Novara. Festa patronale di San Gaudenzio. Dal 17 gennaio al 2 febbraio. Gli eventi
Il Sindaco Alessandro Canelli: “Anche quest’anno, Novara si prepara a celebrare la festa patronale di San Gaudenzio, un momento di grande importanza per la nostra città, da secoli il simbolo della nostra identità, un legame profondo che si rinnova ogni anno, mantenendo viva la memoria storica e spirituale della nostra città. Questa festa non è solo un’occasione per onorare il nostro Patrono, ma anche per riflettere su quanto, negli anni, siamo riusciti a coniugare il rispetto delle tradizioni con le sfide e le opportunità del presente. La Cerimonia del Fiore in Basilica e la Messa celebrata dal Vescovo, insieme agli eventi celebrativi che coinvolgeranno tutta la comunità, sono il cuore di un programma che, come sempre, ha un forte significato spirituale e comunitario. Ma la festa di San Gaudenzio è anche un’opportunità per dare spazio alle nuove generazioni e tutte le realtà locali, dalle associazioni culturali a quelle sociali, per costruire insieme una Novara sempre più inclusiva, dinamica e proiettata verso il futuro. San Gaudenzio è una figura che ci ispira a costruire una città solidale e prospera, una città che non dimentica la sua storia ma sa affrontare con coraggio e determinazione le sfide del presente. La nostra festa è il segno di una Novara che guarda avanti senza perdere di vista ciò che siamo e da dove veniamo. Invito dunque tutti i cittadini e i visitatori a partecipare con entusiasmo a questa festa che è, innanzitutto, un momento di coesione, di orgoglio e di unità per tutti noi”.
SABATO 17 GENNAIO – Basilica di San Gaudenzio ore 16.00
Solenne apertura dello Scurolo di San Gaudenzio
Arrivo del “Cammino di San Gaudenzio” da Ivrea a Novara dell’Associazione Novarese Amici di Santiago
MARTEDÌ 20 GENNAIO – Salone Arengo del Broletto ore 17.30
43° Anniversario della cerimonia di conferimento dell’onorificenza Novarese dell’Anno 2025
GIOVEDÌ 22 GENNAIO – Piazza Matteotti
ore 9.45 Ritrovo delle Autorità, delle Associazioni e della Banda Musicale
ore 10.00 Inizio sfilata del Corteo Civico Basilica di San Gaudenzio
ore 10.15 Cerimonia del fiore e S. Messa pontificale presieduta dal Vescovo Mons. Franco Giulio Brambilla
VENERDÌ 30 GENNAIO – Basilica di San Gaudenzio ore 20.45
Concerto Ufficiale organizzato dal Comune di Novara con il contributo della Fondazione Banca Popolare di Novara per il territorio.
Il Lions Club Novara Ticino curerà la raccolta di fondi a favore della “Mensa e Armadio del Povero” gestita dai Frati Cappuccini di San Nazzaro della Costa d iNovara
SABATO 31 GENNAIO – Basilica di San Gaudenzio ore 18.00 S. Messa di chiusura dello Scurolo di San Gaudenzio
INIZIATIVE COLLATERALI
SABATO 10 GENNAIO Nuova Sala Polivalente – Via San Giacomo, 4 ore 17.00
Inaugurazione della mostra Viaggiare fuori e dentro di sé. Percorsi geografici e interiori a cura di Maurizio Leigheb. La mostra proseguirà fino al 25 gennaio (dal martedì al sabato dalle 15 alle 19; domenica 11 e 25 gennaio dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19). Ingresso gratuito.
Salone Arengo del Broletto Ore 21.00
Polifonie della Pace – Testimonianze di fraternità dal fronte della Grande Guerra, concerto per soli, cori e ensemble strumentale che racconta lo straordinario evento di fraternizzazione, noto come “Tregua di Natale”, attraverso le testimonianze dirette dei soldati al fronte. Ingresso gratuito. A cura dell’Associazione A.n.i.m.a. Vocalensemble.
MARTEDÌ 13 GENNAIO Castello Visconteo Sforzesco – Sala delle Mura ore 18.00
Novara si racconta “Sfuggenti forme della realtà” presentazione del libro (Edizione Allemandi) di e con Mario Finotti, con Marianna Cappia, modera Barbara Cottavoz. Ingresso libero. A cura della Fondazione Circolo dei Lettori
GIOVEDÌ 15 GENNAIO
Castello Visconteo Sforzesco ore 18.00
Le Conferenze L’Italia dei primi italiani. Ritratto di una nazione appena nata – Come eravamo. Ritratto dell’Italia dei primi italiani. A zig zag per le sale dell’esposizione. Conferenza di Elisabetta Chiodini, curatrice della mostra.
Ingresso libero. A cura di METS Percorsi d’arte e Fondazione Circolo dei lettori di Novara in collaborazione con Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori delle Province di Novara e del VCO e Ordine degli Avvocati di Novara.
Salone Arengo del Broletto
ore 18.30 Conferenza “Flavio Migliavacca”, ricordo dell’alpinista novarese, mancato durante una spedizione, con proiezione delle gesta alpine del ragazzo e presentazione della raccolta fondi no profit per la ristrutturazione del bivacco Marinelli sito nel comune di Macugnaga. Ingresso gratuito, con raccolta fondi ascopo benefico. A cura di Stefano Daniotti
Quadriportico di Palazzo Natta ore 11.00
Inaugurazione delle mostre Connessioni Gaudenziane. Il miracolo delle rose, la leggenda di San Gaudenzio e Sant’Ambrogio e Itinerari Antonelliani nel novarese, raccolta di disegni eseguiti dagli urban sketcher.
Le mostre proseguiranno fino al 30 gennaio. Ingresso libero. A cura della Provincia di Novara e di ATL Terre Alto Piemonte.
SABATO 17 GENNAIO
Salone Arengo del Broletto ore 15.00
Cara, vègia Nuara – quarta edizione, evento sul dialetto, la letteratura, lo sporte altre curiosità. A cura di Pro Loco Novara in occasione della “Giornata Nazionale del dialetto e delle lingue locali”. Ingresso gratuito.
Sala Moroni della Fabbrica lapidea ore 16.30
Inaugurazione della mostra d’arte astratta Espansionismo a cura di Giuseppe Barbale.
La mostra proseguirà fino al 25 gennaio (da lunedì al venerdì dalle 10alle 12 e dalle 13 alle 16; sabato, domenica e festivi 10 alle 12 e dalle 13 alle18). Ingresso gratuito.
Sala dell’Accademia del Broletto ore 17.00
Inaugurazione della mostra d’arte San Gaudenzio Contemporaneo a cura di Vincenzo Scardigno. La mostra inizierà il 16 gennaio e proseguirà fino al 25 gennaio (dalle 10.00 alle 19.00. Chiuso lunedì). Ingresso gratuito.
Castello Visconteo Sforzesco ore 17.00
Aldo Del Monte vent’anni dopo, convegno in ricordo per la presentazione del diario di guerra “La croce sui girasoli” con le lettere dal fronte. A cura di Diocesi di Novara, Fondazione Castello di Novara, Associazione Nazionale Alpini, Ordinariato Militare per l’Italia, Museo Storico Novarese Aldo Rossini, Interlinea.
Basilica di San Gaudenzio
Mostra fotografica dedicata alla doratura del Salvatore. A cura della Provincia di Novara e della Fondazione Fabbrica Lapidea – 1552.
Auditorium F.lli Olivieri – Largo Luigi Sante Colonna ore 17.00
Concerto. Prima parte affidata al flauto di Vittorio Nissotti e alla chitarra di Alessandro Ciusani: Seconda partec on il pianoforte di Davide Picaro. Ingresso libero. A cura del Conservatorio Guido Cantelli di Novara.
DOMENICA 18 GENNAIO
Basilica di San Gaudenzio ore 16.00
L’oro che guarda la città, incontro divulgativo dedicato alla doratura del Salvatore della Cupola dell’Antonelli, tra tecnica esecutiva, contesto storico e immagini d’epoca. Un’occasione per approfondire l’elemento più riconoscibile del profilo monumentale di Novara e il suo valore artistico ed identitario. A cura della Provincia di Novara e della Fondazione Fabbrica Lapidea – 1552.
MERCOLEDÌ 21 GENNAIO
Teatro Faraggiana ore 21.00
Quando gli dei erano tanti, spettacolo dedicato alle scritture di Roberto Calasso di e con Marco Baliani; regia Maria Maglietta; produzione Casa degli Alfieri. Ingresso a pagamento. A cura della Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana
GIOVEDÌ 22 GENNAIO
Galleria Giannoni Apertura straordinaria con ingresso gratuito dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi – Apertura straordinaria con ingresso gratuito dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Cupola di San Gaudenzio salite turni di visita alle ore 13.00 -15.00. Info Prenotazione e acquisto biglietti sito web kalata.it/esperienza/cupola-di-san-gaudenzio
Opificio Cucina e Bottega, Via Giovanni Gnifetti 45/a
ore 20.30 Duke’s Book, concerto jazz con Simona Daniele, voce e Gabriele Boggio Ferraris, vibrafono. A cura di Associazione Rest-Art E.T.S.
VENERDÌ 23 GENNAIO
Teatro Coccia ore 20.30
Opera Macbeth, melodramma in quattro atti, libretto di Francesco Maria Piave e Andrea Maffei, dalla omonima tragedia di William Shakespeare, musica di Giuseppe Verdi, direttore Jordi Bernàcer, regia, scene e costumi Daniele Piscopo, light designer Ivan Pastrovicchio.
Orchestra Filarmonica Italiana, Schola Cantorum San Gregorio Magno di Trecate, Maestro del coro Mauro Trombetta. Ingresso a pagamento. A cura della Fondazione Teatro Coccia
SABATO 24 GENNAIO
Basilica di San Gaudenzio ore 16.00
Un giardino sospeso nella Basilica, conferenza dedicata alla storica fioriera di San Gaudenzio, il grande lampadario floreale che domina la navata centrale della Basilica. Un percorso tra storia, significato simbolico e tradizione, per riscoprire un capolavoro di arte e devozione profondamente legato alla comunità novarese. A cura della Provincia di Novara e della Fondazione Fabbrica Lapidea – 1552.
Auditorium F.lli Olivieri – Largo Luigi Sante Colonna ore 17.00
Concerto “La musica della memoria”, musiche e parole della tradizione ebraica Yiddish tra melodie d’autore, canti popolari e nuove composizioni sul solco di una risuscitata Yiddishkayt.. Tzemach Niggun Project /2006-2026) a cura di Corrado Fantoni e Ruven Latiàni. A interpretare le composizioni di Corrado Fantoni (Quattro Lieder tratti dal ciclo Visioni di Beylke, 3 Chasidic ostinato folk grounds) e di Maurice Ravel (L’enigme eternelle) saranno Daiane Scales (soprano), Pietro Begni e Corrado Fantoni (pianoforte). Introduzione di Alessandro Zignani dalle 16.30. Ingresso libero. A cura del Conservatorio Guido Cantelli di Novara.
Teatro Coccia ore 20.30
Opera Macbeth, melodramma in quattro atti, libretto di Francesco Maria Piave e Andrea Maffei, dalla omonima tragedia di William Shakespeare, musica di Giuseppe Verdi, direttore Jordi Bernàcer, regia, scene e costumi Daniele Piscopo, light designer Ivan Pastrovicchio. Orchestra Filarmonica Italiana, Schola Cantorum San Gregorio Magno di Trecate, Maestro del coro Mauro Trombetta. Ingresso a pagamento. A cura della Fondazione Teatro Coccia
DOMENICA 25 GENNAIO
Palazzetto Stefano Dal Lago, Viale Kennedy ore 9.30
5^ Edizione Novara Half Marathon, gara FIDAL di interesse nazionale che include la maratona di San Gaudenzio
Teatro Coccia ore 16.00
Opera Macbeth, melodramma in quattro atti, libretto di Francesco Maria Piave e Andrea Maffei, dalla omonima tragedia di William Shakespeare, musica di Giuseppe Verdi, direttore Jordi Bernàcer, regia, scene e costumi Daniele Piscopo, light designer Ivan Pastrovicchio. Orchestra Filarmonica Italiana, Schola Cantorum San Gregorio Magno di Trecate, Maestro del coro Mauro Trombetta. Ingresso a pagamento. A cura della Fondazione Teatro Coccia.
Salone Arengo del Broletto ore 17.00
Chiusura della mostra d’arte San Gaudenzio Contemporaneo e premiazione con il Trofeo Gaudenziano degli artisti più votati. Ingresso gratuito con raccolta fondi a scopo benefico. A cura di Vincenzo Scardigno.
Castello Visconteo Sforzesco – Sala delle Vetrate ore 17.00
Novara si racconta “Geografie di(vine)” con Sergio Floriani e Paolo Rovellotti, modera Emiliana Mongiat. Ingresso libero. A cura della Fondazione Circolo dei Lettori
LUNEDÌ 26 GENNAIO
PALAZZO CABRINO – SALA CONSILIARE
ore 9.00 Consiglio Comunale dei Bambini. Aneddoti e storie inerenti San Gaudenzio con lettura della fiaba “il miracolo delle rose”. A seguire salita alla Cupola di San Gaudenzio.
MARTEDÌ 27 GENNAIO
Auditorium F.lli Olivieri – Largo Luigi Sante Colonna ore 20.45
Concerto musica da Camera, Blagoj Nacoski e Luca Ciammarughi affrontano il ciclo liederistico Winterreise D 991 op. 89 di Franz Schubert. Questo primo concerto del Festival di Musica da Camera, vede come protagonista il tenore Nacoski: originario di Skopje, naturalizzato italiano, ha ricoperto numerosi ruoli operistici esibendosi alla Fenice, al Petruzzelli, all’Opera di Roma e a livello internazionale (New York, Tokyo, Monaco, Stoccarda ecc.). Si dedica intensamente alla liederistica, alle incisioni discografiche e all’attività didattica. Luca Ciammarughi, pianista, docente al Cantelli, è una personalità poliedrica che si dedica al concertismo pianistico, alla musica da camera, alla conduzione radiofonica e alla ricerca musicologica oltre che all’incisione discografica con importanti esiti. Ingresso libero. A cura del Conservatorio Guido Cantelli di Novara.
GIOVEDÌ 29 GENNAIO
Biblioteca del Conservatorio Guido Cantelli di Novara ore 17.00
Musica Incartata, Emanuele Franceschetti, docente del Cantelli e grande esperto dell’Opera del secondo Novecento, guiderà il pubblico nel teatro musicale in Italia nel secondo dopoguerra, in quella che lui definisce un’epoca guidata da un “senso di eccitato tramonto”. Appena uscito per i tipi di Neoclassica, il volume che esplora un periodo musicale e culturale ancora troppo poco frequentato, verrà presentato dall’autore che dialogherà con gli intervenuti. Ingresso libero. A cura del Conservatorio Guido Cantelli di Novara.
Castello Visconteo Sforzesco ore 18.00
Le Conferenze L’Italia dei primi italiani. Ritratto di una nazione appena nata – Italia 1860-1900: il difficile parto di una nazione – Conferenza di Marco Scardigli, storico e scrittore. Ingresso libero. A cura di METS Percorsi d’arte e Fondazione Circolo dei lettori di Novara in collaborazione con Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori delle Province di Novara e del VCO e Ordine degli Avvocati di Novara.
SABATO 31 GENNAIO
Auditorium F.lli Olivieri – Largo Luigi Sante Colonna ore 17.00
Concerto. Giorgio Damjanic, trombone, e Valeria Aiazzi, pianoforte, porteranno le musiche di Eugène Bozza (Ballade) e Launny Grøndahl (Concerto per trombone). Seconda parte invece per arpe, in Quintetto (Francesco Andorno, Irene Furno, Marco Negro, Beatrice Rossolato, Valentina Ponte) con una sequela di composizioni e trascrizioni di Bach, Luigi Castellaci, Vivaldi, Marcel Grandjany, Henriette Renié, Respighi, Granados, Mendelssohn, Mykola Leontovyc, Nancy Gustavson.
Introduce dalle 16.30 Alessandro Zignani. Ingresso libero. A cura del Conservatorio Guido Cantelli di Novara.
Castello Visconteo Sforzesco – Sala delle Mura ore 18.00
Novara si racconta “La famiglia Cagnola” presentazione del libro (Edizione Booksystem) di e con Agostino Roncallo e Luca Di Palma. Ingresso libero. A cura della Fondazione Circolo dei Lettori.
Palazzetto Stefano Dal Lago, Viale Kennedyore 19.00
San Gaudenzio boxe night, incontri di boxe. Ingresso gratuito. A cura della a.s.d. Novara Boxe
LUNEDÌ 2 FEBBRAIO
Castello Visconteo Sforzesco – Sala Sibilla Aleramo ore 18.00 Novara si racconta “A tavola con il foodblogger” presentazione del libro(Edizione Sibilla media) di Riccardo Franchini, con Marco Binotti. Arricchito da 700 fotografie, il volume racconta ristoranti, osterie, trattorie e agriturismi, provate dall’autore, delle province di Novara, Varese, V.C.O. e Vercelli, tra curiosità e prodotti tipici. Ingresso libero. A cura della Fondazione Circolo dei Lettori




