Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia – Sezione di Asti: auguri di Natale presso la “Casa di Riposo Venanzio Santanera” di Villafranca d’Asti

Domenica 14 Dicembre 2025, la solidarietà dei paracadutisti astigiani stavolta è arrivata in una casa di riposo, la “Venanzio Santanera” di Villafranca d’Asti. Quella che può sembrare una mera “operazione natalizia” (fatta comunque con la consegna di regali per i circa 40 anziani ospiti della struttura) è in realtà un riconoscimento che i quasi 100 baschi amaranto dell’ANPD’I (Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia) di Asti hanno voluto dare anche ad una struttura che qualche anno fa aveva addirittura rischiato la chiusura e che poi, grazie all’impegno e alla lungimiranza dei Sindaci di Villafranca e dei Comuni vicini, ma, in primis, con il contributo determinante del rinnovato Consiglio di Amministrazione guidato dal docente universitario e scienziato della vite e del vino Prof. Vincenzo Gerbi (già Sindaco di Cantarana), ha impresso una svolta decisiva al rilancio della casa di riposo.
E’ stato proprio Vincenzo Gerbi a dare il benvenuto ai parà astigiani e alla loro iniziativa benefica, domenica mattina, 14 Dicembre, durante una breve ma suggestiva cerimonia nel salone della “Casa di Riposo Venanzio Santanera”, alla presenza anche del personale dell’ospizio. “Vi siamo grati per tutto quello che fate a favore del territorio e ancora di più per questa iniziativa che per noi rappresenta anche un attestato di stima” ha sottolineato Gerbi.
Parole condivise anche dai Sindaci di Cantarana, Roberta Franco, e di Maretto, Roberto Palma, e dal Consigliere Regionale Debora Biglia accolte con grande soddisfazione dal Presidente Anpd’i di Asti Massimo Cognolato (imprenditore nel settore marmi di Cantarana) e dal Consigliere Nazionale dell’Associazione, il biellese Enzo Gulmini, un parà di lungo corso con alle spalle migliaia di lanci.
Una cerimonia che prosegue idealmente un percorso cominciato la scorsa estate nel ricordo dell’ex Comandante della Brigata Paracadutisti Folgore, il Generale Franco Monticone, le cui spoglie riposano nel cimitero del paese, del Tenente dei paracadutisti del “Reggimento Nembo” Secondo Malabaila e di alcuni alpini villafranchesi dispersi sui campi di battaglia della prima e seconda guerra mondiale.
La festa di domenica si è poi conclusa, tra sorrisi e grande giovialità, con un pranzo preparato dalla Pro loco di Cantarana, guidata da Loredana De Lucca.
“Ma non è finita qui – ha sottolineato Massimo Cognolato – dopo un anno che ci ha visti assiduamente impegnati in compiti di protezione civile a fianco di varie Amministrazioni Comunali per feste di paese, ordine pubblico e volontariato, domenica 21 Dicembre saremo di nuovo di scena ad Asti, al Campo Rugby del Parco Lungotanaro, per fare da supporto all’atteso lancio dei Babbi Natale paracadutisti guidati da Claudio Borin, presidente del Para Team Asti.
Sarà un’altra giornata prenatalizia all’insegna del divertimento e della solidarietà che si aprirà alle 11.00 con una camminata benefica, il cui ricavato sarà destinato alla Mensa dei Poveri di Asti, e che avrà il suo clou con il lancio, verso le 15.00, dei Babbi Natale che porteranno dal cielo le caramelle per i bimbi. Ovviamente siete tutti invitati. E per il 2026 avremo un altro anno ricco di impegni e di eventi”.



