Alba. nuova palestra dei licei “Pinot Gallizio” e “Leonardo Cocito”

Ad Alba un investimento PNRR da 2,67 milioni di euro al servizio degli studenti e delle società sportive 

Alba – È stata inaugurata la nuova palestra al servizio del liceo artistico “Pinot Gallizio” e del liceo scientifico “Leonardo Cocito”, un’opera finanziata con fondi PNRR e realizzata dalla Provincia di Cuneo in collaborazione con il Comune di Alba. All’evento hanno preso parte il presidente della Provincia Luca Robaldo, il vicepresidente Massimo Antoniotti, i consiglieri provinciali Davide Sannazzaro e Alberto Gatto – anche sindaco di Alba – oltre al presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e al consigliere regionale Daniele Sobrero.

L’intervento rientra nella Missione 4, Componente 1, Investimento 3.3 del PNRR dedicato agli spazi per l’attività sportiva, sostenuto dall’Unione Europea – NextGenerationEU. Il progetto ha comportato un investimento complessivo di 2.673.000 euro, di cui oltre 2 milioni destinati ai lavori. Fondamentale la sinergia istituzionale tra Provincia e Comune: quest’ultimo ha messo a disposizione l’area, procedendo alla demolizione degli “ex magazzini” sul Parco Sobrino. La convenzione di diritto di superficie, firmata il 27 luglio 2023 e valida 29 anni, ha consentito l’avvio dell’opera, per la quale sono state ottenute congiuntamente anche le autorizzazioni della Soprintendenza Speciale PNRR.

Affidati all’architetto albese Alessandro Pelisseri e all’impresa SA.PI. srl di Torino, i lavori sono iniziati nel 2023 e si sono conclusi esattamente due anni dopo. La struttura è realizzata in calcestruzzo prefabbricato con copertura in legno lamellare; gli spogliatoi sono costruiti in opera. L’impianto, omologato CONI, ospita un campo regolamentare per basket e pallavolo.

«Questo nuovo impianto sportivo è il primo tassello di un piano di riqualificazione molto più ampio – ha dichiarato il presidente della Provincia Luca Robaldo – un investimento complessivo di circa 80 milioni di euro che porterà alla nascita di cinque nuove scuole (sei con l’istituto di Verzuolo inaugurato nel 2023) e quattro palestre. Un risultato possibile grazie a una collaborazione istituzionale solida e concreta. Un ringraziamento particolare va ai nostri uffici tecnici e alle maestranze, che hanno permesso di consegnare l’opera in anticipo, un vero record per interventi di questa portata».

Soddisfazione anche da parte del sindaco di Alba Alberto Gatto, che ha sottolineato come la palestra rappresenti «un esempio virtuoso di cooperazione tra Provincia e Comune, frutto di un percorso iniziato con le amministrazioni precedenti, da chi immaginò la Cittadella degli Studi e adeguò il Prg, fino alla progettazione avviata dalla scorsa Giunta. La nuova palestra, ecosostenibile e realizzata recuperando un’area della ex caserma, sarà a disposizione di scuole e società sportive. Dopo le nuove aule del Liceo artistico e la Porta di luce, proseguiremo la valorizzazione dell’area con un investimento di 200 mila euro per il Parco Sobrino».

Il presidente della Regione Alberto Cirio ha infine ricordato come «questa palestra sia il frutto concreto dei fondi europei destinati alla ripresa post pandemia, una dimostrazione del ruolo decisivo dell’Europa per i territori. Allo stesso tempo, è la prova che le opere complesse nascono quando si lavora insieme e si dà continuità ai progetti, proseguendo il cammino avviato da chi ci ha preceduti. Un ringraziamento va ai sindaci che hanno lavorato prima di noi: Tomaso Zanoletti, qui presente, e gli ex sindaci Maurizio Marello e Carlo Bo. Il buon governo di ciascuno ha contribuito a mettere solide radici a questo progetto».

Foto: Provincia di Cuneo