Torino. Torna la magia di “Natale di Capitale”

Torna la magia di “Natale di Capitale”

A partire dal 6 dicembre, Torino si prepara a rivivere la magia delle feste con “Natale di Capitale“, un ricco programma di eventi natalizi e iniziative a tema coordinato dalla Pro Loco Torino e organizzato dal Comitato Manifestazioni Torinesi con il patrocinio della Città metropolitana di Torino.

Il calendario degli eventi unisce momenti di festa istituzionale, tradizione popolare e iniziative di solidarietà.

Le celebrazioni iniziano ufficialmente sabato 6 dicembre con la Festa di Santa Claus e Babbo Natale. Alle 15,30 Gianduja e Giacometta accoglieranno Babbo Natale in piazza Palazzo di Città, in una suggestiva cerimonia d’insediamento animata da personaggi e gruppi storici. Dopo una passeggiata nelle vie del centro, con una sosta nel giardino aulico di Palazzo Cisterna (via Carlo Alberto), la giornata si conclude con la visita al Villaggio del Volontariato in piazza Bodoni.

La festa continua domenica 7 dicembre con il Santa Claus Tour, le tradizionali visite di Babbo Natale in luoghi simbolo delle città.

Il tema della solidarietà è centrale lunedì 8 dicembre con la raccolta “Scatole di Natale” e “Addobba-to”, un’iniziativa benefica per doni e addobbi destinati agli alberi di natale in vari punti della Città, in collaborazione con il Coordinamento Civico Torino.

L’appuntamento più atteso è sabato 13 dicembre, con la spettacolare Santa Claus Street Parade. Giunta alla 38ª edizione, la parata di benvenuto a Babbo Natale si svolgerà sotto le incantevoli Luci di Natale e le famose Luci d’Artista. La sfilata animerà le vie della città, con personaggi in costume, formazioni musicali e folcloristiche come la Banda Rappresentativa Arbaga e il Club Majorettes F.I.G.M. della Christmas Parade.

Domenica 14 dicembre sarà un momento dedicato alla riflessione storica con la rievocazione “Quando a Natale Scoppiò la Pace“.

Domenica 21 dicembre, Babbo Natale e i suoi elfi scenderanno in campo per la missione più attesa: la distribuzione dei doni.

Le celebrazioni si concluderanno martedì 6 gennaio con l’arrivo della Befana. Dopo aver completato la distribuzioni dei doni, la Befana si unirà alla sfilata in onore dei Carnevali, accogliendo Gianduja e Giacometta insieme alle Maschere degli altri Carnevali e dell’Associazione Maschere Internazionali.