A Montaldo Scarampi torna il Concerto di Natale

Il  Natale si avvicina e porta con sé la magia delle note più belle e per “condividere insieme la poesia del Natale” come ha sottolineato il sindaco Stefano Marchetti, anche quest’anno ritorna il tradizionale appuntamento natalizio che si conferma un classico della programmazione culturale montaldese in vista del Natale.

Torna il grande concerto  offerto al paese, patrocinato   dal comune e dalla parrocchia, supportati dalla collaborazione organizzativa della pro loco e dai partner locali. Dopo aver ospitato nel 2023 il tenore Enrico Iviglia e nel 2024 il soprano Erika Grimaldi. protagonista dell’evento un grande tenore di fama internazionale. Si esibirà  insieme ai  Polifonici di Montaldo Scarampi, specializzati in “ cromatismo pentagrammato”  che, seppur di recente formazione, si sono  già distinti per progetti significativi come le celebrazioni per i 400 anni dalla morte di Guglielmo Caccia e  per gli 800 anni del cantico delle creature di San Francesco.

Martedì 23 dicembre a vivere un momento di pura emozione al concerto di Natale, la chiesa  parrocchiale Ss. Annunziata ospiterà  un grande interprete, il tenore Massimiliano Pisapia: sarà protagonista del concerto natalizio  alle 21 a ingresso libero. Accanto a lui si esibirà all’organo Marco Gianotto, al pianoforte Marina Delle Piane, al flauto  Ketty Cavanna e Stefano Carosso.

Tra le luci soffuse, i Polifonici di Montaldo e il tenore  Pisapia  accompagneranno il pubblico in un viaggio musicale fatto di armonia, dolcezza e stupore. La corale  al completo, diretti dal maestro Giuseppe Elos, faranno gli auguri al pubblico con un programma dedicato al pieno romanticismo dell’atmosfera natalizia. Durante la serata tra i compositori  che,  avendo contribuito in modo significativo al panorama culturale del proprio tempo, figurano certamente  F. Schubert, E. Belliard, G. Burroni, I. Berlin, F. Gruber, J. Schnabel.   Il concerto di Natale  accolto con grande entusiasmo e trionfo già da alcuni anni, viene riproposto quest’anno da  una nuova veste. Nato a Torino, Pisapia ha intrapreso gli studi sotto la guida di Franco Corelli. si è affermato negli anni ’90 interpretando a Lipsia il ruolo di Riccardo nel “Ballo in maschera”.  Da allora Pisapia ha calcato i palcoscenici di tutto il mondo con un repertorio che comprende Madama Butterfly , Rigoletto , Les contes  d’Hoffmann  Macbeth , Simon Boccanegra , La bohème , Un ballo in maschera , I Lombardi alla prima crociata , Roberto Devereux , L’elisir d’amore , Gianni Schicchi , La traviata e Lucia di Lammermoor.  Numerose anche le esperienze all’estero, da Vienna a Buenos Aires, collaborando con i più noti registi e direttori d’orchestra. Al Regio di Torino  Pisapia ha cantato in Macbeth, Bohème, Simon Boccanegra, Aida, Luisa Miller, ed è stato il protagonista dell’ormai “storica” Madama Butterfly.

Un evento che illumina di armonia, emozione ed entusiasmo la chiesa, per accogliere nel segno della musica cittadini e visitatori provenienti anche dalle zone limitrofe. Da diversi anni l’appuntamento natalizio rappresenta un evento capace di unire musica e solidarietà, offrendo al pubblico una serata ricca di sorprese e allegria.

 Alessandra Gallo