Referendum sulla giustizia: nasce il “Comitato Cittadini per il SÌ” nel Pianalto Torinese.
Paola Bertelle presidente, Mario Pavia vicepresidente, Claudio Campagnolo tesoriere

Claudio Campagnolo
“È stato costituito la scorsa settimana il “Comitato Cittadini per il SÌ” al referendum sulla giustizia per i Comuni del Pianalto Torinese.
Nel Comitato, presieduto da Paola Bertelle, sono presenti diversi esponenti del territorio chierese, a conferma di un radicamento concreto e diffuso.
Tesoriere del Comitato è stato nominato Claudio Campagnolo, segretario cittadino di Forza Italia a Chieri, impegnato da anni nell’attività politica e organizzativa sul territorio.
“Il Comitato – dichiara Claudio Campagnolo – prescinde dalle appartenenze politiche: chiunque può farne parte. Trattandosi di un referendum confermativo, si interviene sulla Costituzione, la carta che contiene i principi cardine della nostra democrazia. Proprio per questo è opportuno che tutti i cittadini possono recarsi al voto in modo informato e consapevole”.
I Comuni del Pianalto Torinese sono numerosi e il Comitato è già al lavoro su un’area vasta, con l’obiettivo di organizzare momenti di confronto e informazione per spiegare le ragioni della consultazione referendaria e l’importanza di votare SÌ a una riforma di forte rilievo istituzionale.
Agli incontri parteciperanno esperti del settore, in grado di illustrare in modo chiaro e accessibile il funzionamento della giustizia in Italia.
Il primo appuntamento pubblico promosso dai Comitati è in programma sabato 17 gennaio 2026, alle ore 16.30, a Chivasso, presso il Comunedi Chivasso, in piazza Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa 5.
L’iniziativa, dal titolo “Il SÌ che serve – Perché la riforma della Giustizia è utile a tutti”, sarà un momento aperto di confronto edibattito.Interverranno:
Paolo Zangrillo, ministro per la Pubblica Amministrazione
Enrico Costa, vicepresidente della Commissione Giustizia della Camera
Roberto Rosso, vicepresidente del Gruppo Forza Italia al Senato
Roberto Cota, responsabile regionale Dipartimento Giustizia – Forza Italia Piemonte
Clara Marta, consigliera della Città Metropolitana di Torino
Marco Fontana, segretario cittadino di Forza Italia Torino
Antonio Rinaudo, presidente del Comitato regionale referendario “Cittadini per il SÌ”
Beatrice Rinaudo, responsabile dei Comitati referendari di Forza Italia per la provincia di Torino
Chi desidera contribuire con idee, proposte o partecipare alleattività del Comitato può contattare Paola Bertelle tramite Messenger.”
Così, Forza Italia Chieri, in un comunicato per i media.



