Carnevali – Sagre – Feste – Manifestazioni a: Settimo Rottaro, Nichelino, Brandizzo, Loano, Rivoli, Pianezza, Salussola, Aosta, Magnonevolo, Rondissone, Cuceglio, Formigliana, Venaria, Borghetto Santo Spirito, Torino, Cairo Montenotte, Casale Monferrato.
SETTIMO ROTTARO (TO). Dal 23 al 25 gennaio “SAGRA DEL SALAM ‘D PATATA”
Da venerdì 23 a domenica 25 gennaio torna a Settimo Rottaro la Sagra del Salam ‘d Patata, che richiama la memoria di quella “cultura del maiale” che sapeva trasformare in una festa il periodo di tempo che andava dalla macellazione dell’animale alla cena di chiusura: un avvenimento vero e proprio, atteso con trepidazione che coinvolgeva un gran numero di persone. Di norma si allevava un maiale per famiglia, nutrendolo con gli scarti dell’orto e del cibo quotidiano. È da questo evento annuale, quasi rituale, che prendono spunto gli organizzatori della Sagra, per mettere in evidenza, in maniera piacevole, alcuni aspetti della vita rurale caduti in disuso. La Sagra, patrocinata dalla Città metropolitana di Torino, aiuta buongustai e turisti a riscoprire sapori genuini prendendo come spunto un prodotto tipico canavesano: il salame di patata, che nasce da ingredienti assolutamente naturali e “poveri”, come alcune parti del maiale e le patate bollite, da cui si ricava un insaccato dal gusto leggero, particolare e tipicamente piemontese, che ben si abbina ad un buon bicchiere di vino rosso.
Venerdì 23 gennaio la serata inaugurale proporrà una passeggiata rurale a partire dalle 18, in collaborazione con il Gruppo di Cammino di Settimo Rottaro. Dalle 19,30 in poi al Palasagra si potrà apprezzare un menù a base di salumi e porchetta con patate al forno, con prenotazione ai numeri telefonici 334-3425568 e 393–8853599. Sabato 24 alle 11 in piazza della Chiesa la Pro Loco proporrà le specialità locali, le “Uova di Drago”, la “Fritüra dusa” e il Salam ‘d Patata, mentre dalle 12 in avanti la polenta con lo spezzatino si potrà gustare all’Osteria della Piazza. Alle 17 nel salone polivalente si parlerà di “Coltivare il futuro in Canavese”, per iniziativa del Comune, del Distretto del Cibo e della Fondazione Agrion per la ricerca, l’innovazione e lo sviluppo tecnologico dell’agricoltura piemontese. Alle 20 nel Palasagra allestito nell’area parrocchiale inizierà la Sen-a dal Purcat, ovvero la cena con i piatti tradizionali a base di carne di maiale. Per prenotare occorre chiamare i numeri telefonici 334-3425568 e 393–8853599. Domenica 25 gennaio dalle 9 alle 18 è in programma l’evento “Del maiale non si butta via niente”, con la filiera figurata della lavorazione del maiale. Le osterie della tradizione offriranno i menù degustazione nei cantoni Castello, Crearo, Maioletto e Villa, mentre nello stand della Pro Loco sarà possibile trovare le Uova di Drago, ispirate alla leggenda rottarese. Uno dei motivi di richiamo della Sagra è la mostra mercato di prodotti tipici agroalimentari, accompagnata dalla musica itinerante proposta da “La Curva Street Band”. Nei locali dell’ex ristorante Busca sono in programma una dimostrazione di impagliatura delle sedie a cura dell’associazione Artev di Azeglio e un laboratorio di spada e costumi per i bambini a cura dell’associazione Axa Briga. Negli stessi locali, la scuola dell’infanzia di Azeglio terrà il tradizionale banco di beneficenza. Il battesimo della sella con L’Arca di Noah e la degustazione guidata di vini locali alla Cantina Gili completeranno il programma della giornata. A partire dalle 12 al Palasagra si potrà gustare il “Disna’ d’la Duminica” senza prenotazione. Alle 10 e alle 14 dalla piazza della Chiesa partiranno camminate con l’accompagnamento di una guida ambientale, prenotabili telefonando al 348-0091469.

NICHELINO (TO). Sabato 24 gennaio Investitura “MONSU’ PANATE’ e MADAMA FARINA”.

TORINO. Sabato 24 gennaio “MESSA DI CARNEVALE” con sfilata gruppi carnevaleschi.

BRANDIZZO (TO). Sabato 24 domenica 25 sabato 31 gennaio domenica 1 febbraio “Carlevè ‘d BRANDISS”
LOANO (SV). Domenica 25 gennaio “Apertura del CARNEVALOA”.

RIVOLI (TO). Domenica 25 gennaio “INVESTITURA DEL CONTE VERDE”

PIANEZZA (TO). Domenica 25 gennaio “Investitura GIANDUIA e GIACOMETTA”.

SALUSSOLA (BI). Giovedì 29 gennaio “SERATA DELLE MASCHERE”

AOSTA. Venerdì 30 sabato 31 gennaio “FIERA DI SAINT OURS” Fiera dell’artigianato Valdostano.

MAGNONEVOLO (BI). Venerdì 30 gennaio Serata Danzante e presentazione Maschere.

RONDISSONE (TO). Sabato 31 gennaio martedì 10 domenica 15 sabato 21 febbraio “CARNEVALE 2026”

CUCEGLIO (TO). Dal 31 gennaio al 8 febbraio” CARNEVALE 2026″

FORMIGLIANA (VC). Dal 30 gennaio al 1 febbraio “CARNEVALE 2026”
VENARIA (TO). Sabato 31 gennaio e domenica 8 febbraio “48° REAL CARNEVALE”

BORGHETTO SANTO SPIRITO (SV). Domenica 1 febbraio ” CARNEVALE A TUTTO GAS”

TORINO. Domenica 1 febbraio “ANTICO CARNEVALE DEL BALUN”

TORINO. Domenica 1 febbraio “CARLEVE’ ‘D TURIN”

CAIRO MONTENOTTE (SV). Domenica 1 febbraio “Nuvarin der Castè con la sua Castellana alla sfilata del carnevale”

CASALE MONFERRATO (AL). Carnevale 2026: aperte le iscrizioni per la sfilata delle maschere si terrà sabato 14 febbraio.
Si rinnova la tradizionale manifestazione dedicata al Carnevale di Casale Monferrato con la giornata di festeggiamenti programmata per sabato 14 febbraio 2026, con ritrovo in Piazza Castello, di fronte al Teatro Municipale, alle ore 14,00 e partenza alle ore 15,00.
Come negli anni passati sarà proposta una divertente e coinvolgente sfilata per le vie del centro storico della città alla quale si accompagnerà la premiazione delle migliori maschere nelle categorie: singoli, coppie, gruppo e “Carro di cartone”, sulla scia dell’ormai tradizionale e immancabile Galleggia non galleggia degli Amici del Po; novità di questa edizione saranno le categorie dedicate agli oratori e ai Comuni del Monferrato.
La sfilata sarà guidata Gipin e Catlinin, impersonati (come da tradizione) da due tra i candidati provenienti dai quartieri o dalle frazioni, accompagnati dall’Orchestra Filarmonica di Occimiano e dall’esibizione delle Majorettes, con partenza da Piazza Castello, di fronte al Teatro Municipale: il corteo attraverserà via Saffi, con la presentazione delle maschere/carri in Piazza Mazzini, per proseguire in Via Roma, Via Luigi Canina, Via Mameli, Via Cavour per poi ritornare in Piazza Mazzini per la premiazione finale.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con le associazioni di categoria dei commercianti, artigiani e agricoltori cittadine.
Il regolamento per la costruzione del Carro e i modelli d’iscrizione per ciascuna categoria sono disponibili sul link https://www.comune.casale-monferrato.al.it/carnevale-2026
Il Sindaco di Casale Monferrato, Emanuele Capra, afferma: “Il Carnevale è il momento in cui la città si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto: tra maschere, colori e musica, grandi e piccini ritrovano il piacere della leggerezza e della creatività. Invito tutti a partecipare e a lasciarsi coinvolgere dal divertimento scoprendo il centro storico sotto una luce nuova, fatta di allegria e fantasia. Quest’anno, con le novità dedicate agli oratori e ai Comuni del Monferrato, sarà bello vedere la nostra comunità unirsi in un grande abbraccio colorato”.





