PIEMONTE VOLLEY. Monviso Pinerolo sugli scudi, Chieri scavalca Novara in crisi

CHIERI LASCIA A ZERO MACERATA E SI RIPRENDE LA QUARTA POSIZIONE – NOVARA SEMPRE PIU’ IN CRISI, PINEROLO TRE PUNTI D’ORO CON BUSTO – CUNEO LOTTA CONTRO MILANO MA ALLA FINE CEDE  

Un altro weekend con risultati altalenanti per le piemontesi alla bella prestazione di Chieri, sempre più autentico outsider del campionato si accompagna la buona prestazione di Pinerolo che strappa tre punti importanti contro Busto si alterna la prestazione opaca delle novaresi che, come ogni anno si trovano a fare i conti con l’infermeria e la ruggine dei centrali non ancora in condizione dall’altra parta Cuneo nulla ha potuto contro Milano nonostante una prestazione degna di nota, si sa il roster meneghino è costruito per essere l’antagonista, su tutti i fronti (nazionale e internazionale), di Conegliano.

REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76 – CBF BALDUCCI HR MACERATA 3-0 (25-21 25-22 26-24)

Sesto successo in otto giornate per la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 che in poco meno di un’ora e mezza supera 3-0 la Cbf Balducci Hr Macerata conquistando altri 3 preziosi punti, Per le ragazze di Negro si tratta di un meritatissima vittoria, ma non è stata una passeggiata. In tutti i tre set le biancoblù hanno dovuto superare le resistenze di una Macerata solida e sempre in partita, con lunghe fasi di punto a punto contraddistinte da un’alta efficacia dei cambi palla. Nelle prime due frazioni le chieresi riescono comunque a mantenere un’incollatura di vantaggio, mentre nel terzo set dopo essere state rimontate da 24-22 a 24-24 fanno scendere i titoli di coda alla terza palla match. Il premio di MVP va a Nemeth che con 15 punti è pure la miglior realizzatrice di Chieri, seguita da Gray (14 punti con 4 muri e il 75% in attacco) e Nervini (13). Fra le belle notizie della giornata c’è anche l’esordio di Degradi che entra per qualche punto nei finali dei primi due set. A Macerata non bastano i 17 punti col 60% in attacco di Decortes.

DICHIARAZIONI:

Anett Nemeth (Reale Mutua Fenera Chieri ’76):“Noi abbiamo giocato bene ma anche Macerata l’ha fatto. L’importante è essere riusciti a vincere, siamo felice e continuiamo a lavorare.”.

Giulia Bresciani (Cbf Balducci Hr Macerata):“Oggi, rispetto alle ultime partite, siamo scese in campo con un po’ meno grinta. Nelle gare precedenti ci eravamo distinte per un approccio molto aggressivo, mentre questa volta ci siamo un po’ spente quando abbiamo visto che il servizio non funzionava come al solito. Abbiamo faticato a muro e in difesa, e su alcuni frangenti avremmo potuto fare meglio. Sapevamo che venire qui non sarebbe stato semplice: questo palazzetto è sempre un campo molto difficile e loro sono una grande squadra. Con palla in mano giocano a una velocità molto alta e ci hanno messo in difficoltà. Nell’ultimo set forse avremmo potuto riuscire a portarlo a casa, ma con i “se” e con i “ma” non si va da nessuna parte. Ora dobbiamo ripartire con ancora più determinazione”.

 

BARTOCCINI-MC RESTAURI PERUGIA – IGOR GORGONZOLA NOVARA 3-2 (14-25 25-20 29-27 20-25 19-17) 

Giornata memorabile al Pala Barton Energy dove domenica 9 novembre, in ben due ore e 45 minuti di gioco, una grande Bartoccini MC Restauri Perugia piega al tie-break la Igor Gorgonzola Novara dopo una sfida veramente interminabile. I parziali lo testimoniano: 14-25, 25-20, 29-27, 20-25 e 19-17. Le Black Angels sono un diesel e, dopo un primo parziale dominato dalle piemontesi, iniziano lentamente a prendere campo, pareggiando prima i conti e poi svoltando con un terzo set chiuso ai vantaggi. Nel quarto Novara ha uno spunto migliore e si va al tie-break, dove le ragazze di Giovi non mollano e rispondono colpo su colpo anche quando Novara mette il muso davanti. Si chiude ai vantaggi con un colpo dei soliti di Gardini (22 punti e top scorer della gara), ma un plauso ad una Elena Perinelli che conquista meritatamente l’Mvp con 21 punti e tanti colpi geniali in momenti topici del match. Williams ne mette 20, mentre sono 8 punti per una Bartolini in gran spolvero, ma oggi ci vorrebbe un premio gara per tutto il gruppo. Nota di merito per una Sirressi che ritrova la titolarità e si toglie lo sfizio anche di un punto importantissimo favorito dall’incertezza delle ragazze di Bernardi. E adesso subito testa al prossimo match, perché si rigioca a distanza di appena tre giorni. C’è molta delusione in casa Igor due sconfitte in sei giorni fanno male questi continui cambi di approccio sono un cruccio per Bernardi che oltre dover sistemare la formazione in funzione degli infortuni si ritrova con delle incertezze di formazione in zona difesa nonostante l’avvicendamento tra De Nardi e Leonardi il risultato è identico a quello con Scandicci.

 

DICHIARAZIONI:

Elena Perinelli (Bartoccini-Mc Restauri Perugia):“Siamo molto soddisfatte della vittoria e del modo in cui l’abbiamo ottenuta. Sono contenta del riconoscimento e di come ho giocato. All’inizio non bene, poi sono migliorata. Ora dobbiamo dare continuità ed evitare passi falsi come quello di Firenze.”.Giulia Leonardi (Igor Gorgonzola Novara):“Sono molto amareggiata e delusa, perché abbiamo disputato un primo set da manuale e poi ci siamo innervosite perché loro son cresciute in difesa e noi non trovavamo soluzioni per andare a segno. Loro hanno lavorato benissimo in mani-out, soprattutto le due bande, e ci è mancato un po’ tutto perché a muro abbiamo subito troppo, in difesa non siamo state lucide e poi in battuta siamo calate quando invece, in avvio, avevamo fatto anche lì la differenza.”.

 

HONDA CUNEO GRANDA VOLLEY – NUMIA VERO VOLLEY MILANO 1-3 (23-25 25-21 15-25 16-25)

La Honda Cuneo Granda Volley lotta di cuore contro la Numia Vero Volley Milano, ma non basta: la corazzata cambia marcia e chiude 1-3. Così le ospiti, dopo un’ottima partenza giocata a viso aperto dalle Gatte, portano a casa i tre punti. 1° set Primo set con partenza super di Milano: 4-8. Così il vantaggio aumenta nel cuore del parziale, con le ospiti che salgono sul +5 (11-16). Tuttavia nel finale break pazzesco delle Gatte, brave a completare la manovra sorpasso fino al 21-20. Però Milano chiude i giochi alla grande, prendendosi il set 23-25. 2° set Il secondo set vede le Gatte partire in quarta: 8-5 in avvio. Dopodiché le biancorosse mantengono un buon vantaggio, gestendo il 16-13. Nel finale Cuneo riesce a tenere il musetto davanti, chiudendo il set sul 25-21. 3° set Il terzo set decide, de facto, la partita: Milano parte bene 5-8. Poi la corazzata allunga sul +4 (12-16) e non si guarda più indietro, allungando e prendendosi il parziale sul 15-25. 4° set Il quarto e ultimo parziale vede le ospiti partire ancora con il piede sul gas: 3-8. Gestione perfetta e allungo per la Numia Vero Volley nel cuore del set: 8-16. Nel finale Cuneo si scuote, ma è tardi: Milano vince il parziale 16-25 e la partita 1-3.

DICHIARAZIONI: Noemi Signorile (Honda Cuneo Granda Volley):““Siamo partite molto bene nei primi due set. Peccato per il primo, perché avremmo avuto una chance per fare punti. Dopodiché Milano ha alzato i giri e aumentato la qualità. Quando loro giocano così diventa molto difficile, ma noi abbiamo mostrato comunque buone cose in avvio”.”.

Emma Cagnin (Numia Vero Volley Milano): “È stata una partita tosta e non facile per noi, che stiamo iniziando a sentire un po’ la stanchezza di un calendario molto fitto. Siamo partite molto bene nel primo set, poi abbiamo avuto qualche calo nel secondo parziale che meritatamente Cuneo ha portato a casa. Brave comunque poi a reagire, nonostante non fossimo al 100% della forma: 3 punti importantissimi, torniamo ora subito in palestra a preparare la sfida contro Firenze di mercoledì, altra gara intensa in cui andremo a caccia di punti per la classifica”.

 

WASH4GREEN MONVISO VOLLEY – EUROTEK LAICA UYBA 3-1 (27-25 25-16 19-25 25-14)

 

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. La Wash4Green Monviso Volley centra l’obiettivo dell’ottava giornata di campionato superando la Eurotek Laica Uyba 3-1. Tre punti d’oro che consentono a Bussoli e compagne di muovere la classifica e festeggiare la prima vittoria casalinga. Dopo un avvio equilibrato guidato dalle bustocche, le padrone di casa piazzano l’allungo solo nel finale vincendo di misura. Segue un secondo parziale dominato dalle gialloblù poi nel terzo la squadra di Barbolini riapre i giochi ma perde d’intensità nel quarto set lasciando troppi spazi al Monviso che ne approfitta per salire in cattedra e chiudere con un ampio margine di vantaggio. A muro la formazione di Marchiaro domina (9-1), dai nove metri sigla 7 ace (5 della sola Davyskiba) contro i 3 delle bustocche e in difesa lavora bene tenendo in gioco palloni importanti. 20 punti per la Mvp Malual, seguita da una grande Anna Davyskiba (19). Sylves a muro domina e D’Odorico con i suoi 12 punti lavora bene sia in prima che seconda linea. Moro consente a Battistoni di giostrare il gioco in maniera eccellente. Nella metà campo ospite Parra è la più proficua (16 punti), in doppia cifra anche Obossa che chiude con 12 punti.

DICHIARAZIONI:

Adhu Malual (Wash4green Monviso Volley):“Oggi siamo entrate in campo con un atteggiamento deciso e determinato, volevamo portarci a casa i tre punti. L’avversario ci ha messo in difficoltà in varie situazioni ma noi abbiamo sempre reagito bene. Nonostante la sconfitta nel terzo set siamo riuscite a non perdere il focus e rimanere concentrate come nel primo e secondo. Soprattutto in battuta e in fase muro-difesa siamo riuscite a metterle in difficoltà. Lavoriamo tanto per questo, è il nostro punto di forza”.

Valeria Battista (Eurotek Laica Uyba):“Ci servivano punti ed è stato un peccato aver lasciato andare così la partita, soprattutto il finale di primo set, dove eravamo in una situazione vantaggiosa, ma siamo state frettolose: senza togliere merito a Monviso, credo che siano stati tanti i nostri demeriti. Abbiamo provato a riaprirla con grinta, ma abbiamo poi difeso molto poco, mentre Monviso ha mostrato un muro-difesa molto efficace, meritando la vittoria”.

 

Antonio Brusa