Bardonecchia e Sestriere. Sicurezza in pista e nei locali, controlli dei carabinieri e sanzioni

Nel corso del fine settimana, i Carabinieri delle località turistiche della Val Susa  hanno effettuato servizi mirati al mantenimento delle norme di sicurezza, sia sulle piste da sci che nelle strutture ricettive.

In particolare:

– a Bardonecchia, i militari della locale Stazione hanno contravvenzionato sette persone che non utilizzavano il casco protettivo sulle piste da sci (art. 17 D.lg. 40/2021modificato dal D.lg. 06/2025) e segnalato alla Prefettura due giovani per uso personale di stupefacenti (art. 75 d.p.r. 309/1990), trovati rispettivamente in possesso di hashish e cocaina.

– a Sestriere, i militari dell’Arma hanno contravvenzionato tre persone per il mancato uso del casco protettivo sulle piste da sci (art. 17 D.lg. 40/2021 modificato dal D.lg. 06/2025),due perché sprovvisti dell’assicurazione obbligatoria e tre per condotta irregolare riguardo il controllo della velocità e direzione.

Inoltre, sempre a Sestriere, congiuntamente a personale dei Vigili del Fuoco, i Carabinieri hanno controllato cinque esercizi pubblici relativamente alla sicurezza sui luoghi di lavoro, rilevando irregolarità sanzionate ai sensi di legge.