Torino. Concerto di Natale Mirabile Mysterium a favore di Triciclo
A Torino domenica 30 Novembre alle ore 16, presso la Gran Madre di Dio, concerto di Natale Mirabile Mysterium con il Coro Femminile VocIncanto e la Corale Città di Borgaro.
Si esibiranno in brani di Haendel, Verdi, Mozart, Donizzetti, Mascagni, Wilke, Britten e altri autori.
L’iniziativa è a sostegno dell’Associazione Triciclo OdV che promuove stili di vita sostenibili, stimolando il riuso, il riciclo, il risparmio delle risorse naturali e consumi più responsabili. Molto attiva nelle scuole primarie e verso i giovani, organizza laboratori dedicati all’ambiente. Le bambine e i bambini che li frequentano approfondiscono, guidati dagli educatori, vari temi ambientali attraverso libretti redatti dai volontari di Triciclo con testi semplici ma scientificamente corretti. Utilizzando cartoncini di recupero per le copertine, i partecipanti le decorano e assemblano i libretti rilegandoli con tecnica giapponese. I laboratori, che invitano a vivere più responsabilmente, sono gratuiti per le scuole e chi vi partecipa, ma Triciclo ne sostiene i costi, coperti solo in parte da contributi di bandi pubblici .Da qui la necessità di raccogliere fondi con iniziative mirate, come quella promossa grazie alla meravigliosa collaborazione del Coro Femminile VocIncanto e della Corale Città di Borgaro, che sostengono i progetti.
Il Coro Femminile VocIncanto Torino si è costituito nel 2010 su iniziativa di un gruppo di persone interessate alla conoscenza del canto corale e ad approfondire la cultura musicale. È attualmente formato da ventotto coriste e diretto dal Maestro Pietro Mussino. Il repertorio spazia dal canto gregoriano alla musica popolare.
La Corale Città di Borgaro inizia l’attività nel 1991, come coro polifonico a voci miste con un vasto repertorio di canti sacri, popolari e brani lirici. Attualmente è composta da circa sessanta coristi guidati dal Maestro Carmelo Luca Sambataro.




