Carnevali – Sagre – Feste – Manifestazioni a: Santhià, Cervinia, Livorno Ferraris, Bosconero, Bra, San Gillio, Alba, Cortemilia, La Loggia, Pontey, Bairo, Reysan, Biella – Thes, Pinerolo, Casale Monferrato, Chieri, Vado Ligure, Roppolo, Demonte, Arignano, Novara, Savigliano, Vigliano Biellese, Bistagno, Alessandria, Diano Marina, Rivoli, Torino, Roppolo, Poirino, Carisio, Revigliasco – Moncalieri, Benna, None, Acqui Terme, Trofarello.

SANTHIA’ (VC). Dal 10 al 17 febbraio CARNEVALE STORICO DI SANTHIA’

CERVINIA (AO) Dal 12 al 21 febbraio “CARNEVALE di BREUIL – CERVINIA”

LIVORNO FERRARIS (VC). Dal 12 al 16 “CARNEVALE 2026”

BOSCONERO. Giovedì 12 febbraio “INCORONAZIONE CHINOTA XLII”

Bosconero, nel cuore del Canavese, è pronto a lasciarsi coinvolgere dall’energia e dalla tradizione del “Carnevale Bosconerese 2026”, uno deglie venti più sentiti e partecipati dell’anno. L’iniziativa, organizzata come da consuetudine dalla Pro Loco di Bosconero, propone un ricco calendario di appuntamenti che animeranno il paese per oltre una settimana, richiamando cittadini e visitatori di tutte le età. L’apertura ufficiale è prevista per giovedì 12febbraio con l’incoronazione della “Chinota”, maschera simbolo del Carnevale. Il ritrovo avverrà in piazza Martiri, da dove prenderà il via una suggestiva fiaccolata che accompagnerà il pubblico alla presentazione della Corte carnevalesca, in un’atmosfera carica di tradizione e fascino. Il momento clou dei festeggiamenti sarà sabato 14 febbraio, quando alle ore 14.30partirà la tradizionale “Sfilata di Carnevale” per le vie del paese: maschere e musica trasformeranno Bosconero in un’esplosione di colori e allegria. La giornata di domenica 15 febbraio sarà dedicata ai sapori della cucina popolare con la storica fagiolata. Alle ore 10.00 si terrà la Santa Messa con la benedizione dei fagioli, seguita dalle 11.30 dalla distribuzione di cotiche e fagioli. Intorno alle ore 13.00, la Pro Loco organizzerà un pranzo conviviale presso il salone “Don Manavello”, momento di incontro e condivisione per tutta la comunità. Il “Carnevale Bosconerese 2026” si concluderà venerdì20 febbraio con la premiazione delle Maschere. A partire dalle ore 20.00sarà possibile partecipare a un aperi-cena, seguito da una serata danzante e, allo scoccare della mezzanotte, da una ricca spaghettata offerta dalla Chinota e dal Gran Cerimoniere. Tutti gli eventi sono organizzati dalla Pro Loco di Bosconero. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 338 4106173.

BRA (CN). Da venerdì 13 a domenica 15 “Carnevale BRAIDESE”

Un weekend di iniziative per festeggiare il Carnevale a Bra Venerdì 13 febbraio “Carnival Parthy”, sabato 14 “Il Carnevale degli animali” e domenica 15 appuntamento in piazza Giolitti

In questo 2026 il Carnevale braidese offre ben tre giorni di festeggiamenti. Il momento clou della festa è in programma per sabato 14 febbraio alle 17, quando presso il teatro Politeama andrà in scena il “Carnevale degli animali” di Camille Saint-Saëns, spettacolo-concerto proposto dall’Amministrazione comunale con la collaborazione dell’orchestra Alba Filarmonica e l’intervento teatrale del Collettivo Scirò. Musica e teatro giocano insieme, creando uno spettacolo divertente, leggero e coinvolgente, pensato per grandi e piccoli. I bambini sono invitati a partecipare in maschera. Il biglietto di ingresso costa 5 euro e può essere acquistato su ticket.it oppure a teatro il giorno dello spettacolo a partire dalle 16.

Lo spettacolo è preceduto il giorno precedente, venerdì 13 febbraio, dal “Carnival Party” organizzato dall’associazione Follemente in collaborazione con Live.it presso il centro polifunzionale Giovanni Arpino, in largo della Resistenza. L’appuntamento musicale in maschera è riservato ai maggiorenni. Il via alle danze è fissato per le 22.

Chiude i festeggiamenti la festa di Carnevale in piazza Giolitti promossa per domenica 15 a partire dalle 14,30 dall’Oratorio dei Salesiani all’interno del progetto “Oratorio fuori le mura”: il pomeriggio prevede animazioni, musica, giochi da tavolo e il concorso per la maschera più bella. In caso di maltempo l’appuntamento si terrà nell’auditorium del centro polifunzionale Arpino.

SAN GILLIO (TO). Venerdì 13 febbraio “CARLEVE’ 2026”

ALBA (CN).  Prosegue il tour cittadino del Carnevale della Famija Albeisa

Il Carnevale della Famija Albeisa ha fatto tappa in Comune in attesa del Ballo dei Bambini sabato 14 febbraio Prosegue il tour cittadino del Carnevale della Famija Albeisa che ieri, domenica 8febbraio, ha fatto tappa anche in Comune, nella Sala del Consiglio “Teodoro Bubbio”, per il tradizionale incontro con il sindaco. A rappresentare il Carnevale albese erano presenti le storiche maschere Lasagnon e Ciuciabarlet, insieme alle Matote, alla Quaresima, al Brindeur e alle maschere della Fondazione Ferrero, portando tra i banchi del Consiglio l’allegria e lo spirito irriverente tipici del Carnevale. Durante l’incontro, le maschere hanno “interrogato” il primo cittadino sui principali temi che riguardano la città: dalla pulizia urbana alla viabilità, con particolare attenzione alle nuove bretelle come quella di strada Gamba di Bosco, alla variante Borio e al terzo ponte sul Tanaro; dalle piste ciclabili al futuro del Mudet, fino all’annodi Alba come Capitale dell’Arte Contemporanea. In quest’ultimo ambito, è stato rivolto l’invito al sindaco a coinvolgere la Famija Albeisa nelle iniziative culturali cittadine. Il sindaco ha risposto puntualmente a tutti i quesiti, cogliendo l’occasione soprattutto per complimentarsi e ringraziare la Famija Albeisa per l’impegno nel mantenere viva una tradizione tanto sentita, capace di portare il Carnevale e la sua allegria in tanti luoghi della città, con particolare attenzione ai bambini, agli anziani e alle persone in difficoltà. Il tour delle maschere è iniziato il 31 gennaio con la visita al Vescovo, ai Vigili del Fuoco e alla Casa di Riposo Ottolenghi, per poi proseguire all’Asilo Città di Alba, al di Comune di Alba – Ufficio Stampa tel. 0173 292248 – 0173 292211- www.comune.alba.cn.it Caritas e al Cottolengo. Nei prossimi giorni le maschere continueranno a far visita a scuole e case di riposo, confermando il forte legame del Carnevale con il territorio e la comunità. Sabato 14 febbraio è inoltre in programma la visita al reparto pediatrico dell’Ospedale “Michele e Pietro Ferrero” di Verduno, accompagnati dalle maschere torinesi Gianduia e Giacometta. Nel pomeriggio, con ritrovo alle ore 14.30 in piazza Ferrero, partirà la sfilata fino al Palazzo Mostre e Congressi per il tradizionale e attesissimo Ballo dei Bambini, uno dei momenti più amati del Carnevale albese.

CORTEMILIA (CN) . Sabato 14 febbraio “Carnevale CORTEMILIESE”

REYSAN (AO). Dal 14 al 17 febbraio “CARNAVAL DE REYSAN”.

PINEROLO (TO). Da sabato 14 febbraio a domenica 1 marzo “CARNEVALE A PINEROLO

 

CARNEVALE A PINEROLO 2026. NEL PAESE DEI BALOCCHI

Pinerolo si prepara a vivere il Carnevale 2026 con una proposta pensata per i bambini/e e le famiglie, attraverso un calendario di appuntamenti che dal 14 febbraio all’1 marzo accompagnerà la città verso la grande festa finale nel centro storico. Un Carnevale senza carri allegorici per questa edizione, ma ricco di occasioni di incontro, gioco e partecipazione, dove i più piccoli saranno protagonisti e il centro cittadino diventerà spazio condiviso di festa.

Il programma prenderà il via sabato 14 febbraio, con l’arrivo di Gianduja e le Giacomette alla Stazione di Pinerolo e la tradizionale sfilata inaugurale con le maschere del Carnevale fino al Municipio, dove il Sindaco consegnerà simbolicamente a Gianduja le chiavi della città, aprendo ufficialmente il periodo carnevalesco.  Domenica 15 febbraio alle 16.00 torna l’appuntamento di “Carnevale dei bimbi al Cinema” al Cinema Hollywood di Pinerolo, organizzato in collaborazione con la Città di Pinerolo, con la proiezione del film Prendi il volo e ingresso a 3,50 euro. Ad accogliere il pubblico ci saranno Gianduja e le Giacomette con tanti dolci, per rendere l’esperienza ancora più divertente, in un pomeriggio di festa, cinema e allegria.

Il calendario proseguirà venerdì 20 febbraio con “Un pomeriggio di… prestigio”, spettacolo di comicità e magia con Gianni Giannini, a cura di ANFFAS, in programma al Salone dei Cavalieri: un appuntamento dedicato allo stupore e al divertimento di bambini, famiglie e adulti.

Sabato 21 febbraio sarà invece dedicato alla creatività, con il laboratorio di creazione costumi rivolto a bambine e bambini dai 6 ai 10 anni, accompagnati dai genitori, organizzato presso la Palestra Sportiva. Il laboratorio, curato da Sportiva Pinerolo in collaborazione con Lorena Signori, porterà alla realizzazione dei costumi che verranno poi indossati durante la Parata Strampalata, uno dei momenti più attesi del Carnevale.

Il percorso si concluderà domenica 1 marzo con “Il Carnevale di Pinerolo – Nel Paese dei Balocchi”, una grande festa nel centro storico dedicata ai bambini di tutte le età. Cuore dell’evento sarà la Parata Strampalata, a cura di Sportiva Pinerolo e con le famiglie che hanno preso parte al laboratorio, animata dalla musica e le sonorità balcaniche della Bandaradan e dalla presenza dell’amatissimo Gianduja di Davide Gozzi con le sue Giacomette, insieme a spettacoli di circo e clown, giochi baloccosi e all’ospite speciale Pinocchio.

«Anche senza carri il Carnevale potrà essere una grande festa! – dichiara l’Assessora alle manifestazioni Bruna Destefanis – Quest’anno puntiamo su una formula più adatta a bambine, bambini e alle famiglie, che favorisce la partecipazione, la creatività e la socialità. Un Carnevale fatto di momenti comunitari, in cui grandi e piccoli possano vivere il centro storico come luogo di festa, di gioco e di incontro».

Gli eventi sono organizzati dal Comune di Pinerolo in collaborazione con Sportiva Pinerolo.

 PROGRAMMA DETTAGLIATO  Sabato 14 febbraio – dalle ore 14.30

ARRIVA GIANDUJA! CONSEGNA DELLE CHIAVI DELLA CITTÀ Pinerolo – partenza dalla Stazione FS

Il Carnevale di Pinerolo si apre con l’arrivo di Gianduja alla Stazione Ferroviaria. Da qui partirà una sfilata con le maschere della tradizione del Carnevale che attraverserà le vie del centro storico, passando dalla Stazione di Posta fino al Municipio. Davanti al Palazzo Comunale, il Sindaco consegnerà simbolicamente le chiavi della città a Gianduja, dando ufficialmente inizio ai festeggiamenti.

Si segnala che nella stessa giornata, Palazzo Vittone riaprirà le sue porte dalle 16.00 alle 19.00 con il primo incontro della serie “Effetto Vittone”: in occasione della Festa della Libertà della Comunità Valdese, è prevista l’iniziativa “Con gli occhi di un bambino” – quando Palazzo Vittone era l’Ospizio dei Catecumeni. Dalle 16.00 alle 17.00 Giovanni Balcet, autore del libro Un uomo mite, guiderà i visitatori alla scoperta degli spazi della Pinacoteca Civica, accompagnando la visita con letture e brevi note storiche sul primo periodo del Vittone, per rivivere insieme la storia e la memoria di questo luogo.

Domenica 15 febbraio – ore 16.00 Per il Carnevale dei Bimbi al cinema: proiezione di “Prendi il Volo”

Pinerolo – Cinema Hollywood, via Nazionale 73 Ingresso euro 3,50

Venerdì 20 febbraio – ore 16.30 Un pomeriggio di… prestigio. Show di comicità e magiaPinerolo, Salone dei Cavalieri – via Giolitti 7

Spettacolo di comicità e magia con Gianni Giannini, a cura di ANFFAS.Un appuntamento pensato per divertire grandi e piccoli, tra stupore, risate e momenti di meraviglia.Ingresso a offerta libera.

Sabato 21 febbraio – ore 16.30 / 18.30 Laboratorio di creazione costumi – in preparazione de “La Parata Strampalata”Pinerolo, Palestra Sportica – via Carlo Cattaneo 41

Laboratorio creativo dedicato a bambine e bambini dai 6 ai 10 anni, accompagnati da un genitore o adulto accompagnatore. Insieme si realizzeranno costumi originali in cartone che verranno poi indossati durante la Parata Strampalata del Carnevale di Pinerolo. Un momento di gioco, fantasia e condivisione, pensato per stimolare creatività, manualità e collaborazione in un clima allegro e inclusivo.

  • Partecipazione con accompagnatore adulto obbligatoria
  • Contributo di 3 € a bambino/a per il materiale
  • I costumi realizzati saranno utilizzati nella Parata Strampalata di domenica 1 marzo

Iscrizione obbligatoria: scrivere una mail a carnevalepinerolo26@gmail.com

 Domenica 1 marzo – dalle ore 14.30 CARNEVALE DI PINEROLO – NEL PAESE DEI BALOCCHIPinerolo – Centro storico

Grande festa finale del Carnevale nel centro storico di Pinerolo, dedicata a bambini di tutte le età e alle famiglie. Un pomeriggio ricco di animazione e spettacoli con:

  • La Parata Strampalata – Bimbi e bimbe protagonisti! Da p.za Vittorio Veneto e per le vie del centro Storico
  • Bandaradan – Musica e sonorità balcaniche per un grande divertimento!
  • Spettacoli di circo e clown – Con Sportica in P.zza Duomo e P.za Facta
  • I giochi baloccosi – Benvenuti ai giochi della Fiera di un tempo! In P.za Duomo lato via Silvio Pellico
  • Ospite speciale: Pinocchio

Un Carnevale colorato, gioioso e partecipato, per salutare insieme il periodo più divertente dell’anno e vivere il centro storico come un grande spazio di festa e incontro

Informazioni Ufficio Turismo e manifestazioni  Piazza Vittorio Veneto 1 10064 – Pinerolo (TO) Mail: manifestazioni@comune.pinerolo.to.it Tel. 0121 361 271 – 440

CASALE MONFERRATO (AL). Sabato 14 febbraio festa di Carnevale con “Gipin e Catlinin”

Sabato 14 febbraio 2026 il centro storico di Casale Monferrato sarà animato dalla festa di Carnevale che si svolgerà, rinnovando la sua tradizione che si lega alla storia e al territorio monferrino con alcuni aspetti inediti. In questa edizione del Carnevale vestiranno i panni di Gipin e Catlinin Andrea Corino e Sara Montiglio. Andrea, ingegnere elettronico casalese di 26 anni che lavora per una ditta di automobili a Reggio Emilia, afferma: “Quando mi hanno detto che c’era la possibilità di rappresentare il mio quartiere, il Ronzone, come maschera di Gipin, ne sono rimasto subito entusiasta. Ho sempre fatto l’animatore presso la chiesa del Ronzone grazie alla quale ho potuto conoscere la mia compagna Sara con cui sto insieme da ormai 7 anni. Il carnevale ha sempre rappresentato un momento di gioia ed entusiasmo in cui poter condividere con gli altri il proprio divertimento, vestendosi come più ci piace. Sono molto felice di avere questa possibilità di sfilare per la mia città in una delle feste più belle dell’anno”. Sara, casalese di 22 anni laureata in Lettere con la passione per il mondo della fotografia e della comunicazione, che l’ha portata a diventare Social Media Manager del Comune di Torino, prosegue: “Appena ho saputo di questa possibilità mi sono venuti in mente tutti i ricordi di me da piccola, quando non vedevo l’ora che arrivasse il carnevale per poter andare in giro vestita nei modi più diversi nella mia amata città, per poter festeggiare insieme alle persone. Felicità che mi accompagna ogni anno nel periodo di Carnevale. Sono contenta di poter rappresentare il mio quartiere che ha rappresentato tanto per lamia infanzia e mi ha permesso di conoscere il mio ragazzo, Andrea. Sono impaziente di poter vedere tutte le persone durante la sfilata nella mia città”.

Come negli anni passati si terrà una divertente e coinvolgente sfilata in maschera per le vie del centro storico: l’appuntamento sarà dalle ore 14,00 di fronte al Teatro Municipale dove inizieranno le iscrizioni per chi non l’avrà ancora fatta online e avverrà la consegna dei numeri di riconoscimento; alle ore 15,00 la partenza attraverso via Saffi per giungere in Piazza Mazzini dove si terrà la presentazione delle maschere e dei carri di cartone ispirati a Galleggia non galleggia degli Amici del Po. Il corteo proseguirà in Via Roma, Via Luigi Canina, Via Mameli, Via Cavour per poi ritornare in Piazza Mazzini. All’arrivo si terrà la premiazione delle migliori maschere che si sono iscritte (si ricorda il linkal sito https://comune.casale-monferrato.al.it/novita/carnevale-2026-informazioni-e-iscrizioni-per-la-sfilata-e-per-diventare-giurato-junior/ per l’iscrizione online, anche per diventare “Giurato junior”) secondo le categorie singoli, coppie, gruppo e “Carro di cartone”, sulla scia dell'ormai tradizionale e immancabile Galleggia non galleggia degli Amici del Po, con le novità di questa edizione che saranno le categorie dedicate agli oratori e ai Comuni del Monferrato .In Piazza Mazzini, oltre a giochi gonfiabili e al chiosco mobile dei dolci e del torrone, grazie alla collaborazione con le Pro Loco, saranno messi a disposizione dei partecipanti bevande calde e dolci tipici di Carnevale. L’niziativa è organizzata in collaborazione con le associazioni di categoria dei commercianti, artigiani e agricoltori cittadine.

CHIERI (TO). Sabato 14 febbraio “SFILATA CARRI ALLEGORICI”.

BIELLA – THES. Sabato 14 febbraio si festeggia il carnevale con il Cunt dal Thes e la Bela Ginevra.

VADO LIGURE (SV). Sabato 14 febbraio “CARNEVALE VADESE”.

ROPPOLO (BI). Dal 14 al 21 febbraio “CARNEVALE 2026”

DEMONTE (CN), Da sabato 14 “Carnevale di Demonte e della Valle Stura”

PONTEY (AO). Sabato 14 febbraio “Carnevale Pontey”.

ARIGNANO (TO).  Domenica 15 febbraio “CARNEVALE”.

NOVARA. Domenica 15 febbraio “CARNEVALE 2026”

SAVIGLIANO (CN). Domenica 15 febbraio torna il Carnevale saviglianese con Sarasèt, Sarasëtta e

Domenica 15 febbraio torna il Carnevale saviglianese, con Sarasèt, Sarasëtta e tutto il Gruppo maschere della città pronti a far nuovamente divertire il grande pubblico dei bimbi e delle famiglie. Lo storico appuntamento – organizzato dalla Società di Mutuo Soccorso, con il patrocinio del Comune – si svolgerà anche quest’anno in piazza del Popolo, a partire dalle 15.Anche nell’edizione 2026 saranno protagonisti i giochi, l’animazione e la musica. Oltre alle maschere cittadine, salirà sul palco Andrea Caponnetto, che con Audi Dj intratterrà i presenti. Sarà presente lo stand trucca-bimbi e quello dedicato ai palloncini, con la Croce Rossa saviglianese, il ludobus di Proposta 80 con i suoi giochi e ovviamente sarà servita l’immancabile merenda per tutti (con frittelle di mele, pane e nutella e cioccolata calda) a cura della proloco Savigliano, della proloco Levaldigi, e degli Alpini di Savigliano e Levaldigi.

VIGLIANO BIELLESE (BI). Domenica 15 febbraio ” Carnevale con MALASC e la MALASCIA”.

BISTAGNO (AL). Dal 15 al 17 febbraio “CARNEVALONE BISTAGNESE”

ALESSANDRIA. Domenica 15 febbraio “CARNEVALE 2026”.

DIANO MARINA Domenica 15 febbraio Sfilata  dei carri  e sabato 21 febbraio carnevale By Night.

TORINO. Domenica 15 febbraio “CARNEVALE ERIDANEO”

RIVOLI (TO). Domenica 15 febbraio “Carnevale di RIVOLI”

POIRINO. Martedì 17 febbraio “GRANDE SFILATA NOTTURNA DEL MARTEDI’ GRASSO”

ROPPOLO. Martedì 17 febbraio “CARNEVALE di ROPPOLO”

CARISIO (VC). Dal 20 al 22 febbraio “CARNEVALE DI CARISIO”

LA LOGGIA (TO). Sabato 21 febbraio “CARNEVALE SOTTO LE STELLE”

BAIRO (TO).Sabato 21 febbraio “Carnevale con distribuzione dei Fagioli Grassi”

REVIGLIASCO – MONCALIERI (TO). Sabato 21 febbraio “CARNEVALE DI REVIGLIASCO”

BENNA (BI). Sabato 21 febbraio “Serata delle maschere piemontesi”

NONE (TO). Domenica 22 febbraio “CARNEVALE degli STRAMBICCOLI”

ACQUI TERME. Domenica 22 febbraio ” Carnevale Acquese Carvè di Sgaièntò”

TROFRELLO (TO).Domenica 22 febbraio ” Investitura MONSU’ BRICHET e MADAMA GRIOTA “