PIEMONTE VOLLEY. Chieri e Novara da 3 punti, Cuneo gran rimonta
Un Chieri senza sbavature che ha dimostrato, senza ombra di dubbi il suo terzo posto in RS, ha vinto nettamente con il Bisonte, sul fronte novarese si parte male ma alla fine Bonifacio e compagne si portano a casa i tre punti. A Cuneo partita rocambolesca che ha permesso alle gatte di portarsi a casa di due punti e consolidare la posizione in classifica generale. Ù
Intanto dall’altra parte dell’oceano è andata in scena la Coppa del Mondo per Club che ha visto prevalere, nell’ennesimo derby italiano, Scandicci su Conegliano. Il 2025 il volley femminile italiano ha dimostrato vincendo, tutti i trofei sia a livello di nazionale che di club, il più forte al mondo.
REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76 – IL BISONTE FIRENZE 3-0 (25-21 25-19 25-22))
ll girone di ritorno della Reale Mutua Fenera Chieri ’76 inizia come si era concluso quello d’andata: con una vittoria da 3 punti che vale il terzo posto in classifica. Si tratta dell’undicesimo centro stagionale. Le ragazze di Negro superano 3-0 un coriaceo Bisonte Firenze in una partita intensa, contraddistinta da scambi prolungati e a tratti da diversi errori su entrambi i lati della rete. Il set più combattuto è il primo che vede le biancoblù spuntarla 25-22 al fotofinish nonostante i 7 errori in battuta. Sempre sofferta ma più in controllo la seconda frazione che termina 25-19. Nel terzo set le chieresi dominano fino al 17-8, dopo alcuni cambi perdono il ritmo e le ospiti recuperano a 21-21, infine con un colpo di coda finale scendono i titoli di coda sul 25-22. Capitan Spirito grazie a uno strepitoso lavoro in seconda linea merita l’ennesimo premio stagionale di MVP. Molto bene anche Nervini e Dervisaj che realizzano rispettivamente 14 e 16 punti.
DICHIARAZIONI:
Ilaria Spirito (Reale Mutua Fenera Chieri ’76): “Era importante per noi portare a casa i tre punti. E’ stata una partita difficile. In realtà nel terzo set ci siamo un po’ complicate la vita da sole però credo sia stata di nuovo un’ottima prova di forza. Sono molto felice.”.
Coach Federico Chiavegatti (Il Bisonte Firenze): “La nostra striscia negativa è dipesa da un paio di prove non brillanti ma anche da un calendario impegnativo: non siamo la prima squadra a cui capita e non saremo l’ultima a cui capiterà, ma adesso arriva il momento di reagire e di ricominciare a fare punti. Sono contento di come abbiamo lavorato in molte situazioni a muro-difesa, abbiamo ritrovato un po’ d’ordine e siamo stati sempre attaccati alla partita contro una delle squadre che giocano la pallavolo più rapida e più bella del campionato. Non è tutto da buttare, il risultato è un po’ bugiardo ma ora arrivano le partite in cui abbiamo raccolto tanto all’andata e in cui dovremo fare punti a tutti i costi”.
IGOR GORGONZOLA NOVARA – OMAG-MT SAN GIOVANNI IN M.NO 3-1 (23-25 25-17 25-21 25-19)
Due ore esatte di gioco tra Igor e San Giovanni in Marignano, con le azzurre che la spuntano in quattro parziali. Decisivo l’apporto di Tatiana Tolok, premiata con merito MVP dell’incontro e autrice di 26 punti contro i 21 di Zhuang, top scorer delle romagnole. Igor in campo con la novità Carraro in regia, San Giovanni con il sestetto tipo. San Giovanni parte forte (1-3 e poi 5-7), per poi sfruttare un’invasione di Alsmeier per il +3 mentre Bernardi ferma il gioco. Il servizio di Squarcini e un muro di Carraro propiziano il sorpasso (12-11), sul 15-16 Brancher trova il sorpasso (ace) e Nardo fa break in pallonetto (16-18); San Giovanni sfrutta la vena di Zhuang per il 22-23 e poi ancora per il 23-24 che vale il set point. Chiude un muro di Ortolani (23-25). Novara con Cambi e dopo un avvio testa a testa (8-7, muro su Alsmeier) le azzurre scappano 12-9 con Ishikawa che subentra ad Alsmeier e poi rapidamente 16-9 con Tolok. Ancora Tolok per il 21-13 mentre tra le ospiti si vedono Parini e Bracchi; Bonifacio a rete fa 24-17, preludio al 25-17 che vale l’1-1. Ishikawa pesca un ace pesante sull’8-5 con Herbots che allunga il break a muro (9-5); Kochurina (ace, 11-9) e Zhuang con due punti in fila (11-11), ancora Bonifacio protagonista in battuta (15-12, ace) mentre le ospiti rimontano ancora 15-15. Sul più bello, Novara cresce e piazza l’allungo decisivo: Tolok chiude in diagonale uno scambio infinito (19-16), Bonifacio avvicina il traguardo (23-19) e poco dopo chiude a muro, sul 25-21. Novara parte 3-0 e poi 7-4 con Ishikawa che concretizza una gran difesa di De Nardi; Tolok in battuta fa il vuoto (9-4, ace), Cambi trova il massimo vantaggio sul 13-5 a muro ma tra le ospiti l’ingresso di Ortolani si fa sentire. Turno in battuta positivo che propizia il 13-12 con Zhuang scatenata che, però, manda out la palla del pari (!4-12). Novara riprende ritmo e scappa con il muro di Squarcini (21-16), il cui ace vale il match point sul 24-18. Chiude Tolok, in diagonale, 25-19.
Britt Herbots (Igor Gorgonzola Novara):“Per noi era importantissimo uscire dal campo con tre punti ed è quello che siamo riuscite a fare. Sappiamo perfettamente quali insidie si nascondano dietro queste partite, contro avversari che forzano tanto la battuta senza paura perché a caccia di punti per la salvezza e credo che dopo le difficoltà del primo parziale, siamo riuscite a venir fuori e a perseguire il nostro obiettivo. Aggiungo che a tratti abbiamo anche messo in campo una buona pallavolo, poi dobbiamo lavorare per acquisire continuità che è quello che forse in questo momento ci manca in alcuni frangenti.”.
Alice Nardo (Omag-Mt San Giovanni In Marignano):“Credo che oggi, al netto del risultato, abbiamo messo in campo tante cose positive. Non abbiamo fatto punti ma credo che ci siano senz’altro diverse cose positive da prendere e da portarci via e da cui ripartire in vista delle partite che ci aspettano, quegli scontri diretti che saranno decisivi per provare a conquistare la salvezza.”.
HONDA CUNEO GRANDA VOLLEY – CBF BALDUCCI HR MACERATA 3-2 (17-25 21-25 25-16 25-22 15-11)
Risultato pesante per la Honda Cuneo Granda Volley che tornano a vincere! Le Gatte terminano il momento più difficile della propria stagione, battendo la Cbf Balducci Hr Macerata per 3-2: rimonta pazzesca come all’andata, due punti in tasca e vittoria fondamentale per le biancorosse. 1° set Il primo parziale si apre con Macerata sul pezzo: 3-8. Quindi le ospiti guidano alla perfezione per tutta la fase centrale del set, allungando 6-16. Nel finale Cuneo inizia la sua partita, ma le ospiti chiudono 17-25. 2° set Il secondo set vede un cammino diverso, ma Macerata sempre avanti 6-8. Tuttavia nel cuore del parziale le Gatte si portano avanti 16-14, prima si subire la contro rimonta: 18-21. Nel finale le ospiti spingono forte e chiudono il set 21-25. 3° set Cuneo all’ultima spiaggia parte meglio in avvio: 8-7. Quindi le Gatte trovano nuova linfa e break pesanti (16-12). Nel finale le biancorosse sono perfette e riaprono la sfida, prendendosi il set 25-16. 4° set Il quarto set è lotta aperta: 6-8 in avvio. Tuttavia le Gatte hanno svoltato la propria partita, infatti arriva la rimonta: 16-13. Questo break si rivela decisivo ai fini della sfida: Cuneo non si gira più e chiude 25-22. Tie break Il tie break regala spettacolo: Cuneo avanti 5-3 in partenza. Dopodiché Macerata si scuote e accorcia, portandosi sul 10-9. Però nel finale Diop ale sugli scudi e la decide dai nove metri: due ace e 15-11 per chiuderla 3-2.
DICHIARAZIONI:
Bintu Diop (Honda Cuneo Granda Volley):“Veniamo da una prima parte di campionato difficoltosa, quindi questa vittoria ci ha fatto bene. Sono due punti davvero importanti. Ora ripartiamo e cercheremo di continuare come nel finale di questa partita”.
Ilaria Batte (Cbf Balducci Hr Macerata):“Voglio guardare il bicchiere mezzo pieno, perché abbiamo ancora davanti metà campionato da giocare. È inevitabile però il rammarico per una partita che ha seguito lo stesso copione dell’andata: anche oggi eravamo avanti di due set e ci siamo ritrovati a perdere al tie-break. È stata una gara complicata per entrambe le squadre, ci sono stati momenti di difficoltà da una parte e dall’altra, ma alla fine loro sono state più brave a uscirne nei momenti decisivi”.
Antonio Brusa



