MINIBASKET . BEA CHIERI, MEMORIAL FRANCESCA CAPARELLI: A SAN MAURO L’OTTAVA EDIZIONE

Un’altra edizione bellissima: per emozioni, divertimento ed entusiasmo messo in campo dai ragazzi.

Dal 27 al 29 dicembre 2025, è andata in scena l’ottava edizione del Memorial Francesca Caparelli, Torneo Nazionale Minibasket categoria Esordienti, tradizionale torneo organizzato da BEA Leopardi durante le Feste e quest’anno dedicato a ragazzi e ragazze dell’annata 2014. Per tre giorni, undici squadre, per oltre 170 atleti, si sono sfidate negli impianti sportivi di Chieri, Cambiano, Santena e Trofarello, in un evento che ancora una volta è riuscito a unire sport, inclusione e solidarietà.

San Mauro Basket si è aggiudicato la finalissima con Don Bosco Crocetta, conquistando il gradino più alto del podio dopo un torneo in cui si è dimostrata la squadra da battere. Reba Basket, sorpresa del torneo, vince la finale per il terzo posto, superando i toscani di Sansepolcro Dukes dopo una partita emozionante e tirata fino agli ultimi secondi.

Nelle altre finali, Derthona si aggiudica la quinta piazza vincendo un’altra partita al fil di rasoio con Lov.Us., mentre vittoria più larga per i padroni di casa di BEA Arancio sui cuneesi di Acaja Fossano. Il triangolare che ha definito la classifica dal nono all’undicesimo posto, ha visto trionfare i torinesi di Victoria, capaci di superare prima l’altra squadra di casa, BEA Nero (11° classificata), e poi PNC (10° classificata) in una partita dalle mille emozioni.

Nella prima giornata, l’evento ha ospitato anche la prima tappa del terzo Trofeo Provinciale 3×3 US Acli, dedicato alle categorie Under 15 e Under 17. In tutto, hanno partecipato oltre 60 atleti dal territorio e non solo. I vincitori hanno conquistato i pass per le finali regionali del circuito ACT3.

Il Torneo è in memoria di Francesca Caparelli, giovane atleta della scuola BEA scomparsa prematuramente qualche anno fa. Come ogni anno, l’evento ha anche finalità benefiche e parte del ricavato è stato destinato a UGI Onlus – Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini e, quest’anno, anche all’associazione Ci.Fra ODV, dedicata proprio a Francesca Caparelli, che sensibilizza sul tema della donazione di sangue, organi e midollo. BEA Chieri sosterrà entrambe le associazioni con una donazione di 1.500 euro.

Commentano Salvatore Morena Stefano Piccionne, GM e DS BEA Chieri: “Siamo molto soddisfatti anche di questa edizione del Memorial Caparelli. Tutti gli anni ricordiamo Francesca giocando e siamo felici di farlo sostenendo anche realtà che fanno del bene a tutto il territorio. Ringraziamo i Comuni e gli enti del territorio che ci hanno sostenuto con le strutture ed economicamente. Un grazie anche allo staff BEA, che ancora una volta ha gestito al meglio la manifestazione“.