PALLAVOLO, COPPE EUROPEE. NOVARA IN GRAN SPOLVERO 1-3 IN POLONIA. CONEGLIANO SOFFRE MA VINCE 3-2

Inizia con una vittoria da tre punti l’avventura europea della Igor Gorgonzola Novara di Lorenzo Bernardi, che vince 1-3 a Lodz in rimonta, in casa del Budowlani, e parte così nel migliore dei modi nella Pool B della CEV Champions League, dove a sua volta il Fenerbahce si aggiudica la prima in casa contro il Benfica. MVP per Lina Alsmeier, tenuta in partenza a riposo e decisiva poi subentrando dalla panchina; top scorer del match Tatiana Tolok, autrice di 25 punti nel corso della sfida.

Lina Alsmeier (schiacciatrice Igor Gorgonzola Novara): “Questa vittoria credo che abbia davvero un bel sapore, perché siamo partite nervose all’inizio ma poi siamo rientrate in partita alla grande dopo il primo set. Abbiamo avuto qualche difficoltà in difesa, così abbiamo cercato di spingere di più in battuta e di alzare l’asticella. Sono orgogliosa di come la squadra abbia reagito, conquistando una vittoria da tre punti”.

Lorenzo Bernardi (allenatore Igor Gorgonzola Novara): “Era importante vincere da tre punti, perché abbiamo l’obiettivo di superare il turno e quindi questa partita a suo modo poteva già essere decisiva. Non abbiamo approcciato la partita come volevamo, abbiamo subito l’energia positiva che arrivava dalla loro metà campo e al contrario nella nostra c’era più energia negativa; questo è un qualcosa su cui dobbiamo riflettere e lavorare, perché queste dinamiche sono quelle che possono indirizzare la partita in un modo o in un altro, decisamente più pericoloso. Dopo il primo set abbiamo tenuto l’iniziativa e la partita sempre in pugno e questo senz’altro è qualcosa di molto positivo, per una vittoria che direi essere a tutti gli effetti meritata”.

Partita semplicemente pazzesca al Palaverde, che entrerà certamente negli instant classic di questa stagione. Dopo oltre due ore e mezza di gioco stellare, si conclude 3-2 in favore delle campionesse in carica della Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano la prima partita della Pool D della CEV Champions League contro le matricole dello Zeren Ankara Sport Kulubu. Poche parole a disposizione per descrivere un match che segna la ventitreesima vittoria europea consecutiva delle pantere: basterebbe il tie-break, terminato 20-18 con cinque match ball annullati alle turche avanti 11-14 ad un passo dalla festa. Ma nel mezzo anche una partita vera, durissima, con le ospiti ottimamente guidate dall’ex Malinov e dalla centrale Aleksic (19 punti), ammirata in Serie A, spina nel fianco delle trevigiane insieme a Lazareva (18) e all’efficace Uzelac (24). Ma dall’altro lato c’erano le regine europee, bicampionesse delle ultime due edizioni, che sotto 1-2 davanti al proprio pubblico hanno trovato la forza di pareggiare i conti e poi spingersi al successo grazie alle difese di De Gennaro, agli attacchi della solita Haak, 29 punti e determinante al tie-break, e al contributo di Gabi, MVP con 21 punti e tanto lavoro sporco, Daalderop, (17) e Fahr (12).

Esordio sfortunato invece in Grecia per la Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia, che paga la sua inesperienza a livello europeo uscendo sconfitta in quattro set dall’AEK Atene nella gara di andata dei sedicesimi di finale di CEV Challenge Cup. Sotto 2-0, le ragazze di coach Pistola sono brave a riaprire la sfida nel terzo set, ma poi capitolano sotto i colpi delle giallonere, trascinate dalla turca Yüzgenç, 19 punti, e dalla rumena Burtea (14). Solo Bici (12) in doppia cifra per le biancoverdi. Per passare il turno, le tigri dovranno vincere con punteggio pieno la gara di ritorno del prossimo mercoledì 3 dicembre e giocarsi tutto nell’eventuale Golden Set

Antonio Brusa