PIEMONTE VOLLEY. A Novara il derby con Cuneo, Monviso Pinerolo solo un punto, Chieri facile

Novara vince il derby del Piemonte con un perentorio 3-0, la squadra ha recuperato Tolok Bajens e Squarcini e il ritmo imposto dalla igorine è stato devastante. Ennesima sconfitta per Monviso che non riesce ad avere la meglio su Vallefoglia in una partita arrivata al set corto. Bella affermazione di Chieri che ha sconfitto il fanalino di coda S. Giovanni in Marignano mettendo una seria ipoteca al quarto posto nella generale che consentirebbe alle collinari di avere il fattore campo in Coppa Italia.

 

WASH4GREEN MONVISO VOLLEY – MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA 2-3 (22-25 25-23 25-21 23-25 12-15)

Gara sofferta per la Wash4Green Monviso Volley che strappa un punto alla Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia nella dodicesima giornata di Regular Season. Ci sono volute più di due ore di gioco per chiudere un match combattuto in ogni suo punto, giocato sul filo di rasoio e mai scontato. La squadra di coach Pistola ci ha messo qualcosa in più mentre dall’altra parte del campo è mancata un po’ di lucidità nei momenti chiave dei set. Una settimana sicuramente non facile per Bussoli e compagne che hanno dovuto affrontare il cambio in panchina con l’esonero di Marchiaro e l’arrivo di Peppe Nica. Nessuna vittoria da festeggiare ma un punto importante in vista del girone di ritorno. Ancora tanti errori tra le gialloblù (16 al servizio contro gli 8 delle avversarie) e un attacco che manca nei momenti cruciali. Non bastano i 24 punti di una grande Davyskiba o una Moro in grande forma, Vallefoglia tira fuori dal cilindro Carletti ed Ungureanu (ex Monviso), determinanti nel quarto e quinto set. Bici è la mvp con 18 punti, una garanzia.

DICHIARAZIONI:

Anna Davyskiba (Wash4green Monviso Volley):”Sono contenta della squadra, abbiamo fatto un passettino in avanti. Spero che continueremo a giocare così migliorando ogni partita e ogni allenamento. Dobbiamo sapere come gestire i punti finale del set, più lucidi e concentrati. È quello che è mancato nel quinto set e questo è quello che dobbiamo migliorare come squadra”.Era Bici (Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia):”È stata una partita sofferta per entrambe le squadre, noi venivamo da due sconfitte non belle e da trasferte faticose e tanti viaggi. Abbiamo giocato di gruppo, a turno ognuna di noi ha dato il suo contributo ed aiutato le compagne. Ho avuto io il premio di MVP, ma questo premio stasera va alla squadra, non a me.”.

OMAG-MT SAN GIOVANNI IN M.NO – REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76 0-3 (23-25 15-25 17-25)

Omag-Mt lotta ma Chieri fa valere la sua forza: a Cervia finisce 0–3 Al Palasport di Cervia la Omag-Mt San Giovanni in Marignano deve arrendersi alla Reale Mutua Fenera Chieri, che si impone 0–3 mostrando tutto il proprio potenziale da squadra di alta classifica. Per le marignanesi una gara in salita, soprattutto dopo un buon primo set che aveva lasciato intravedere la possibilità di giocarsela punto a punto. Nel parziale d’apertura la Omag-Mt parte con la giusta aggressività, quando avanti fino 23–21 si fa rimontare con Chieri che trova lo sprint decisivo e chiude il set mostrando maggior lucidità nei momenti chiave. Il secondo parziale è quello più complicato per le romagnole: le ospiti spingono forte al servizio e riescono a mettere costantemente in difficoltà la ricezione marignanese, scavando subito un solco difficile da colmare. Nonostante qualche buona reazione, Chieri mantiene il controllo e si porta sul 2–0.Nel terzo set la Omag-Mt prova a rimettersi in carreggiata, rimane a contatto nella prima parte ma la continuità di Chieri in attacco e a muro fa nuovamente la differenza. Le piemontesi amministrano il vantaggio e chiudono il match in tre set.Per San Giovanni una serata complicata contro un avversario che ha dimostrato grande qualità in tutti i fondamentali. Restano però segnali positivi dal primo set e da alcune fasi di gioco in cui la squadra di coach Bellano ha saputo costruire e finalizzare con efficacia. La Omag-Mt tornerà ora al lavoro per ripartire da quanto di buono mostrato, recuperare continuità e preparare al meglio i prossimi impegni di campionato.

 

DICHIARAZIONI:

Caruso (Omag-Mt San Giovanni In Marignano):”Allora, è stata una partita difficile. Loro, nonostante fossero piene di impegni, hanno mostrato la loro migliore formazione. Noi nel primo set abbiamo dato il tutto per tutto. Dobbiamo ripartire da quel set, da quelle percentuali, e tornare in palestra consapevoli di ciò che abbiamo nel nostro bagaglio tecnico, puntando sempre più in alto.”.

Spirito (Reale Mutua Fenera Chieri ’76):”È stata una partita iniziata con qualche difficoltà per noi. Nel primo set siamo state costrette a inseguire, ma secondo me siamo state molto brave a recuperare. Negli altri due set, invece, credo che abbiamo messo in campo tutto il nostro valore, soprattutto nella fase di battuta, muro e difesa. Questo ci ha permesso di giocare con un po’ più di tranquillità. “.

 

HONDA CUNEO GRANDA VOLLEY – IGOR GORGONZOLA NOVARA 0-3 (14-25 23-25 14-25)

Non è sufficiente un ottimo secondo set per la Honda Cuneo Granda Volley per trovare punti nel derby contro la Igor Gorgonzola Novara: la corazzata passa 0-3 al Palazzetto dello Sport di Cuneo. Così le Gatte restano a quota 12 punti in classifica, mentre Novara sale a 26. 1° set Partenza super di Novara, che trova un break pesante: 4-8. Nel cuore del parziale le ospiti allungano sul +6 (10-16), prima di andare a chiudere 14-25 il set. 2° set Il secondo parziale segue tutto un altro copione: partenza ottima per le Gatte, avanti 8-6. Tuttavia Novara rientra, ma Cuneo resta a contatto per tutto il set (15-16). Nel finale arrivare il sorpasso biancorosso (21-20), ma Novara compie il miracolo, ribaltando tutto e vincendo 23-25. 3° set Dopo lo sforzo del secondo parziale le Gatte hanno meno energie psicologiche e Novara spinge in avvio: 5-8. Così la partita torna sugli stessi binari del primo set, con le ospiti che salgono 10-16. Nel finale Novara chiude il set (14-25) e la partita (0-3).

DICHIARAZIONI:

Noemi Signorile (Honda Cuneo Granda Volley):”“È chiaro che contro questo tipo di squadre non è mai facile, soprattutto iniziando così nei primi momenti di partita. Nel secondo set abbiamo avuto un’ottima reazione, ma nel finale è mancato qualcosa e potevamo rilanciare la partita. Peccato per quei pasticci nel finale. Ora guardiamo a Vallefoglia con la giusta voglia di fare punti”.”.

Lina Alsmeier (Igor Gorgonzola Novara):”È stato molto importante tenere botta nel secondo set, perché Cuneo stava rientrando. Siamo partite molto bene nel primo e questo ci ha dato tanta forza per affrontare la partita. Abbiamo spinto tanto e bene dai nove metri, rendendo difficile la partita di Cuneo. Ora guardiamo ai prossimi impegni perché sarà importante entrare nelle prime quattro. “.

Risultati:

Numia Vero Volley Milano – Eurotek Laica Uyba 3-1 (22-25, 25-21, 25-18, 25-20); Wash4green Monviso Volley – Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 2-3 (22-25, 25-23, 25-21, 23-25, 12-15); Omag-Mt San Giovanni In Marignano – Reale Mutua Fenera Chieri ’76 0-3 (23-25, 15-25, 17-25); Bartoccini-Mc Restauri Perugia – Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano 0-3 (21-25, 21-25, 17-25); Il Bisonte Firenze – Bergamo 0-3 (20-25, 20-25, 22-25); Cbf Balducci Hr Macerata – Savino Del Bene Scandicci 0-3 (15-25, 24-26, 16-25); Honda Cuneo Granda Volley – Igor Gorgonzola Novara 0-3 (14-25, 23-25, 14-25).

Classifica

Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano 40, Savino Del Bene Scandicci 34, Numia Vero Volley Milano 29, Reale Mutua Fenera Chieri ’76 26, Igor Gorgonzola Novara 26, Eurotek Laica Uyba 16, Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 15, Bergamo 14, Il Bisonte Firenze 13, Honda Cuneo Granda Volley 12, Wash4green Monviso Volley 11, Cbf Balducci Hr Macerata 11, Bartoccini-Mc Restauri Perugia 10, Omag-Mt San Giovanni In Marignano 7.

 

Antonio Brusari