Georges Bizet: la Carmen. L’operazione drammaturgica affonda le sue radici nella novella di Prosper Mérimée e riconsegna al testo uno spessore psicologico appena accennato dal libretto. La narrazione attraversa così la tradizione zingara, il destino, la follia, l’amore e la morte. Vera protagonista in scena è la musica di Bizet, colonna sonora dell’intera drammaturgia che diventa metronomo emotivo e alfabeto comune tra personaggi e pubblico, in un dialogo costante che mette in relazione i diversi nuclei emozionali.
La vendita dei biglietti singoli sarà effettuata solo la sera stessa degli spettacoli presso il Teatro Sociale dalle ore 19. É possibile prenotare i biglietti di tutti gli spettacoli presso l’ufficio di Informazioni Turistiche – Via Carlo Alberto angolo Piazza Martiri d’Alessandria – Nizza Monferrato. Telefono 0141441565 – 333 7579174 dalle 10 alle 18A spettacolo iniziato non sarà più possibile accedere alla platea. E’ possibile e preferibile il pagamento elettronico sia per l’acquisto degli abbonamenti che dei singoli biglietti. Per gli acquisti on line e ogni altra informazione: www.arte-e-tecnica.itLa stagione teatrale di Nizza è un progetto “Le colline dei teatri”, sostenuto dalle fondazioni CRT e CRASTI e dalla sponsorizzazione della Banca di Asti.
MONCALVO. Venerdì 5 dicembre “Baby Reindeer” al teatro civico.
Continua a stagione di prosa di Moncalvo. Prossimo appuntamento venerdì 5 dicembre alle 21 al teatro civico con “Baby Reindeer” di Richard Gaddcon Francesco Mandelli, regia Francesco Frangipane
Un potentissimo monologo da cui Netflix ha tratto nel 2024 l’acclamata miniserie, diventata subito popolarissima. L’ aspirante comico Donny lavora come barista in un pub di Londra e trascorre un’esistenza segnata dalla frustrazione e da un senso di inadeguatezza costante. Un giorno compie un atto di gentilezza verso una cliente trasandata e in difficoltà, offrendole una tazza di tè. Ma a partire da quel gesto, la donna inizia a sviluppare un’ossessione crescente e morbosa nei suoi confronti, cercando di insinuarsi con sempre maggiore insistenza nella sua vita e minandone ogni aspetto.
E’ possibile prenotare i posti dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19 telefonando presso la Drogheria Broda di Moncalvo al numero 0141917143 oppure, solo per informazioni o urgenze, al numero 3738695116, dalle 9,30 alle 12,30 dal lunedì al venerdì, o inviando un email a info@arte-e-tecnica.it.Tutti i biglietti prenotati dovranno essere ritirati il giorno dello spettacolo obbligatoriamente un quarto d’ora prima dell’inizio dello spettacolo. A prenotazione scaduta, i posti prenotati saranno messi in vendita. E’ possibile e preferibile il pagamento elettronico sia per l’acquisto degli abbonamenti che dei singoli biglietti. Per gli acquisti on line e ogni altra informazione: www.arte-e-tecnica.itLa stagione è organizzata da Arte & Tecnica in collaborazione con il Comune di Moncalvo. La stagione teatrale di Moncalvo è un progetto “Le colline dei teatri” sostenuto dalle fondazioni CRT e CRASTI e dalla sponsorizzazione della Banca di Asti.
BARDONECCHIA. Dal 5 al 8 dicembre torna il “FESTIVAL BARDOMONT”
Sono i cinque sensi il filo conduttore della seconda edizione del Festival BardoMont, la manifestazione dedicata a far conoscere, far vivere e raccontare la montagna, organizzata dal Comune di Bardonecchia insieme all’associazione Star, con il sostegno del Consiglio Regionale del Piemonte, il patrocinio della Regione Piemonte e della Città metropolitana di Torino, sostenuta dalla Compagnia di San Paolo e sponsorizzata dall’Enel. Tanti gli appuntamenti, che si svolgeranno nelle quattro giornate al Palazzo delle Feste e al Palazzetto dello Sport di Bardonecchia, pensati per pubblici di diverse età.
L’evento, presentato ufficialmente giovedì 27 novembre nella sala panoramica al 15° piano della sede della Città metropolitana di Torino, prenderà il via venerdì 5 dicembre con una mattinata rivolta alle scuole e agli studenti universitari e con alcuni incontri sul tema dei cambiamenti climatici e sull’impatto che hanno sui ghiacciai, realizzati in collaborazione con il Dipartimento di Scienza della Terra dell’Università di Torino, con il Comitato Glaciologico del CNR e con il Parco Alpi Cozie. Sarà anche possibile sentire il suono dei ghiacciai, grazie all’artista e musicista Sergio Maggioni.
Sempre il 5 mattina aprirà l’escape room dedicata alla transizione ecologia e al tema dei rifiuti, a cura di “Xchè? Il laboratorio delle curiosità”. Si tratta di un progetto Interreg Alcotra Francia-Italia, di cui è capofila la Città di Chambery, insieme a Città metropolitana di Torino, Uncem e Galerie Eureka. Nei giorni seguenti al Palazzo delle Feste si succederanno incontri con studiosi, ricercatori, alpinisti, atleti, giornalisti e scrittori: da Piero Bianucci allo scienziato Nicola Pugno, da Roberto Mantovani al bardonecchiese Ian Matteoli, la nuova stella dello snowboard italiano, tre volte sul podio in Coppa del Mondo e medaglia di bronzo nei Mondiali Juniores del 2023. Presenti anche i campioni dello sci alpinismo Matteo Eydallin, capace di vincere sia nei Mondiali che in Coppa del Mondo, ed Ilaria Veronese, più volte protagonista nei campionati italiani e in Coppa del Mondo. La passione per lo sport e per la montagna sarà testimoniata anche da Andrea Lanfri, primo atleta con disabilità a scalare l’Everest nel 2023. Gli altri nomi illustri presenti a BardoMont sono quelli dell’alpinista Francois Cazzanelli, degli scrittori Franco Faggiani ed Irene Borgna, del campione olimpico di Slalom nei Giochi Invernali di Innsbruck 1976 Piero Gros, dell’allenatore bardonecchiese della Valanga Azzurra Gino Senigagliesi, del collega Dario Borsotti e dell’ex azzurro, valtellinese di nascita ma bardonecchiese d’adozione, Fabio De Crignis, capace di salire per due volte sul podio negli Slalom di Coppa del Mondo.
Sempre al Palazzo delle Feste si potrà partecipare a Workshop del Gusto con i prodotti tipici del territorio, a un momento dedicato ai balli occitani, oltre alle letture per i più piccoli in collaborazione con la biblioteca di Bardonecchia.
Nella giornata di sabato 6 dicembre al Palazzetto dello Sport saranno proposti una lezione di yoga, un workshop teorico e pratico dedicato alla paura di cadere con la freeclimber e mental coach Marta Carminati e prove di arrampicata per bambini e ragazzi con le Guide Alpine Valsusa.
ALBA . Venerdì 5 dicembre “Rosencrantz e Guildenstern sono morti” al Teatro Sociale.
La stagione 2025/2026 del Teatro Sociale di Alba prende il via venerdì 5 dicembre con un evento di grande richiamo. Il trio composto da Francesco Pannofino, Francesco Acquaroli e Paolo Sassanelli porta in scena il capolavoro Rosencrantz e Guildenstern sono morti di Tom Stoppard.
Lo spettacolo, proposto con la regia di Alberto Rizzi, offre un riuscito mix tra il teatro inglese di parola, un omaggio all’opera di Shakespeare e l’energia della Commedia dell’Arte. L’attenzione è tutta sul cast: Francesco Pannofino, celebre voce di tanti attori hollywoodiani e popolarissimo volto italiano, è Rosencrantz, affiancato da Francesco Acquaroli, istrionico attore di grande esperienza cinematografica e teatrale, nel ruolo di Guildenstern. A completare il trio principale è l’affidabile Paolo Sassanelli nei panni del Capocomico, affiancato dai giovani Andrea Pannofino e Chiara Mascalzoni.
La commedia di Stoppard è un’opera metateatrale geniale che “spia” dal buco della serratura due personaggi secondari dell’Amleto di Shakespeare, reclutati per verificare la presunta follia del principe. Ignari del loro destino e della narrazione principale, Rosencrantz e Guildenstern sono catapultati in un mondo quasi assurdo e surreale, assistendo impotenti e confusi alla messinscena della storia che non riescono a comprendere. Tra brillanti divagazioni filosofiche e dialoghi serrati, la commedia affronta in modo leggero e al contempo profondo il senso dell’esistenza, concludendosi con l’amara consapevolezza della loro fine.
Questa versione ridotta e snella, che si presenta come un atto unico, mantiene intatte le reali intenzioni di commedia e riflessione di Stoppard, avvalendosi di un allestimento di grande impatto. Le scene di Luigi Ferrigno si ispirano alla tradizione della Commedia dell’Arte, con una fatiscente baracca in legno al centro del palco che si apre rivelando un doppio ambiente su due livelli. L’epoca rinascimentale è richiamata anche dai pregiati e colorati costumi storici che evocano il tardo Cinquecento e il teatro del Bardo, garantendo un’esperienza visiva ricca e suggestiva.
È ancora aperta la vendita degli abbonamenti e dei singoli biglietti per la stagione presso: – la biglietteria del Teatro, in piazza Vittorio Veneto n. 3, aperta tutti i giovedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00 e due ore prima dall’inizio della recita. – la Libreria La Torre, via Vittorio Emanuele n. 19/G. – online su www.ticket.it
Per informazioni è possibile telefonare al numero 0173292470 / 472.
MONTEU DA PO . Sabato 6 dicembre “ANDY&NORMAN” – due scapoli e una rossa al Teatro Comunale.
Inizia col botto la stagione teatrale 2025/2026 di Monteu da Po, organizzata dall’Officina Culturale e dall’associazione Lewis&Clark, con un grande classico della commedia americana.
Una serata di follie e divertimento all’insegna del grande teatro americano! Sabato 6 dicembre 2025 alle ore 21, il Teatro Comunale di Monteu da Po (TO), in via San Giovanni 5, ospita la compagnia Lewis&Clark con una delle opere più brillanti di Neil Simon: “Andy & Norman – due scapoli e una rossa”. Lo spettacolo, interpretato e diretto da Ivan Fabio Perna, vede in scena anche Marco Manzini e Virginia Orlando. La compagnia è pronta a conquistare il pubblico di Monteu e del Canavese con un concentrato di situazioni esilaranti e dialoghi brillanti.
Con una regia dinamica e ricca di situazioni comiche, l’esperto di teatro americano Ivan Fabio Perna farà rivivere l’atmosfera originale dell’America degli anni ’60, in uno spettacolo che registra sold-out nei teatri di tutto il mondo da quasi sessant’anni.
La Storia San Francisco, anni ’60. Andy e Norman sono una coppia di autori squattrinati all’eccesso! Il disordinato e anticonformista Andy (Ivan Fabio Perna) si occupa della gestione della “ditta”, mentre il geniale Norman (Marco Manzini) è la mente creativa, costretto a scrivere per riviste di ogni genere usando pseudonimi improbabili (uno su tutti? “Madame Punto-Croce” per Pizzi&Merletti!). La routine dei due viene sconvolta dall’arrivo della nuova vicina di casa: Sophie Ross (Virginia Orlando), una bellissima texana mozzafiato e campionessa olimpionica di nuoto, che farà innamorare Norman creando una serie di situazioni paradossali.
Risate e atmosfere slapstick La regia trae ispirazione dallo stile delle grandi comiche di Stanlio & Ollio e Charlie Chaplin, unendo gag fisiche, battute folgoranti e situazioni surreali. Con “Andy & Norman”, il pubblico potrà inaugurare la stagione teatrale all’insegna del puro divertimento.
Il regista e interprete Ivan Fabio Perna, esperto conoscitore della drammaturgia americana, è autore, regista e attore. Ha diretto, prodotto e interpretato capolavori del teatro anglosassone come “La Strana Coppia” di Neil Simon, “Americani” di David Mamet, la versione teatrale de “Le Iene” di Quentin Tarantino e del “Tenente Colombo”. È stato regista del musical “Moulin Rouge!” e autore delle commedie teatrali “Questioni di Donne”, “Questioni di Famiglia”, “Sei Personaggi in cerca di… un Cadavere!” e “L’Uomo con la Barba”. È traduttore di autori come Neil Simon, Richard Levinson & William Link e Francis Veber. Riconosciuto dal Ministero come sceneggiatore, è anche speaker, doppiatore, paroliere, ideatore e regista di spot pubblicitari, cortometraggi, sit-com e video musicali. Come responsabile e direttore artistico della compagnia teatrale Lewis&Clark, ha realizzato spettacoli, audiolibri e corsi di formazione nel campo teatrale. Oltre alla sua attività teatrale, si occupa della direzione artistica di prestigiose mostre, tra cui “Klimt – The Gold Experience” e “Banksy & Friends”.
La compagnia Da oltre vent’anni, la Lewis&Clark produce e mette in scena opere teatrali americane e anglosassoni. Sotto la direzione artistica e regia di Ivan Fabio Perna, la compagnia ha portato sul palco autori come Woody Allen, Bernard Slade, Harold Pinter, Richard Levinson e William Link, Tim Firth, Quentin Tarantino, David Mamet e, soprattutto, l’autore che meglio rappresenta il suo stile teatrale: Neil Simon.
Per informazioni e prenotazioni:
- Telefono: 333.4249498 (WhatsApp o SMS)
- mail: officinaculturale.chivasso@gmail.com
- sito web: www.officinaculturale.net
CHIERI – PESSIONE. Domenica 7 dicembre “CONCERTO DI NATALE” nella Chiesa di Pessione.





