Alessandria. Nei comuni della provincia il rilascio passaporti anche negli Uffici postali
Passaporti anche in Posta: avviato il servizio nei comuni dell’Alessandrino
Alessandria. È stato presentato oggi all’ufficio postale di San Salvatore Monferrato il nuovo servizio di richiesta e rinnovo dei passaporti di Poste Italiane, attivato nell’ambito del progetto Polis in collaborazione con Ministero dell’Interno e Ministero delle Imprese e del Made in Italy. All’incontro hanno partecipato il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, l’assessore regionale Enrico Bussalino, il Presidente della Provincia di Alessandria Luigi Benzi, il sindaco di San Salvatore Monferrato Corrado Tagliabue, il questore Sergio Molino, i parlamentari e i consiglieri regionali del territorio.
Il servizio è operativo in 169 uffici postali della provincia di Alessandria, nei comuni sotto i 15 mila abitanti, e consente di presentare la domanda direttamente allo sportello, con raccolta dei dati biometrici e consegna del documento a domicilio.
«Un passo concreto per semplificare la vita dei cittadini e ridurre la burocrazia, soprattutto nei piccoli centri», ha sottolineato Cirio, annunciando l’obiettivo regionale di consegnare il passaporto a casa ai giovani al compimento dei 18 anni entro il 2026. Bussalino ha evidenziato l’importanza di mantenere servizi essenziali sui territori, in particolare nelle aree più marginali.
In provincia di Alessandria il servizio è operativo in 169 uffici postali situati nei Comuni sotto i 15.000 abitanti. In Piemonte il rilascio e il rinnovo dei passaporti sono disponibili complessivamente in 324 sedi, che hanno già rilasciato 600 passaporti: 169 in provincia di Alessandria, 81 in provincia di Novara e 74 in provincia di Vercelli, a cui si aggiungono in questi giorni anche le province di Cuneo e Torino. Un ampliamento significativo che rafforza la capillarità dei servizi pubblici e semplifica l’accesso alle prestazioni per i cittadini, in particolare nei piccoli centri e nelle aree più periferiche.



