Montaldo Torinese. Sarà presentato in Biblioteca il libro “Libero” di Daniela Gionco
Si annuncia ricco di proposte il 2026 promosso dalla Biblioteca Civica Giuseppe Matteo Pavesio di Montaldo Torinese.
Daniela Gionco è l’autrice del libro “Libero” che verrà presentato venerdì 23 gennaio alle 20,30 nella Sala Convegni Silvio Geuna in via Trinità 17.
Il racconto (edito nel 2024) nasce dall’esperienza della logopedista Daniela Gionco, originaria di Castelnuovo Don Bosco che ora vive e lavora in Val d’Aosta.
Una storia vera – raccontata a tre voci: quella di Cristian, un bambino affetto da una malattia genetica rara, e quelle di Enzo e Sandra, i suoi genitori – che è anche la storia dei medici, delle infermiere, delle specialiste che gli sono stati a fianco nel suo breve ma intenso percorso esistenziale. È una storia di amore e di inclusione ma anche di resilienza e di valori condivisi. Daniela Gionco ricostruisce con garbo e delicatezza le battaglie quotidiane di Cristian, la sua determinazione, la sua curiosità e la sua gioia di fronte a ciò che la vita aveva da offrirgli. Pochi anni vissuti con intensità, sicuramente non definibili solo a partire dai forti e crudeli limiti posti dalla malattia, che l’autrice ripercorre perché ciascuno di noi possa fare i conti con ciò che intendiamo per normalità e ripensare, senza retorica e superficialità, al significato che attribuiamo allo stare al mondo.
L’incontro è libero; per ulteriori informazioni, potete mettervi in contatto con la biblioteca mercoledì dalle 15 alle 18 – tel. 011.940.80.89 interno 6 – oppure scrivere alla mail biblioteca@comune.montaldotorinese.to.it.
Luciano Gozzarino



