PIEMONTE VOLLEY. Vince solo Novara (in rimonta), perdono Chieri, Cuneo e Monviso Pinerolo
MILANO DOMA CHIERI, CHE RIMONTA DI NOVARA A BUSTO ARSIZIO– MONVISO CEDE AL TIE BREAK – CUNEO TRAVOLTA DALL’URAGANO IMOCO
Un Weekend nero per le squadre piemontesi, a parte una sofferta vittoria di Novara nel campo delle farfalle le altre formazioni hanno portato a casa poco o niente in particolare Chieri e Cuneo che hanno rimediato un secco 0-3 con Milano e Scandicci e Monviso che ha messo in cascina un punto con Macerata
EUROTEK LAICA UYBA – IGOR GORGONZOLA NOVARA 2-3 (25-22 25-19 18-25 21-25 11-15)
Derby del Ticino infuocato doveva essere e derby infuocato è stato. Alla e-work arena la Eurotek Laica UYBA va a un passo dall’impresa contro la Igor Gorgonzola Novara, portando a casa un punto preziosissimo dopo una battaglia di cinque set chiusa 2-3 per le piemontesi.
Partenza super per la squadra di coach Enrico Barbolini, capace di imporre subito ritmo e qualità grazie a un sistema muro-difesa solido e a una serata semplicemente straordinaria di Josephine Obossa: 31 punti a referto con 3 ace, autentica trascinatrice per larghi tratti del match. A brillare anche la regia di Nanami Seki, lucida e continua nel coinvolgere l’attacco, in particolare Melanie Parra, efficace con 17 punti impreziositi da 2 muri e 3 ace. Sotto 2-0, Novara ha sofferto l’intensità delle farfalle ma ha saputo cambiare marcia. L’ingresso di Britt Herbots ha dato equilibrio e dal terzo set le piemontesi hanno alzato il livello in ogni fondamentale, trascinate da una Tolok stratosferica: 36 punti e titolo di MVP meritatissimo, con cui ha ribaltato l’inerzia dell’incontro. La UYBA ha provato a rimescolare le carte inserendo Alessia Gennari e Katja Eckl per Battista e Torcolacci, lottando punto a punto fino alla fine, ma alla lunga ha dovuto cedere alla maggiore esperienza e profondità delle più quotate avversarie. Nonostante il rammarico per un successo solo sfiorato, restano gli applausi degli oltre 1500 tifosi della e-work arena e, soprattutto, un punto d’oro in chiave classifica. Una prestazione che conferma la crescita della Eurotek Laica UYBA, capace ancora una volta di guardare negli occhi una top team e di uscire dal campo a testa altissima.
DICHIARAZIONI:
Alessia Gennari (Eurotek Laica Uyba):“Dopo il vantaggio per 2-0, giocando in questo modo, ho creduto di portare a casa i tre punti, poi qualcosa si è spento nel nostro campo. Loro hanno ripreso sicuramente fiducia, ma credo che non abbiano giocato la loro miglior pallavolo, quindi avremmo potuto approfittarne un po’ di più. E’ comunque un punto che per noi vale oro, avremmo forse meritato qualcosina in più ma per la classifica va bene così”.
Giulia De Nardi (Igor Gorgonzola Novara):“Credo che oggi si siano viste di fatto due partite: una prima, in cui abbiamo fatto fatica a contenere l’entusiasmo e l’esuberanza in attacco delle nostre avversarie. Abbiamo faticato soprattutto a chiudere i punti anche in quelle situazioni in cui avevamo lavorato bene con il muro-difesa. Poi siamo venute fuori, crescendo in battuta e in attacco, reagendo bene ed evitando che si ripresentassero i “fantasmi” della passata stagione, quando la partita non siamo riuscite a rimetterla a posto dopo un inizio negativo come oggi.”.
WASH4GREEN MONVISO VOLLEY – CBF BALDUCCI HR MACERATA 2-3 (22-25 13-25 25-20 25-17 8-15)
Spreca un’occasione importante la Wash4Green Monviso Volley che si prende un solo punticino dall’incontro casalingo con la Cbf Balducci Hr Macerata. Un avvio di gara sottotono e poco incisivo, troppi errori e tante incertezze consentono ad una più determinata Cbf di portarsi sullo 0-2. Nel terzo e quarto set Bussoli e compagne scendono in campo più aggressive e l’atteggiamento paga, la gara si riapre portando il verdetto finale al tie break. La squadra però non prosegue sulla scia positiva, regala troppi punti lasciando un ampio vantaggio alle avversarie che non sprecano e portano a casa la vittoria. A muro la Cbf domina segnando 16 contro i soli 6 del Monviso. Anche in attacco l’efficienza delle marchigiane supera di gran lunga quella delle piemontesi (29% contro il 17%) nonostante una ricezione con una percentuale più bassa (48% – 60%). Kokkonen è la miglior realizzatrice delle ospiti, 16 punti e premio mvp. Tra le fila di casa Davyskiba e Dodson le miglior, a referto rispettivamente con 21 e 14 punti.
DICHIARAZIONI:
Ulrike Bridi (Wash4green Monviso Volley):“Ci manca un po’ di cinismo nei momenti importanti e credo che da domani assolutamente dobbiamo iniziare a lavorare su questa cosa perché è da inizio anno che mancai. Può essere anche un urlo in faccia, un cinque in più ma dobbiamo cercare più cinismo e sicurezza. Ci dobbiamo credere fino alla fine.”.
Suvi Kokkonen (Cbf Balducci Hr Macerata):“Abbiamo iniziato molto bene la partita, poi però ci sono stati alcuni momenti di difficoltà che non siamo riusciti a risolvere e loro hanno iniziato a giocare davvero bene. Sono comunque molto soddisfatta di come siamo rientrate in gara e di come abbiamo affrontato questo ultimo set”.
NUMIA VERO VOLLEY MILANO – REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76 3-0 (25-17 25-15 25-15)
Splendida vittoria per la Numia Vero Volley Milano che tra le mura di casa dell’Allianz Cloud si impone con il punteggio di 3-0 (25-17; 25-15; 25-15) sulla Reale Mutua Fenera Chieri ’76. Una prestazione di carattere da parte di Egonu e compagne, che hanno espresso la loro miglior pallavolo a fronte di una Chieri che non è invece riuscita a replicare il risultato dell’andata. Un successo che dà fiducia alla formazione di Lavarini che, oltre ad essersi aggiudicata il bottino pieno, recupera terreno in classifica (toccando quota 34 punti) e sorpassa proprio Chieri risalendo al quarto posto. Ancora più importante del successo è il livello di gioco messo in campo da Milano, che lascia ben sperare per i prossimi impegni. Top scorer e MVP del match capitan Paola Egonu, a segno con 21 punti, somma di 14 attacchi vincenti, 5 muri e 2 ace. Ottima prova anche per Piva e Lanier, a referto rispettivamente con 11 e 12 punti. Alle piemontesi non è bastata una positiva Németh – unica in doppia cifra tra le fila ospiti – che ha messo a terra 17 palloni. Ad attendere ora la Numia Vero Volley un calendario fitto: si parte con la trasferta marchigiana di martedì 23 dicembre, quando alle ore 20.00 Egonu e compagne saranno di scena alla Vitrifrigo Arena per la sfida alla Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia.
DICHIARAZIONI:
Francesca Bosio (Numia Vero Volley Milano):“Sono molto contenta e fiera di tutto il gruppo. È stata una settimana complicata, oggi serviva scendere in campo con personalità: sappiamo di poter essere una squadra di questo livello, stasera è funzionato tutto, a partire dall’atteggiamento. Questa gara rappresenta per noi un punto di partenza: ci godiamo la vittoria e da domani testa a Vallefoglia”.
Alice Degradi (Reale Mutua Fenera Chieri ’76):“Prima di tutti voglio fare i complimenti a Milano perché ha giocato una super partita. Sono state molto brave. Non è semplice giocare bene contro una squadra che si esprime così, inoltre noi siamo state sottotono e da parte nostra è stata forse la prima partita persa in cui abbiamo un po’ mollato. E’ un peccato perché venivamo da un buon trend. Giocando ogni tre giorni è importante girare subito pagina e pensare già alla prossima partita.”.
ONDA CUNEO GRANDA VOLLEY – PROSECCO DOC A.CARRARO IMOCO CONEGLIANO 0-3 (20-25 10-25 22-25)
Non riesce l’impresa alla Honda Cuneo Granda Volley: la Prosecco Doc A. Carraro Imoco Conegliano si impone 0-3 al Palazzetto dello Sport di Cuneo. Le Gatte lottano con il cuore nel primo e nel terzo set, ma le Pantere non vacillano e portano a casa il bottino pieno. 1° set Il primo set vede le Gatte partire alla grande: break e vantaggio 8-5. Bel cuore del parziale è grande lotta, con Conegliano che rosicchia dei punti e arriva sul -1 (16-15). Così nel finale le Pantere chiudono l’operazione sorpasso e si prendono il set 20-25. 2° set Il secondo set è tutto di Conegliano: 4-8 in avvio. Dopodiché le ospiti allungano alla grande sul 7-16, prima di spingere forte sul gas, mettendo la parola fine al parziale sul 10-25. 3° set Il terzo set vede Cuneo reagire e partire ancora meglio: 8-6 in partenza. Tuttavia nel cuore del parziale Conegliano fa la voce grossa, prendendosi due punti di vantaggio (14-16). Nel finale le Gatte restano a contatto, ma la qualità delle Pantere fa la differenza: 22-25 e 0-3.
DICHIARAZIONI:
Ela Koulisiani (Honda Cuneo Granda Volley):“Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile. Abbiamo lottato, soprattutto nel primo e nel terzo set, contro una squadra fortissima in tutti gli aspetti del gioco. Però per noi è importante continuare a misurarci contro questo tipo di squadre per continuare il nostro percorso di crescita.”.
Monica De Gennaro (Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano):“È stata una partita intensa, siamo partite con troppe errori nel primo set, Cuneo dà sempre il meglio di sé in casa. Siamo cresciute nel secondo set, il risultato fa bene per il morale, ora siamo pronte a tornare in palestra per lavorare. Ci aspettiamo tre battaglie nella prossima settimana, ma pensiamo una partita alla volta, aspettiamo i tifosi al Palaverde a sostenerci.”.
Classifica
Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano 43, Savino Del Bene Scandicci 37, Igor Gorgonzola Novara 37, Numia Vero Volley Milano 34, Reale Mutua Fenera Chieri ’76 32, Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 23, Eurotek Laica Uyba 20, Cbf Balducci Hr Macerata 16, Bergamo 16, Honda Cuneo Granda Volley 14, Il Bisonte Firenze 13, Wash4green Monviso Volley 12, Bartoccini-Mc Restauri Perugia 11, Omag-Mt San Giovanni In Marignano 10.
Antonio Brusa



