CHIERI. 600.000 EURO PER MANUTENZIONE VIE CITTADINE, SICUREZZA STRADALE, RIQUALIFICAZIONE STRADE BIANCHE

La Giunta comunale ha adottato due Documenti di Indirizzo della Progettazione (DIP) di particolare rilevanza, il primo relativo alla riqualificazione e mantenimento delle vie cittadine e agli interventi di messa in sicurezza stradaleil secondo ai lavori di riqualificazione e mantenimento delle strade bianche, per un investimento complessivo di 600.000 euro: lo annuncia l’assessora ai Lavori pubblici Daniela SABENA.

Il DIP relativo agli interventi sulle vie cittadine e di messa in sicurezza stradale prevede un investimento complessivo di 400mila euro. Si tratta di opere relative al rifacimento della pavimentazione delle vie, laddove si sono verificati problemi di degrado, e la realizzazione di interventi puntuali sulla base delle segnalazioni direttamente pervenute all’Amministrazione Comunale, con lo scopo di aumentare le condizioni di sicurezza della circolazione dei veicoli e pedoni; ottenere, tramite interventi infrastrutturali mirati, la moderazione di velocità dei veicoli transitanti in arterie urbane densamente abitate e soggette a flussi di traffico intensi; garantire e migliorare la qualità e l’accessibilità di alcuni spazi urbani all’aperto del centro abitato cittadino, con una particolare attenzione alla eliminazione delle barriere architettoniche ancora esistenti. Il cronoprogramma di tali interventi si coordinerà con quello dei cantieri dell’Italgas di sostituzione delle tubazioni interrate.

Si osservano richieste di deimpermeabilizzare aree di parcheggio e renderle più ombreggiate, per contrastare l’effetto ‘isola di calore’, in via Campanella angolo Via Montessori, di fronte al centro sportivo di via Trofarello. Numerose sono le necessità e le richieste di realizzare marciapiedi nei tratti mancanti o completare quelli esistenti. Come pure numerose sono le richieste di realizzare attraversamenti pedonali rialzati, ad esempio in vicolo Albussano, via Avezzana, via Cesare Battisti, via Biscaretti angolo Via Rivalba, via Bogino, strada Cambiano, via Campanella, via Giovanni XXIII, via Lazzaretti, strada Madonna della Scala, via San Pietro, via Tolve, via Vittorio Emanuele II.

Inoltre, è stato approvato il DIP relativo ai lavori di riqualificazione e mantenimento delle strade consorziali, vicinali e comunali bianche, che si estendono nel nostro territorio per 100km, con un investimento di 200mila euro. Si tratta di interventi di livellamento e ripristino della pavimentazione ammalorata a causa del transito di mezzi pesanti e degli eventi metereologici, nonché di decespugliamento di rive e banchine e pulizia dei fossi, anche in questo caso sulla base di rilevazioni compiute dagli uffici comunali e delle segnalazioni direttamente pervenute all’Amministrazione.

Questi investimenti si aggiungono ai lavori di ordinaria manutenzione previsti per i 400 km di strade e piazze cittadine e finanziati nel 2025 con 436.800 euro, ovvero la pavimentazione delle principali vie d’accesso ed arterie cittadine, quali Corso Torino, Corso B. Buozzi, Corso G. Matteotti, Strada Padana Inferiore, Strada Valle Pasano, Via Andezeno, Strada Buttigliera, Via Conte Rossi di Montelera, Strada Fontaneto, Strada Cambiano, Strada Madonna della Scala, Viale Cappuccini.