“Radio Centotorri, c’ero anch’io…”: ricordi e pensieri in libertà

Uno spazio-revival  per  i ricordi e le emozioni di chi, in quei giorni, ascoltava la radio di Chieri e spesso partecipava direttamente ai programmi. Come un social di 50 anni fa…

 

Nel 1976 nasce a Chieri Radio Centotorri, una delle prime radio libere in Italia. Dagli studi di piazzetta San Giorgio un folto gruppo di ragazzi (e non solo) trasmette musica (con le mitiche ‘dediche’), notizie locali, quiz a cui si partecipa telefonando (quando si riesce a prendere la linea…), dibattiti, interviste a personaggi rappresentativi del territorio e tanto altro.

Il successo è immediato e, per quanto non esistano dati scientificamente rilevati (non c’era Google, a quei tempi) si può pensare che alcune migliaia di persone, nel giorno medio, si sintonizzassero sui 100 megahertz della FM per ascoltare e spesso partecipare.

Quella radio ha influenzato per quasi 20 anni le abitudini e i ritmi di vita di tanta gente, e sarebbe bello che chi c’era e la ascoltava  lo raccontasse, scrivendo i propri ricordi e condividendo le emozioni e i pensieri.

Da oggi, su 100torri.it, uno spazio-rubrica raccoglierà l’atmosfera di quei giorni: sarete voi, ascoltatori di un’ora o di un giorno o di tanti anni di Radio Centotorri, a raccontare e raccontarvi. Momenti belli, che non è giusto dimenticare. Magari con l’aiuto di una foto che in qualche modo ci faccia sentire ‘radio insieme’ e, chissà, possa far parte di un progetto ancora più grande.

Noi di 100torri.it, che abbiamo raccolto lo spirito e lo scopo di quella radio, faremo la nostra parte.

L’UniTre di Chieri, che ha sposato il nostro progetto, ci darà una mano a realizzarlo.

Alla fine, non mancherà qualche sorpresa…

I vostri pensieri a

redazione@100torri.it

o su whatsapp al 375-5402024.